Naples Football Club – Stagione 1921-22 – Almanacco delle amichevoli

NAPLES FOOT-BALL CLUB

 

Ritorno all’indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >

Almanacco delle amichevoli

Altre amichevoli

9 ottobre 1921: Cavese-Naples 1-6

Da “Il Molise Sportivo” del 23 ottobre 1921:

Naples-Unione Sportiva Cavese 6-1

Cava, 10-10-21

DOM. 9 – Sul grazioso campo dell’Unione Sportiva Cavese si sono recati festeggiatissimi i campioni campani del Naples al completo. La bella squadra del Cava riuscì nel primo tempo ad arginare la foga degli attaccanti, ma nel secondo tempo il Naples si ritrovava dominando completamente. Nel primo tempo i bleu celesti segnavano il primo goal con Ghisi, il secondo con Galante. Nel secondo tempo Ghisi ancora segnava il terzo, subito seguito da Valente e poi ancora Ghisi e Valente portavano a sei il numero dei goals. L’Unione Sportiva Cavese salvava l’onore con un bel goal di Garzia. La squadra del Cava potrebbe fare molto di più se si desse a un severo e continuo allenamento. Buono Garzia, ottimo il portiere.

Anche il Naples ha dimostrato di essere poco allenato e affiatato, difettoso nel primo tempo per il tiro in goal sempre alto. Buona la difesa, ottimi gli halves laterali e i tre di centro della prima linea. Arbitro imparziale Ettore Barra del Naples.

9 aprile 1922: Liberty-Naples 3-2

Da “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 9 aprile 1922:

Bleu-celesti contro bianco-bleu

Oggi a Bari, campo S. Lorenzo, ore 14,30

[…]

La formazione della squadra che oggi scende in campo è la seguente:

Cavalli

Caserta Gattegna

Pentone Guidotti Dodero

Bruschini I Ferrari

Bruschini II Valente Galante

[…]

I bianco-bleu scenderanno in campo nella seguente formazione:

Cervini

Tosi De Marzo

Maino Perilli Zito

Mastroserio Terrevoli

Capobianchi Lella III Simontacchi

[…]

Il Naples vorrà certo cancellare la brutta prova di indisciplina e di scorrettezza data domenica dai campioni della Puteolana. Vorrà giocare una cavalleresca partita, dalla quale ne uscirà vincitore il più meritevole.

Da “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 11 aprile 1922:

La foga barese piega la tenacia napoletana

Liberty batte Naples 3 a 2

Il risultato numerico dell’incontro dice esattamente il valore delle due squadre, che ieri, sul campo San Lorenzo, ci faceva assistere ad una buona giornata di sport.

Il Naples rappresentava per noi una incognita; lanciare un pronostico ieri, prima della partita, significava manifestare una conoscenza di valori senza possedere dati di fatto.

E perciò nel campo S. Lorenzo ieri, prima del match, le nostre previsioni non favorivano nessuna delle due squadre.

[…]

La cronaca

[…] Fischiato l’inizio, dopo il rituale saluto e scambio di fiori tra Zito e Cavalli il Liberty punta decisamente all’attacco tosto arginato dalla difesa avversaria.

Sono i primi lavori d’approccio anche da parte dei napoletani, che discendono in linea, ma mancano nel tiro in goal. Segue una bella discesa dei bianco-bleu, poi Perilli, avuto il pallone, lo passa a Capobianchi, che, in ottima posizione, lo serve, batte di testa al centro, Mastroserio, accorso e ben piazzato, raccoglie ancora di testa e segna il primo punto per i baresi.

Quindi la difesa bleu-celeste è ancora impegnata da tanto che i napoletani sono costretti a piegare in corner. Il primo calcio d’angolo, come gli altri tre tirati contro il Naples, non dettero alcun risultato: privo di risultato fu anche l’unico corner subito dai baresi.

Questo primo tempo è caratterizzato dall’attacco continuo alla rete di Cavalli, tanto che Terrevoli, con una azione individuale riesce ancora ad adagiare il pallone nella porta avversaria. Il punto viene annullato per offside.

In una ammirata discesa in linea, i napoletani, giocata la difesa bianco-bleu, riescono a penetrare nella porta di Cervini, malgrado la bella difesa del portiere barese.

Il secondo tempo è caratterizzato da un iniziale e inspiegabile sbandamento della compagine libertyana. Ma è una breve fase: poscia i baresi si riprendono e registriamo una bella discesa dei concittadini. Ben serviti da Zito e Perilli, la prima linea bianco-bleu parte all’attacco con Simontacchi; seguono alcune combinazioni Lella-Mastroserio-Capobianchi, che culminano in un potente tiro in porta di Lella, che segna irresistibilmente.

Adesso è Cavalli che, più volte impegnato, riesce a liberarsi più volte con fortunate parate. Il Liberty persiste all’attacco dopo due paurose [gaffes?] della difesa ma, portato il pallone nel campo avversario e giocato Pentone, Caserta e Gattegna, in una intricata melée, Mastroserio, Simontacchi e Lella calciano ripetutamente contro la porta di Cavalli: il ball, più volte respinto debolmente, è raccolto da Terrevoli che spara in goal. Dodero, nell’area della porta, tenta disperatamente il rinvio, ma il pallone, preso con effetto, sguscia nella rete napoletana.

Il gioco si alterna nei due campi, con preferenza nel campo barese: siamo verso la fine del match ed il punto sembra maturare. Un difettoso rinvio dei terzini baresi, permette a Di Nardo di raccogliere un facile pallone, che dallo stesso giocatore, dopo una breve azione di palleggio, è proiettato in porta. Poi la fine che è salutata da un caloroso applauso del pubblico.

Nei locali sociali

A sera, convennero negli eleganti locali del F.C. Liberty i giocatori e i dirigenti delle due squadre per una bicchierata.

Allo champagne parlò per primo l’ing. Guido Cavalli capitano del Naples, il quale si disse contentissimo e commosso per le belle accoglienze avute, e per la camaraderie usata dal Liberty, e chiuse il suo breve dire augurando alla squadra concittadina nuove e più ambite vittorie.

Rispose per il Liberty il cav. avv. Gaetano Re Duvki, presidente del club barese, ringraziando l’ing. Cavalli per le sue belle espressioni, e nel dirsi lieto di aver ospitato con i suoi soci i baldi campioni napoletani, ricambiò a questi gli auguri di novelle vittorie.

La bicchierata si chiuse con il tradizionale saluto sportivo rivolto agli ospiti ed ai concittadini.