Naples Football Club – Stagione 1919-20 – Almanacco delle amichevoli

 

NAPLES FOOT-BALL CLUB

 

Ritorno all’indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >

Almanacco delle amichevoli

Trofeo “Corriere di Napoli”

30 marzo 1920: Puteolana-Naples 3-1

Non è disponibile al momento la cronaca di questo incontro.

13 giugno 1920: Naples-Puteolana 0-0

Da “Il Mezzogiorno” del 6-7 giugno 1920:

Naples contro Puteolana

Oggi, alle ore 17, sul campo del Naples, al Poligono, s’incontreranno per il retour-match del torneo per il trofeo “Corriere di Napoli” le due equipes dela Puteolana e del Naples. Il match d’andata, svoltosi prima delle semifinali, vide come gli sportmen  ricorderanno una disputata vittoria per 3 ad 1 dei rossi puteolani dopo una brillante ed indecisa partita.

Un match nullo soltanto darebbe la vittoria finale alla brava Puteolana ma i bleu-celesti vorranno […] riportare una vittoria che [darebbe la possibilità di disputare] un altro match di finalissima.

[…]

Da “Il Mezzogiorno” dell’8-9 giugno 1920:

Naples batte Puteolana per ritiro

Domenica, ha avuto luogo sul campo del Poligono il retour match per il Trofeo Corriere di Napoli tra i bleucelesti e i rossi di Pozzuoli. La partita molto [combattuta?] ha visto la vittoria dei bleucelesti perché Parodi con un atto poco sportivo ritirava la sua squadra dal campo [poco?] prima della fine.

[…]

Da “Il Mezzogiorno” del 13-14 giugno 1920:

Naples contro Puteolana

Un’errata decisione del C.R. Campano di calcio, togliendo al Naples una meritata vittoria, invece di dar vinta ai bleu-celesti la partita di domenica ove Parodi ritirava la sua squadra, l’ha annullata rimandando a oggi la ripetizione.

[…]

Coppa Ruffo

? 1920: Naples-Stabia ?-?

Finale d’andata vinta dal Naples. Non è disponibile al momento la cronaca di questo incontro.

24 maggio 1920: Stabia-Naples 2-1

Da “Il Mezzogiorno” del 26-27 maggio 1920:

La II giornata della Coppa Ruffo

CASTELLAMMARE, 24 – Sul campo dello Rielda oggi si sono incontrati gli striscioni giallo-bleu concittadini e i bravi giuocatori del Naples per la disputa della Coppa Ruffo.

Vivacissima era l’attesa in quanto i bravi napoletani che poi avevano vinto il match d’andata, con un solo match nullo si sarebbero aggiudicata la vittoria finale. [La sconfitta subita] richiede un match supplettivo pel quale ambedue le squadre potranno giuocare la loro ultima chance.

[…]

27 giugno 1920: Naples-Stabia 5-0

Da “Il Mezzogiorno” del 30 giugno-1 luglio 1920:

Il Naples vince la Coppa Ruffo

TORRE, 27.

Oggi ha avuto luogo sul campo Oncino la finalissima della Coppa Ruffo tra le due forti equipes dello Stabia e del Naples. Il match, svoltosi dinanzi ad un pubblico fittissimo, ha veduto il prevalere del Naples che ha vinto sui bravi stabiesi per 5 goals a 0.

Altre amichevoli

2 maggio 1920: Naples-Pro Napoli 2-1

Da “Il Mattino” del 3-4 maggio 1920:

Naples F.C. batte Pro Napoli F.C. 2-1

Scarso pubblico ieri sul campo del Poligono, quantunque il mancato match col Pisa e la bellissima giornata avrebbero dovuto attrarre tutti gli appassionati. Abbiamo, però, notato che la passione sportiva, anche a Napoli, va diffondendosi nell’elemento muliebre, che era splendidamente rappresentato da molte graziosissime supporteuse, prevalentemente bleu-celesti.

Infatti possiamo asserire, senza tema di smentita, che il vecchio Naples è completamente risorto a nuova vita e a  rinnovata gloria. Nella giornata di ieri ben cinque squadre bleu-celesti si sono allineate sui diversi campi di gioco e tutte hanno saputo conseguire l’ambito lauro della vittoria. Non possiamo che dare tutta la nostra ammirazione ed il nostro compiacimento a questa società che ha saputo opporre alla spietata avversa fortuna una energia ed una costanza tali da renderla insieme al club di Pozzuoli degna delle migliori speranze per la futura stagione calcistica. Che le altre città siano spronate dall’esempio e dall’emulazione.

[…]

30 maggio 1920: Naples-Bagnolese ?-?

Da “Il Mezzogiorno” del 2-3 giugno 1920 

20 giugno 1920: Audace-Naples 1-0

Da “Il Mezzogiorno” del 24-25 giugno 1920:

Il Naples a Taranto

Ieri, reduci da un match sostenuto a Taranto coi rossi dell’Audace ritornarono i bravi bleu-celesti del Naples. La sorte non è stata loro benigna, poiché per un solo goal i bravi tarantini hanno riportato vittoria. La sconfitta del Naples perseguitato quest’anno da una guigne feroce, depone molto favorevolmente sui progressi calcistici dell’estremo Sud d’Italia.

[…]