Naples Football Club – Stagione 1910-11 – Almanacco delle partite ufficiali

Qui la versione PDF (non aggiornata).

NAPLES FOOT-BALL CLUB

 

Ritorno all’indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >

Almanacco delle partite ufficiali

Campionato meridionale di Seconda Categoria

5 marzo 1911: Bari-Naples 2-2

Da “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 18 febbraio 1911:

L’importante match tra la Naples F.B.C. e il Bari F.B.C., atteso con vivo interesse dai numerosi appassionati di questo giuoco, è stato rimandato di otto giorni, cioè al 26 corrente per impegni della Naples.

Da “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 25 febbraio 1911:

Il match di Foot-ball tra la Naples e il Bari F.B.C. che come pubblicammo doveva aver luogo al Campo S. Lorenzo domenica prossima, è stato rimandato dalla Federazione irrevocabilmente per il 5 marzo.

Da “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 4 marzo 1911:

Campionato Meridionale di Foot-ball

Dopo tanta attesa e tanti rinvii, finalmente domenica prossima potremo assistere al campo San Lorenzo all’interessante match fra le prime squadre del Naples Foot-Ball Club e del Bari Foot-Ball Club.

In questa partita, che è la più importante dell’annata, si disputa il Campionato Meridionale.

L’anno scorso si aggiudicava questo titolo il Naples che batté il Bari con 6 punti a 2, ma è da notare che quest’ultimo si presentò con una squadra assai debole. Quest’anno invece il Bari scenderà in gara in forma migliore con una squadra omogenea composti di elementi baresi. Si prevede una partita molto movimentata, perché i napoletani cercheranno di conservare il Campionato Meridionale così splendidamente vinto lo scorso anno e i baresi tenteranno di strappare un sì ambito titolo. Ci riusciranno? Il pronostico è molto azzardato. Data la formazione della squadra e i risultati in questi scorsi mesi dobbiamo assolutamente riconoscere una sensibile prevalenza della squadra napoletana, la quale, formata di ottimi giuocatori, di cui ben otto stranieri, in questo ultimo tempo ha vinto con grande facilità tutte le squadre che le sono state contrapposte. Da ciò si rileva chiaramente che trovasi in una forma splendida.

Il Bari presenta una squadra molto leggera rispetto alla napoletana, ma se riuscirà a svolgere il suo abituale giuoco d’assieme metterà a dura prova la forte squadra avversaria. Il signor Attilio Colombo, il forte giuocatore della Milan Club, data la sua perfetta conoscenza del giuoco, sarà un arbitro impeccabile.

Da “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 5 marzo 1911:

Match tra il Naples e il Bari F.B.C.

Come abbiamo annunciato oggi alle ore 15,30 avrà luogo in Piazza d’Armi l’importante match di foot-ball tra il Bari e il Naples.

Il Bari in questa occasione indosserà la sua nuova divisa: casacca a striscioni verde e nero con stemma di Bari.

Diamo l’elenco delle due squadre:

Naples F.B.C. (maglie celeste e bleu): Koch I, Garozzo, Incarnati, Koch II, Steinegger, Little, Scarfoglio, Potts, Chaudoir, Shephard, Oestermann.

Bari F.B.C. (maglie nere e verde): Iacobone, Boccianti, Capozza, Attoma, Roth, Lorusso, Cramarossa, Tiberini, De Benedictis, Bufalini, Ventura.

Si prevede che la nostra cittadinanza, la quale comincia ad appassionarsi seriamente a tutte le manifestazioni sportive, accorrerà numerosa ad assistere all’importante match e ad applaudire i migliori giuocatori meridionali del calcio.

Da “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 6 marzo 1911:

Il match di foot-ball fra il Naples e il Bari F.B.C.

Un pubblico numeroso, convenuto a Piazza d’Armi per assistere all’importante match fra il Naples e il Bari F.B.C., circondava e assiepava il vasto e verdeggiante campo di giuoco, pieno di sole e rallegrato dalla gaia nota del sesso gentile.

Alle ore 15,30 il referee sig. Colombo chiama a raccolta i giuocatori; si sorteggia il campo ed ecco le due squadre di fronte, aspettando ansiose l’inizio della partita per contendersi la vittoria.

Il pubblico nota subito che la squadra del Naples è formata di giovani alti, robusti e ben piantati, mentre i baresi sono piccoli, snelli e se di questi ultimi non fosse nota l’abilità e la destrezza del giuoco, ben da principio si sarebbe potuto ritenere che la vittoria avesse arriso ai napoletani.

La lotta è così delineata: da un campo un pugno di giovani forti, dall’altro giovinetti astuti e svelti e con ciò il pubblico barese, specialmente sportivo, attende lo svolgimento della partita.

Appena il referee dà il segnale d’inizio, comincia il giuoco con gran accanimento; i baresi, pallidi nel trovarsi di fronte a forti avversari, attaccano e svolgono un bel giuoco d’assieme nel campo napoletano.

Alle 3,55 il bravo De Benedictis Giuseppe, dopo aver portato magistralmente avanti la palla, spara un potente shot e segna il primo punto fra gli applausi del pubblico.

I napoletani non si scoraggiano: attaccano con più vigore per mettersi alla pari dei baresi; seguono parecchi corners sia da una parte che dall’altra; il Naples ad un tratto, dopo splendidi passaggi, scende nel campo barese e il centravanti Chaudoir, un colosso ed un giuocatore finissimo, spara in goal: il portiere Iacoboni che pure ha mostrato grande valentia, para ma il pallone ruzzola ed entra in goal; il pubblico applaude i bravi napoletani.

Il giuoco si fa sempre più animato; viene concesso per un fallo di rigore un penalty ai baresi; il Roth, capitano del Bari tira con molta precisione, segnando un altro punto a favore dei baresi.

La lotta si accentua: i giuocatori sembrano freschi e ansiosi di vincere a tutti i costi. Il Benedictis tira ancora una volta in goal, ma il portiere napoletano difende in modo ammirevole.

La palla passa spesso da un campo all’altro senza nessun risultato. L’Arbitro dà il segnale della fine della prima ripresa, che termina con due goals a favore dei baresi e uno a favore dei napoletani.

Dopo dieci minuti s’inizia la seconda ripresa; i napoletani spiegano un brillante attacco e sparano ripetutamente nel goal barese, ma Iacoboni difende la porta con maestria. Il centro avanti napoletano mette sempre in serio pericolo la porta del Bari e finalmente tira in goal e pareggia.

Sono le 4,45; seguono parecchi corners nei due partiti avversi, ma senza risultato.

Il giuoco si svolge quasi sempre nel campo napoletano con gran interesse del pubblico, quando ad un tratto il referee dà il segnale della fine della partita che termina con 2 a 2.

Ai bravi e forti giuocatori vadano le nostre vivissime congratulazioni; se abili si sono mostrati i forti napoletani, non di meno i giovani baresi si sono rivelati intelligenti ed astuti giuocatori, dimostrando nella partita un affiatamento ed un assieme ammirevoli.

Un bravo di cuore all’arbitro signor Colombo per la sua imparzialità nello svolgimento del giuoco.

IL GINNASTA

12 marzo 1911: Naples-Bari 7-0

Da “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 13 marzo 1911:

Il retour match tra il Naples e il Bari F.B.C. si effettuerà oggi a Napoli.

La nostra squadra, ammirata la domenica scorsa per il suo affiatamento e per la sua abilità di fronte ad avversari di gran lunga superiori per forza e per conoscenza di giuoco, tenterà di strappare il campionato meridionale di Foot-ball al Naples.

Essa non presenterà gli stessi giuocatori del primo match, perché è stato sostituito qualche elemento giovanissimo, mentre il Naples ha rinforzato la sua squadra.

Non pertanto auguriamo ai nostri giuocatori che sappiano ancora difendere i colori del Bari Foot-ball Club.

La squadra del Bari è così formata: Iacobone, Capozza, Boccianti, Attoma, Roth (capitano), Bellomo, Ventura, Tiberini, Lorenzo, Loiacono, Cramarossa.

Da “La Stampa Sportiva” n. 12/1911:

L’eliminatoria meridionale pel Campionato seconda categoria.
Domenica scorsa sul campo di Bagnoli si è giuocato il retour match fra il Bari Football Club ed il Naples Football Club. La partita si presentava disputatissima, perché nella domenica precedente a Bari il Naples era uscito pari giuocando con soli dieci uomini. Nemmeno in quest’incontro il Naples era al completo essendovi due elementi di seconda squadra, come pure il Bari che teneva fra le sue file il tredicenne Loiacono, che faceva una curiosa impressione nella minuscola corporatura vicino alla mole colossale del capitano del Naples sig. Steinigger.
Alle ore 15 il referee sig. Hector Bayon chiama le due squadre per la verifica delle tessere e per il toss-up della scelta del campo.
La fortuna arride al Bari che giuoca col sole alle spalle ed il vento a favore, mentre la palla è al Naples.
Iniziatosi il giuoco, gli azzurro-celesti sono presto sotto goal ed il Chaudoir alle 15,18’ marca il primo punto per la sua squadra.
Alle 15 21 il Ventura del Bari per isbaglio marca un goal a sfavore proprio dietro un bellissimo corner del forward azzurro-celeste Oestermann. Alle 15,32 in una melée il Shephard marca il terzo goal per il Naples ed il velocissimo Scarfoglio con uno splendido shoot marca il quarto punto alle 15,52. La ripresa si chiude rimanendo a 4 i punti per il Naples e a zero quelli per Bari. Nel secondo half time, il Naples marca un quinto punto dopo un minuto di giuoco ed alle 16,40’ marca il sesto goal mentre alle 16,42’ il colosso teutone, il vecchio ma pur sempre glorioso Steinigger, marca il settimo goal chiudendo con ciò la serie dei goals per la sua squadra mentre il Bari Football Club rimane a zero.
Componevano le squadre:
N. F. C.: Kock Fritz; Garozzo Carlo – Leffler Del Pezzo Gaetano; Bruschini Attilio -Steinigger Emil- Little George; Scarfoglio Michele – Koch Carlo – Chaudoir Léon – Shephard W. R. -Oestermann Julius.
B. F. C.: Jacobone Nicola; Capuzza Giuseppe – Boccianti Umberto; Attoma Nicola – Roth Carlo – Bellomo Luigi; Ventura Luigi – Lorusso Antonio – Tiscrini Giovanni – Loiacono Natale –Cramarossa Angelo.
Furono linesmen attenti e irreprensibili il Colombo Attilio del Milan Cricket e Catterina Luigi del Naples.
Del Bari si distinse il capitano Roth col tredicenne e minuscolo Loiacono.