Naples Football Club – Stagione 1920-21 – Almanacco delle amichevoli

NAPLES FOOT-BALL CLUB

 

Ritorno all’indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >

Almanacco delle amichevoli

Altre amichevoli

25 aprile 1921: Naples-Palermo 8-2

Da “Moto e vita”:

Ospitalità sportiva

Naples b. Palermo 8-2

25-04-1921

Sul campo proprio il Naples si è battuto con il Palermo F.B.C. battendolo 8-2. La partita si sarebbe svolta regolare se il Naples non avesse proposto, con atto antisportivo, il signor Del Pezzo ad arbitrare il match e da notarsi che il suddetto arbitro è socio nonché giocatore di riserva della squadra napoletana.

E’ quindi molto facile immaginare se l’arbitraggio si sia svolto regolare.

E’ vero che i bianco-bleu, più forti, avrebbero vinto lo stesso ma non con sei punti differenziali. In ogni modo la partita, cominciata, dava probabilità di vittoria ai bleu mediante inaspettati passaggi precisi e calci in goals sicurissimi, ma Del Pezzo vede goal negli offside e provvede al pareggio. Il pubblico protesta giustamente.

La squadra palermitana si ritira indignata. Commenti del pubblico sulla condotta dell’arbitro.

Si riprende il gioco e il primo tempo finisce poco dopo con 2-3.

Nel secondo tempo i bleu scoraggiati si battono con poca sicurezza e bellissime discese vanno perdute. Del Pezzo sfoggia ora imparzialità, concedendo calci di punizione ai bleu, perché sicuro ormai della vittoria dei suoi: di fatti i bianco bleu segnano ripetutamente ed il secondo tempo si chiude 5-0.

E’ veramente da imitarsi la condotta di coloro che si esigono a giudici, quando decidono le proprie partite sul tavolo del comitato sportivo!…

Mario Fenocchio