Storia del calcio a Napoli – 1909-10

1909-10: Campione meridionale di Seconda Categoria

Nel febbraio 1910 il Naples si aggiudicò il campionato di Seconda Categoria della IV Sezione (Italia Meridionale) battendo il Bari FBC. Questa fu la cronaca de La Stampa Sportiva di Torino:

La Stampa Sportiva #9, 1910

Seconda Categoria.

Campionati Italiani Meridionali.

Domenica, 20 u. s., sul campo dei Bagnoli a Napoli, si è avuto il primo incontro di campionato italiano di seconda categoria fra le due uniche inscritte della quarta sezione, e precisamente le due prime squadre del Naples Foot ball Club e Bari Foot-ball Club.

Alle 15,15, il referee signor Clescovich dà il fischio di primo invio, la palla è al Naples, che giuoca col sole in faccia. I cinque foorwards azzurro-celesti si portano velocemente sotto il goal avversario.

Dopo 26 minuti dall’inizio, Tiberini, dei rossi, marca il primo goal colla piò gran meraviglia di tutti e più grande ancora del goalkeeper Conforti, che lentamente se la lascia rotolare nella rete. Riprende tosto il giuoco, e dopo 17 minuti il Naples marca il suo primo punto per merito di Potts, a cui tosto ne segue un altro dopo altri 12 minuti per merito dello Scarfoglio, e si chiude dopo poco, in tal maniera, il primo time.

Alla ripresa il Naples, che non giuoca più col sole in faccia, dimostra maggior foga ed energia, e subito nel primo minuto Fallert segna per gli azzurro-celesti il terzo goal.

Randi però dopo 4 minuti segna il secondo punto per la Bari, ma Fallert, che effettivamente è l’eroe della giornata per il modo stupendo in cui giuoca, segna dopo 19 minuti un quarto goal per il Naples, accompagnandolo con un quinto dopo altri 12 minuti, a cui Potts ne fa seguire un sesto dopo appena un minuto.

Come critica di giuoco, Bari non mi è apparsa all’altezza dell’anno passato, ha giuocato del suo meglio, ma si è demoralizzata verso la fine; dei suoi eleven quello che emerge è il center-half Roth, che si è fatto in quattro per l’onor della propria squadra; buono pure il Randi, ma deboli i due backs.

Componevano le due squadre: Naples F.C.: Conforti; Garozzo-Goss; Gianmni-Kingdon-Haaga; Scarfoglio-Riolo-Potts (capitano)-Fallert-Catterina.

Bari F. C.: Ludwig; Boccianti-Caroli; Atonea-Rotli-Gallo; Cimmarossa-Kuhn-Randi (capitano)-Bufalini-Tiberini.

Domenica, 27, vi sarà a Bari il retour-match.

Precedette questo incontro la finale per la Targa Casacchia, che, causa il match, nullo della domenica precedente, si dovette rigiuocare. Si trovarono di fronte la Società Sportiva Napoli e la Robur Foot-ball Club.

I bianchi di Caserta, quantunque riuscissero a portare il primo time con un esito nullo, demoralizzati per un primo goal marcato dalla Sportiva nei primi minuti della seconda ripresa, non han giuocato più con entusiasmo, e si sono lasciati battere con 3 goals a zero.

In tal modo la Società Sportiva Napoli ha vinto la Targa Casacchia.

Naples-Bari 1910

La partita di ritorno fu vinta dal Naples a tavolino per rinuncia del Bari FBC.

Invece, in Coppa Lipton, disputatasi nella Pasqua 1910, il Naples fu sconfitto per 4-1 dal Palermo. Questa è la Cronaca de La Stampa Sportiva:

La Stampa Sportiva #14, 1910.

Il torneo Meridionale per il « Lipton Trophy„.

La finale-

Palermo F. B. C. batte Naples F. C. con 4 a 1.

Principio del giuoco ore 3,30. Nessun punto segnato nel 1° tempo.

Fine del primo tempo ore 4,16.

Principio del secondo tempo ore 4,25.

1° goal Palermo Bonanno . . . ore 4,27

2° »      »             Schimicci . . » 4 35

3° »       »             Candrilli … » 4 40

4° »       »            Schimicci . . » 4,50

5° »        Naples  Fallert …       » 4,57

Fine del 2° tempo ore 5,12.

Composizione delle squadre:

Palermo: Sergio; Colombo V.-Cimino ; Barbero-Colombo C.-Marchello ; Candrilli-Schimicci-Montano-Bonanno-Wood.

Naples: Conforti; Little-Goos ; Giannini Kingdon-Ahaga ; Scarfoglio-Riolo-Potts-Fallert Caterina

Palermo ha vinto brillantemente la Coppa Lipton. Aveva una dolorosa sconfitta da cancellare, e l’ha fatto: ha giocato con l’anima, con l’ardore giovanile dei suoi undici campioni. Nè d’altra parte il Naples ha lasciata facile la vittoria, chè, gravemente handicappato dall’assenza di qualcuno dei suoi migliori giocatori, ha tuttavia dato tutto se stesso nella difesa e nell’attacco ed ha saputo qualche volta minacciare seriamente la porta avversaria.

La prima linea del Palermo F. C. ha dato prova di certo affiatamento. Bonanno e Schimicci hanno, come sempre, formato una coppia meravigliosa, ottimamente agevolata dall’ala destra Candrilli che ha giocato mirabilmente. Wood ha avuto degli ottimi passes, e Montano ha soddisfatto tutti. Nella seconda linea buoni Colombo e Marchello, insuperabile Barbera con il suo magnifico giuoco di testa.

Sergio è stato, come sempre, ottimo e io reputo che non sia un errore il classificarlo uno fra i migliori portieri d’Italia. Ottima la difesa di Colombo V. e Cimino che mai non si smentiscono.

Naples, come ho già detto, ha dato tutto se stesso. Scarfoglio ha salvato parecchie volte la porta ma era male assecondato dai backs, specialmente dal Goos. Buono il Little, la seconda linea, se facciamo eccezione di quel giocatore meraviglioso che è il Kingdon, non ha saputo assecondare perfettamente la prima linea. Di questa sono stati ottimi il Potts ed il Fallert e lo Scarfoglio, ma fu debole specialmente nell’ala sinistra.

Il gioco dei bianco-neri napoletani non fu sempre all’altezza della fama acquisita, giacché la squadra apparve scompaginata e priva di quell’ordine e di quell’affiatamento che portano ad un giuoco netto e preciso. Lunghe fughe, shoots a grande distanza, potenti, ben centrati, ma che raramente sono efficaci, melées laboriose e snervanti sotto i goals: gioco insomma di grande effetto, ma pesante, disordinato, poco convincente, poco scolastico, specialmente all’occhio del critico ; ed io credo che esso non avrebbe segnato l’unico goal se non per il penalty-kik magnificamente tirato da Fallert.

Enorme fu il concorso del pubblico. Mai nei nostri campi di foot ball si vide una folla cosi imponente fiancheggiare il campo, circondandolo completamente.

Largo pure il concorso del gentil sesso, che immancabilmente si dà convegno, portando la nota gaia, elegante, e simpatica sulle nostre pelouses.

Porgiamo pertanto le nostre felicitazioni al Palermo per la magnifica vittoria, ed in particolar modo al captain V. Colombo che con tanto amore ha saputo dirigere e comporre la squadra; ed al Naples l’augurio di miglior fortuna, colla speranza che un altro anno saprà presentarsi a competere il nostro torneo meglio preparato, senza dover subire degli imprevisti handicaps.

A vincitori e vinti ancora il nostro affettuoso saluto.

Dino Masi.

Coppa Lipton 1910

TABELLINI

COMPETIZIONI UFFICIALI

Campionato Meridionale di Seconda Categoria

20-02-1910
NAPLES – Bari 6-2
Reti: 10′ Tiberini, 25′ e 80′ Poths, 40′, 50′, 60′ Scarfoglio, 55′ Randi, 70′ Fallert.
NAPLES: Conforti, Garozzo, Goos, Giannini, Kingdon, Haaga, Scarfoglio, Riolo, Poths, Fallert, Catterina.
Bari: Ludwig, Boccianti, Caroli, Gallo, Roth, Attoma, Cramarossa, Kuton, Randi, Buffalini, Tiberini.
 Arbitro: Cleschovich (Napoli)
 27-02-1910
Bari – NAPLES 0-2
Reti: A tavolino per rinuncia del Bari.
Bari: .
NAPLES: .
Arbitro:

COMPETIZIONI NON UFFICIALI E AMICHEVOLI

Coppa Lipton

18-03-1910
NAPLES – Helios 6-1
Reti: .
NAPLES: .
Helios: .
 Arbitro:
 27-03-1910
Palermo – NAPLES 4-1
Reti: 47′ Bonanno, 55′ Schimicci, 60′ Candrilli, 70′ Schimicci, 77′ Fallert (rig.).
Palermo: Sergio Giovanni; Colombo I Valentino – Cimino I E.; Barbera Ernesto – Colombo II Corrado – Marchello; Candrilli – Schimicci Renzo – Montano M. – Bonanno Salvatore – Wood House.
NAPLES: Conforti Michele; Little George– Goss; Giannini Fritz – Kingdon Hubert – Haaga Heinrich; Scarfoglio I Michele – Riolo – Poths William – Fallert – Catterina Luigi.
Arbitro: