Naples Football Club – Stagione 1914-15 – Almanacco delle amichevoli

 

NAPLES FOOT-BALL CLUB

 

Ritorno all’indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >

Almanacco delle amichevoli

Coppa Lipton

29 marzo 1915: Naples-Internazionale 0-1

Non è disponibile al momento la cronaca di questo incontro.

5 aprile 1915: Palermo-Naples 2-1

L’Internazionale rinunciò a disputare la finale di Coppa Lipton, in programma il 5 aprile 1915 sul campo del Palermo, per prendere parte alla Coppa Noli da Costa. Di conseguenza fu il Naples a disputare e a perdere per 2-1 la finale contro il Palermo (alcune ricostruzioni moderne sostengono che fu l’Internazionale a disputare la finale ma con i giocatori del Naples, invece “La Tribuna” del 6 aprile 1915 scrisse che ad affrontare in finale di Coppa Lipton il Palermo fu il “Naples F.B.C.”).

Da “La Tribuna” del 6 aprile 1915:

La Coppa Lipton

vinta dal Palermo F.C.

PALERMO, 5.

Nel campo del Palermo F.C. si è disputata la finale per la Coppa donata da sir Lipton, fra il Palermo Foot Ball Club e il Naples F.B.C. La partita, che si svolse sotto una pioggia dirotta, fu contesa aspramente. Vinsero i palermitani con due goals contro uno segnato dal Naples.

Altre amichevoli

23 gennaio 1915: Internazionale-Naples ?-?

Da “Il corriere di Napoli” del 23-24 gennaio 1915:

Naples contro Internazionale a favore dei danneggiati del terremoto.

Come ieri dicemmo, domani alle quattordici sul campo d’Agnano, avrà luogo un match amichevole fra le due prime squadre del Naples Foot Ball Club e dell’Unione Sportiva Internazionale, a favore dei danneggiati del terremoto abruzzese e campano.

Il match si prevede dei più combattivi e non privo di fasi emozionanti.

Ecco la formazione definitiva dei due teams.

NAPLES: Cavalli – Piccini e Caserta – Dalia, Dodero e Giovane – Caramanna, Fornia, Molaschi, Reichlin II e Piccirillo.

INTERNAZIONALE: De Pascale – Argento e Siracusa – Lattad, Minter e Casacchia – Brusati, Bazzardi, Cassinis, Cortese e Serra.

Dato il nobile scopo del match i C.D. dei due maggiori nostri club calcistici sperano in una numerosa affluenza di spettatori e noi, da parte nostra, non possiamo non ripetere ancora una volta che, data la generosa iniziativa, tutti gli sportmen napoletani dovrebbero sentire il dovere di concorrere, anche in minima parte, alla gentile opera filantropica.

Il biglietto d’ingresso sarà di lire una. Sarà nulla qualsiasi tessera e anche i soci azzurri non avranno libero accesso al prato.

Da “Il Corriere di Napoli” del 24-25 gennaio 1915:

Il match Naples-Internazionale a favore dei danneggiati del terremoto

Il tempo perfido ha completamente rovinato il match d’ieri ad Agnano che, dato il nobile suo scopo, doveva attrarre tutto il nostro mondo sportivo nel prato dell’U.S. Internazionale.

Invece gli spettatori furono pochissimi: i soliti arrabbiati entusiasti del bel gioco inglese, che hanno sfidato impavidamente il gelido vento di libeccio e la infida e continua pioggia.

II bel campo sul quale tante classiche nostre partite di foot-ball si sono aspramente combattute era tutto coperto da un viscido fango, che ostacolava ogni mossa ardita e sicura, che sventava inesorabilmente ogni shoot.

Qua e là poi la pioggia aveva formato delle larghe pozzanghere, dei piccoli momentanei sporchi laghetti che spesse volte hanno rovinate molte ottime discese.

I ventidue uomini si sono dunque presentati in campo handicappati per l’orrido stato del terreno, con uno sconfortante elemento  da dover combattere estremamente. La pioggia è caduta abbondantemente a tratti, scrosciante,  frenando ogni accenno d’ottimo giuoco.

Mai prima di ieri avevamo assistito ad un match di football sì malamente perseguitato da Giove Pluvio. Eppure il gioco dei ventidue uomini è stato in certi momenti interessantissimo, specialmente quando, dopo i primi approcci, le energie cominciarono a fruttare ottimamente.

Ecco la formazione dei due equipes:

Naples Foot Ball Club: Cavalli – Caserta e Piccini – Dalia, Dodero e Fosina – Caramanna, Piccinini, Molaschi II, Reichlin II e Piccirillo.

Internazionale: De Pascale – Siracusa ed Argento – Lattad, Minter e Casacchia – Brusati, Bazzardi, Cassinis,  Cortese e Serracapriola.

IL PRIMO TEMPO

Quando Attilio Bruschini, che fu arbitro imparziale e sicuro, chiama in gioco i due teams, la pioggia si è calmata un po’.

L’inizio non è dei più felici, troppo viscido è il terreno.

Il ball è ai cinque avanti del Naples, che si stallano immediatamente nell’area di rigore azzurra dopo aver sorpassati con facilità le due linee avversarie.

I primi dieci minuti passano velocemente mentre la pioggia ricomincia a cadere seccante e con forza novella.

La difesa azzurra ha incominciato a lavorare immediatamente. Argento aiutato da Lattad – ieri in forma meravigliosa – e dal magnifico centro half-backs Minter, ha sventato parecchie volte molte dannose combine bleu-celesti, ha frenato spesse volte l’irrompere impavido e sicuro dei cinque ben uniti uomini della linea avanti del Naples. Al 12′ abbiamo un accenno di attacco da parte dell’Internazionale per opera di Serra ma il ball è ricacciato immediatamente nel campo azzurro da un magnifico traversone dell’ottimo Piccini che ieri come sempre fu il baluardo del trio di difesa del Naples, tanto che Guido Cavalli ben poche volte si trovò impegnato, tre se non erriamo.

Dopo il rimando di Piccini il ball è in possesso di Molaschi che con facilità lo por[ta] […].

7 febbraio 1915: Squadra napoletana-Roman 2-0

La squadra napoletana era una rappresentativa dei migliori giocatori di Naples e Internazionale. La partita viene comunque inserita in questa pagina anche se non fu disputata dal Naples, ma da alcuni suoi giocatori.

La cronaca è tratta dal “Corriere di Napoli” dell’8-9 febbraio 1915.