Naples Football Club – Stagione 1911-12 – Almanacco delle partite ufficiali

 

NAPLES FOOT-BALL CLUB

 

Ritorno all’indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >

Qui la versione PDF (non aggiornata).

Almanacco delle partite ufficiali

Campionato meridionale di Seconda Categoria 1911-12

21 aprile 1912: Internazionale-Naples 4-3

Da “Il Mattino” del 21-22 aprile 1912:

FOOT-BALL
Campionato meridionale
di II Categoria
Oggi avrà luogo il primo match del Campionato di II Categoria, al quale sono iscritte l’Unione Sportiva Internazionale e il Naples I.
La partita si inizierà alle 14,30 precise.
Ecco la formazione delle squadre:
Naples I: Cavalli; Garozzo; Carlo Paduli; Casacchia; Paduli Cesare; Argenti; Valle; Bruschini; Dodero; Giannini; Pasquale.
Internazionale: Giordano; Oestermann; De Rosa; Mascoli; Steinegger Jaeger; Reiclin I; Frey; Jenni; Baccaro e Pocovale.
Alle 16,30 Naples I e II misti s’incontreranno con un forte team di passaggio per Napoli.

“Il Mattino” non pubblicò la cronaca dell’incontro. Soltanto una settimana dopo, nel numero del 28-29 aprile 1912, nel presentare la partita del 28 aprile, accennò al fatto che la partita disputatasi la settimana precedente era terminata con la vittoria dell’Internazionale per 4-3. Poiché non è riportato se si giocò a Bagnoli o ad Agnano non è noto chi giocò in casa e chi in trasferta.

28 aprile 1912: Naples-Internazionale 3-1

Da “Il Mattino” del 29-30 aprile 1912:

FOOT-BALL
Naples batte US Internazionale
Nel retour match tra il Naples Foot Ball Club e l’Unione Sportiva Internazionale, quest’ultima è stata battuta dal Naples, che così ha presa una rivincita sulla squadra avversaria.
I due teams hanno fornito, però, un giuoco alquanto sconclusionato e poco proficuo ed i goals sono stati segnati uno dall’US Internazionale nel primo tempo, e tre dal Naples nel secondo.
Dopo il pareggio, sedici minuti prima della fine i forwards del Naples si sono risvegliati ed hanno condotto attacchi continui e stringenti alla porta avversaria difesa in modo sorprendente da Giordano che para tre o quattro tiri davvero difficili. Al contrario Cavalli, che aveva fatta una cattiva parata nel primo tempo, nel secondo ebbe ben poco da fare.
Giocarono assai bene dell’Internazionale Steinegger, Giordano e Lueger, e del Naples Cavalli, Garozzo, Paduli I e II e Casacchia.
La federazione non mandò nessun arbitro ed il signor Attilio Bruschini se ne addossò il difficile compito.
Domenica prossima avrà luogo la finale fra le due società napoletane e la stagione di foot-ball sarà chiusa.

5 maggio 1912: Naples-Internazionale 1-1

Da “Il Mattino” del 6-7 maggio 1912:

FOOT-BALL
Campionato Meridionale
di II Categoria
Sulla pelouse dei Bagnoli si è svolto ieri il match di foot-ball tra il Naples Foot Ball Club e la Società Sportiva Internazionale per la finale del Campionato Meridionale di Seconda Categoria.
Nel primo tempo è Giannini del Naples che marca il primo goal a vantaggio della sua squadra. Nella seconda ripresa, è l’Internazionale che attacca, e riesce dopo una ventina di minuti a pareggiare.
La partita quindi si chiude ad un goal contro uno.
Il referee domanda ai due capitani delle squadre, se vogliono continuare per un’altra mezz’ora e la proposta è accettata, ripigliandosi la partita.
Neanche però dopo questa mezz’ora si riesce a far nulla, e la partita rimane ancora come prima.
Si stabilisce in ultimo di giuocare ancora finché si marca un altro goal, e si giuoca ancora per una ventina di minuti, ma essendosi fatto troppo tardi, e non potendo il referee vedere bene il giuoco, sospende il match, che si ripeterà tra due domeniche.
Ottimo il referee sig. Radice del Milano Foot Ball Club.

Da “La Gazzetta dello Sport” del 6 maggio 1912:

Campionato di Seconda Categoria
Naples e Internazionale Sud [sic] fanno match nullo
NAPOLI, 5 – Bayon – Per la finale del Campionato di III Categoria [sic, II Categoria] il Naples e l’Internazionale Sud [sic] svolsero un match interessantissimo.
Dopo le due riprese regolamentari le due squadre si trovarono con un goal ciascuna. Nelle due riprese supplementari di quindici minuti ciascuna ciascuna il giuoco delle due squadre si equilibrò e nessuna seppe marcare il punto della superiorità.
Al ventiduesimo minuto, causa la superiorità [sic, presumibilmente oscurità], il match viene sospeso.
Naples marcò nella prima ripresa, Internazionale Sud [sic] pareggiò nella seconda per opera di Jenni.
Nella seconda ripresa supplementare l’Internazionale Sud [sic] fallisce un penalty.
Il giuoco fu animatissimo e la partita delle più regolari, grazie all’impareggiabile arbitraggio di Gerolamo Radice, superiore ad ogni aspettativa.

12 maggio 1912: Internazionale-Naples 2-2

Non è disponibile la cronaca dell’incontro.

19 maggio 1912: Internazionale-Naples 2-1

Terminò con la vittoria di misura dell’Internazionale. Non è disponibile la cronaca dell’incontro (“Il Mattino” del 18-19 maggio 1912 annunciò la disputa di una partita di campionato tra Internazionale e Naples, ma non pubblicò né cronaca né risultato dell’incontro).