Storia del calcio a Napoli – 1908

1908: La vittoria nel campionato di Terza Categoria

Nel 1908 il Naples si iscrisse per la prima volta a un campionato ufficiale organizzato dalla FIF, al campionato di Terza Categoria. Il campionato di Terza Categoria era strettamente regionale, per cui in Terza Categoria il Naples affrontò solo le altre squadre campane iscritte al medesimo campionato. Inizialmente, si iscrissero al campionato campano di Terza Categoria 1908 solo tre società, Naples Foot-Ball Club, Società Sportiva Napoli e Sporting Club Audace, e il calendario fu inizialmente il seguente (Il Mattino del 1-2 marzo 1908):

Foot-Ball

I Campionati federali di Foot-Ball di III Categoria si disputeranno a Napoli nei giorni e nell’ordine seguente:

15 marzo: Naples Foot Ball Club-Sport Club Audace, Campo dei Bagnoli.

22 marzo: Società Sportiva Napoli-Naples Foot-Ball Club, Campo dei Bagnoli.

5 aprile: Sport Club Audace-Naples Foot-Ball Club, Campo dei Bagnoli.

12 aprile: Naples Foot-Ball Club-Società Sportiva Napoli, Campo dei Bagnoli.

19 aprile: Sport Club Audace-Società Sportiva Napoli, Campo di Marte.

26 aprile: Società Sportiva Napoli-Sport Club Audace, Campo di Marte.

Il presente calendario è stato approvato nella riunione del 24 u.s. dai rappresentanti delle tre società concorrenti ai campionati.

Tuttavia, in seguito all’iscrizione tardiva della nuova squadra napoletana dell’Open Air, il calendario fu completamente riscritto, e così il campionato campano di Terza Categoria cominciò il 15 marzo 1908 (Il Mattino del 14-15 marzo 1908):

SPORT

Campionato regionale di Foot-Ball

(Terza Categoria)

Domenica 15 avrà luogo alle 13 in punto, con qualunque tempo, il primo incontro tra il Naples Foot-Ball Club e la Società Sportiva Napoli per il Campionato regionale di Terza Categoria. Il match sarà giuocato al Campo dei Bagnoli a circa un duecento metri dalla sede del Tiro a segno. Funzionerà da referee il signor G. Matacena della S.S.N.

Il calendario stabilito dall’ultima riunione dei rappresentanti delle società federate di Napoli, convocata dal delegato federale signor Spiro Clescovich junior – e da noi già pubblicato – ha subito varie modificazioni per l’intervento di una nuova società concorrente, l’Open Air Sporting Club, che conta pochi mesi di vita, ma una grandissima attività, degna veramente di lode. Appena il nuovo calendario verrà compilato sarà subito pubblicato.

Dopo poche partite, tuttavia il torneo fu sospeso per gli incidenti accaduti nel corso della partita tra SS Napoli e Audace del 25 marzo 1908. Il capitano della SS Napoli Matacena, dopo aver fallito un rigore, protestò con l’arbitro sostenendo che la palla in realtà fosse entrata e la protesta fu tale che l’arbitro lo espulse dal campo; Matacena rifiutò però di uscire dal campo di gioco, per cui l’arbitro, sentendo la sua autorità non rispettata, sospese l’incontro e scrisse un rapporto alla FIF, che decise, prima di prendere una decisione definitiva, di sospendere il campionato regionale.

Alla fine la FIF decise di annullare le partite disputate in precedenza, rendendo il campionato campano di Terza Categoria un torneo ad eliminazione diretta, con semifinali e finale. Questo è quanto narra La Stampa Sportiva (#18/1908):

Corriere Napoletano.

Campionati di III Categoria.

La F. I.F., dopo una lunga attesa, ha mandata la sua sentenza la quale, non volendo far torto nè all’uno nè all’altro, ha semplicemente annullate le partite di Campionato giuocate sino ad ora, stabilendo essa stessa un calendario per le prossime gare, cosi combinato:

12 aprile: N. F. C.-O. A.S. C.

16 aprile: S. S. N.-. S. C. A.

3 maggio: Finale tra le due vincenti le gare di eliminazione.

Come arbitro di tutte le partite ha nominato il delegato federale sig. Spiro Clescovich junior. Noi non vogliamo discutere in merito a questa sentenza, giacché non crediamo opportuno criticare le decisioni di un ente direttivo; certo si è che molto vi sarebbe da ridire.

 

La finale del 3 maggio 1908 tra Naples e SS Napoli finì 1-1 e dovette essere ripetuta. Nella ripetizione del 24 maggio 1908, il Naples prevalse per 2-1, aggiudicandosi pertanto il campionato campano di Terza Categoria 1908.

Nel frattempo, sempre nel maggio 1908, ebbero le eliminatorie meridionali per la qualificazione al torneo di Roma di Educazione Fisica. Questa è la cronaca de La Stampa Sportiva (#21/1908):

Corriere Napoletano.

Eliminatorie meridionali per le gare di Roma.

Domenica 17 u. s., davanti ad un discreto pubblico, ebbero luogo le eliminatorie meridionali per la scelta della squadra che dovrà andare a Roma per le gare della Educazione Fisica. Per sorte furono estratte le combinazioni delle tre squadre inscritte e per prime scesero in campo a contendersi la vittoria il Naples Foot-ball Club e la Società Sportiva Napoli. Il match s’inizia subito accanito con una leggera superiorità per gli azzurro-celesti che man mano si vanno facendo padroni della situazione, riuscendo a marcare successivamente tre goals a loro favore nella prima ripresa, che era di mezz’ora, dovendosi giuocare due matches. Subito dopo segue la seconda ripresa e pure in questa, dopo molti buoni trials, gli azzurro-celesti marcano due altri goals, chiudendosi cosi la partita con 5 goals a zero, con la completa vittoria quindi del Naples Foot-ball Club. Dopo mezz’ora di riposo s’inizia il secondo match tra il vincitore del primo incontro, il Naples Foot-ball Club e lo Sport Club Audace, ultimo inscritto. Questo match si volge con gran rapidità colla superiorità del Naples, che senza nemmeno impegnarsi, marca sette goals a zero nelle due riprese.

***

Giorni scorsi ebbero luogo al Naples Foot-ball Club le elezioni del Consiglio direttivo, riuscendo cosi composto:

Cav. ing. Emilio Anatra Presidente. Luigi Salsi Vice-Presidente. ing. Hector Bayon Segretario, Henry Saltmarch- Cassiere, Vasco Fortunato Direttore Consigliere, M Potts Capitano della prima squadra. Delfino Giolino Capitano della squadra italiana; furono poi ad unanimità eletti soci benemeriti i signori ing. Hector Bayon e Guido Fiorentino.

Questo torneo è da citare perchè fu forse per la prima volta che al Naples capitò di disputare una partita con squadre settentrionali. Infatti, a partecipare a questo torneo di Educazione Fisica, furono sorteggiate US Milanese e Juventus, due delle squadre settentrionali più competitive dell’epoca. Oltre a queste forti due squadre settentrionali e al Naples, al torneo prese parte anche la Lazio. Le due semifinali furono così sorteggiate: Juventus-Naples e US Milanese-Lazio. Forse per la prima volta il Naples disputò una partita contro i bianconeri. Ovviamente sia Juve che Milanese non ebbero grandi problemi a sommergere di gol gli avversari, come narra La Stampa Sportiva (#24/1908):

Alle 15 dovevano cominciare le eliminatorie ai Parioli nel campo del Roman Foot ball Club, ma fino alle 17 non hanno inizio. Si presentano in gara il Foot-ball Club Juventus di Torino e il Naples Foot-ball Club di Napoli. Tralascio di descrivere le fasi di questo match, che dimostrò la deficienza della squadra napoletana a confronto di quella torinese. Nel secondo match si presentarono l’Unione Sportiva Milanese e la Società Podistica Lazio. La squadra milanese cominciò il giuoco con riserva di protesta perchè nella squadra della Lazio vi sono elementi appartenenti al R. F. C. e alla Virtus. Il match si comincia accanito sotto l’abile direzione del referee sig. Goodley di Torino. Quantunque la Lazio faccia qualche scappata sotto il goal avversario, non riesce a marcare alcun punto, mentre che l’Unione Sportiva Milanese riesce a vincere, marcando pure essa, come la squadra di Torino, 6 goals a zero. Impressionò per il suo giuoco straordinario il goal-keeper dell’ U. S. M., il giovane Desimoni.

Così quello che fu forse il primo confronto tra Naples e i bianconeri terminò con la vittoria bianconera per 6-0, segno che il divario tra le squadre settentrionali e quelle meridionali fosse ancora ampio.

CRONACHE

Terza Categoria 1908

Nota: Questa sezione comprenderà anche le cronache delle altre squadre napoletane.

19 marzo 1908 – Campo di Bagnoli: Società Sportiva Napoli-Open Air Sporting Club 5-1 (annullato). Ore: 15 30. Arbitro: Michele Scarfoglio (Naples Football Club).

Cronaca dell’incontro (da La Stampa Sportiva #14/1908):

Corriere napoletano.

Giovedì 19 u. s., al campo di Bagnoli, ebbe luogo il secondo match dei numerosi che si giuocheranno a Napoli per il Campionato Italiano di III categoria. Le due squadre alle ore 15 30 scendono in campo ed al fischio del referee, signor Michele Scarfoglio del N. F. C., incominciano il match. La S. S. N. è effettivamente la più forte ed ha facilmente ragione sugli avversari vincendo il match con 5 goals a uno per l’O. A. S. C. Però torna a lode a quest’ultima aver dimostrato una forte resistenza superiore ad ogni aspettativa. I piccoli giuocatori dell’ O. A. S. C. hanno dimostrato di essere dei giuocatori, senza però avere alcuna scuola ed alcuna astuzia. E’ mia opinione che a fine stagione i bianco-violetto daranno molto filo a torcere alle altre squadre. Va pure a loro lode che giuocarono con un uomo di meno, essendo il loro capitano stato messo fuori per una lussazione ad un piede.

Domenica 22 marzo 1908: Società Sportiva Napoli-Naples 1-1 (annullato). Ore: 14 15. Arbitro: A. Furia (Sport Club Audace). Marcatori: Galata (Napoli) nel primo tempo, Cremonini (Naples) nella ripresa.

Cronaca dell’incontro (da La Stampa Sportiva #14/1908):

Corriere napoletano.

[…]

***

Domenica 22 u. s. vi è stato il match più interessante della stagione, giacché si incontrarono le due società più forti di Napoli. Difatti un numeroso pubblico era accorso ad applaudire i suoi favoriti e fischiare gli… avversari (educazione sportiva!). Alle ore 14,15 al fischio del referee, signor A. Furia dello Sport Club Audace, le due squadre incominciano il giuoco. La palla è al Naples che ha però il vento in sfavore. E difatti il pallone rimane quasi sempre nel suo campo, tranne qualche rapida incursione dei forwards, ben spalleggiati dai fortissimi halfbacks Giolino e Scarfoglio Michele. Però dopo un accanito giuoco la palla entra, durante una mèlees, nel campo della Naples nella porta per mezzo di un calcio del signor Gallata. Il Naples a questo smacco si scoraggia giuocando peggio di quanto non avesse ancor fatto, di modo e la palla non esce dal suo campo. Ed in tal maniera, termina il primo half-time. Alla seconda ripresa la palla rimane sempre nel campo della Napoli, giacché Naples ha il vento che l’aiuta. Il goal è parecchie volte in pericolo, ma pare intangibile, poiché infatti palla non l’attraversa; finalmente per un penalty concesso al Naples, la palla entra nel goal della Napoli pareggiando i punti per entrambe le squadre. La palla è rimessa in centro. E si ricomincia e dopo non molto la palla, per un shoot del Cremonini, entra nel goal della Napoli, il goal keeper Bonanno la ripara per di dietro dimodoché sarebbe chiaramente un goal. Ma il referee non l’ha visto e quindi non vien concesso. Dopo questo pericolo corso, il capitano Matacena G. della Napoli passa come goal-keeper senza però avvisare il capitano avversario, il quale accortosene, fa il suo reclamo al referee, il quale si scusa dicendo che non ci aveva pensato. I shoots per parte della Naples si fanno numerosi, sempre egregiamente difesi dal Matacena che veramente più indicato a questo posto anziché a quello di forward; ha il difetto che troppo arrischia uscendo dal suo goal.

La Naples spara parecchi corners che sempre, quantunque egregiamente giuocati dal Giolino e secondati dai forwards, vengono parati benissimo dal Matacena. In tal miniera termina il match riuscendo con esito nullo avendo entrambe le squadre marcato un goal a loro favore.

[…]

 

Mercoledì 25 marzo 1908: Società Sportiva Napoli-Sport Club Audace (sospeso e annullato). Arbitro: Hector Bayon (Naples Football Club).

Cronaca dell’incontro (da La Stampa Sportiva #14/1908):

Corriere napoletano.

[…]

***

Mercoledì. 25, u. s., doveva aver luogo il match di girone tra la Società Sportiva Napoli e lo Sport Club Audace ma un malaugurato incidente sorto fra il referee Signor Hector Bayon del N. F. C ed il capitano della S.S.N., ha posto fine al match. Ed ecco, come sono avvenute le cose. Ad un calcio di rigore concesso alla S.S.N. per un fault della S. C. A., il capitano Matacena dà il calcio alla palla. La direzione pare che non venga ben presa, giacché la palla urta sullo spigolo della porta rimbalzando in giuoco, dimodoché il referee naturalmente non fischia il goal, ma il capitano Matacena interrompe il giuoco, asserendo essere la palla entrata. Il referee cerca di persuadere il Matacena, che andando sulle furie dice che non può ammettere che non lo sia.

Ne nasce una disputa, nella quale il Matacena, riscaldandosi, dice al referee di non essere giusto, al che, questi, sentendosi offeso, prega il bollente giuocatore di uscire dal campo. Naturalmente egli se ne rifiuta. Avendolo ripregato di voler ubbidire, ne trova un nuovo e reciso rifiuto; a questo il referee, vedendo la sua autorità non rispettata, abbandona il campo, sospendendo il match.

Noi sappiamo che un’ampia relazione del fatto è stata spedita alla Federazione, la quale naturalmente ha sospeso momentaneamente i campionati, convocando d’urgenza i delegati delle singole società napoletane di calcio, affine di decidere a proposito. Vedremo che cosa decideranno. Certo si è che trovo necessario di reprimere certi abusi di prepotenza invalsi in certe squadre di costà, le quali adoperano ogni mezzo, pure illecito, affine di vincere, e ciò non è né leale, né cavalleresco. Ma non voglio entrare in inutili discussioni prima che i delegati abbiano deciso alcunché in proposito.

 

Domenica 29 marzo 1908: Naples Football Club-Open Air Sporting Club (non disputato).

Cronaca dell’incontro (da La Stampa Sportiva #14/1908):

Corriere napoletano.

[…]

***

Domenica, 29 u. s., il Naples Foot-ball Club avrebbe dovuto giuocare il match di girone colla giovane Open Air Sporting Club, ma causa la sospensione momentanea dei Campionati venuta per ordine espresso della Federazione, giuocò invece un match col team del S.S. Ar b c. Il N. F. C. non trovavasi al completo, avendo dovuto sostituire 4 buonissimi giuocatori all’ultimo minuto perchè mancanti, dimodoché non potè fornire alcun giuoco interessante, mentre gli inglesi esplicarono un giuoco elegante con studiati passaggi, che valse loro a marcare 5 goals a zero.

Domenica 12 aprile 1908 – Semifinale: Naples Football Club-Open Air Sporting Club 15-0. Ore: 16 00. Arbitro: Spiro Clescovich Junior.

Cronaca dell’incontro (da La Stampa Sportiva #18/1908):

***

Domenica, 12 u. s., alle ore 16, con un tempo molto inglese ed adattatissimo per un match di foot-ball, sig. Spiro Clescovich junior, quale referee delegato dalla F. I. F., ha dato il fischio del Kick-off tra le squadre del Naples Foot-ball Club ed Open Air Sporting Club, che giuocavano la prima gara di eliminazione dei Campionati.

Il campo era toccato in sorte al Naples, mentre la palla all’Open, ma sin dall’inizio la palla fu subito presa dai forwards azzurro-celesti, che con un’insolita irruenza cominciano a sparare contro il goal avversario, bersagliandolo in una maniera sorprendente, tantoché finisce il primo half-time ed il Naples segna a suo favore 5 goals a zero per l’Open. Dopo dieci minuti di riposo ricomincia il secondo half-time, ed i forwards della Naples portano nuovamente la palla sotto il goal avversario, rimanendovela costantemente, come già avevano fatto nella prima ripresa, dimodochè pure allora segnano dieci goals a loro favore. In tal maniera la partita si chiude con quindici goals per la Naples a zero per l’Open.

Come critica di giuoco dirò che mentre la Naples si mostrò molto più omogenea, massime nella nuova composizione della prima linea, l’Open invece  contrariamente a quanto dicemmo ultimamente, si mostrò poco affiatato e molto disordinato, e credo che la causa di tutto lo scompiglio della squadra devesi ricercare nell’inaspettata irruenza dei forwards avversari, i quali attaccarono in un modo sorprendente per tutta la durata del giuoco, non affievolendosi. Ma per questa sconfitta l’Open non deve scoraggiarsi, ma anzi essa gli deve servire di sprone a lavorare onde far meglio nell’avvenire.

Il terreno era buono nonostante la pioggia dei giorni precedenti.

Numeroso e distinto il pubblico.

26 aprile 1908 – Semifinale: Società Sportiva Napoli-Audace 9-0.

3 maggio 1908 – Finale: Naples Football Club-Società Sportiva Napoli 1-1.

24 maggio 1908 – Finale (ripetizione): Naples Football Club-Società Sportiva Napoli 2-1.

TABELLINI

Terza Categoria 1908

22-03-1908
NAPLES – Napoli 1-1 (ann.)
Reti: Galata, Cremonini.
NAPLES: Giolino, Scarfoglio, Cremonini (formazioni incomplete).
Napoli: Bonanno, Matacena, Gallata (formazioni incomplete).
 Arbitro: Furia (Napoli)
 12-04-1908
NAPLES – Open Air 15-0
Reti: .
NAPLES: .
Open Air: .
Arbitro: Clescovich (Napoli)
03-05-1908
NAPLES – Napoli 1-1
Reti: .
NAPLES: .
Napoli: .
 Arbitro:
 24-05-1908
NAPLES – Napoli 2-1
Reti: .
NAPLES: .
Napoli: .
Arbitro: