Naples Football Club – Stagione 1909-10 – Almanacco delle partite ufficiali

Qui la versione PDF (non aggiornata).

NAPLES FOOT-BALL CLUB

 

Ritorno all’indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >

Almanacco delle partite ufficiali

Campionato meridionale di Seconda Categoria

20 febbraio 1910: Naples-Bari 6-2

Da “La Stampa Sportiva” n. 9/1910:

Seconda Categoria.
Campionati Italiani Meridionali.
Domenica, 20 u. s., sul campo dei Bagnoli a Napoli, si è avuto il primo incontro di campionato italiano di seconda categoria fra le due uniche inscritte della quarta sezione, e precisamente le due prime squadre del Naples Foot Ball Club e Bari Foot-Ball Club.
Alle 15,15, il referee signor Clescovich dà il fischio di primo invio, la palla è al Naples, che giuoca col sole in faccia. I cinque foorwards azzurro-celesti si portano velocemente sotto il goal avversario.
Dopo 26 minuti dall’inizio, Tiberini, dei rossi, marca il primo goal colla più gran meraviglia di tutti e più grande ancora del goalkeeper Conforti, che lentamente se la lascia rotolare nella rete. Riprende tosto il giuoco, e dopo 17 minuti il Naples marca il suo primo punto per merito di Potts, a cui tosto ne segue un altro dopo altri 12 minuti per merito dello Scarfoglio, e si chiude dopo poco, in tal maniera, il primo time.
Alla ripresa il Naples, che non giuoca più col sole in faccia, dimostra maggior foga ed energia, e subito nel primo minuto Fallert segna per gli azzurro-celesti il terzo goal.
Randi però dopo 4 minuti segna il secondo punto per la Bari, ma Fallert, che effettivamente è l’eroe della giornata per il modo stupendo in cui giuoca, segna dopo 19 minuti un quarto goal per il Naples, accompagnandolo con un quinto dopo altri 12 minuti, a cui Potts ne fa seguire un sesto dopo appena un minuto.
Come critica di giuoco, Bari non mi è apparsa all’altezza dell’anno passato, ha giuocato del suo meglio, ma si è demoralizzata verso la fine; dei suoi eleven quello che emerge è il center-half Roth, che si è fatto in quattro per l’onor della propria squadra; buono pure il Randi, ma deboli i due backs.
Componevano le due squadre:
Naples F.C.: Conforti; Garozzo-Goss; Gianmni-Kingdon-Haaga; Scarfoglio-Riolo-Potts (capitano)-Fallert-Catterina.
Bari F. C.: Ludwig; Boccianti-Caroli; Atonea-Rotli-Gallo; Cimmarossa-Kuhn-Randi (capitano)-Bufalini-Tiberini.
Domenica, 27, vi sarà a Bari il retour-match.
Precedette questo incontro la finale per la Targa Casacchia, che, causa il match nullo della domenica precedente, si dovette rigiuocare. Si trovarono di fronte la Società Sportiva Napoli e la Robur Foot-ball Club.
I bianchi di Caserta, quantunque riuscissero a portare il primo time con un esito nullo, demoralizzati per un primo goal marcato dalla Sportiva nei primi minuti della seconda ripresa, non han giuocato più con entusiasmo, e si sono lasciati battere con 3 goals a zero.
In tal modo la Società Sportiva Napoli ha vinto la Targa Casacchia.

27 febbraio 1910: Bari-Naples 0-2

A tavolino per forfait.