Naples Football Club – Stagione 1908-09 – Almanacco delle partite ufficiali

 

NAPLES FOOT-BALL CLUB

 

Ritorno all’indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >

Almanacco delle partite ufficiali

Campionato Federale di Seconda Categoria 1909

13 giugno 1909: Naples-Piemonte (non disputato)

Anche per questa stagione il campionato fu sdoppiato in due competizioni, il campionato federale a cui potevano prendere parte anche gli stranieri, purché aventi residenza fissa in Italia, e il campionato italiano, al quale erano ammessi solo giocatori di nazionalità italiana. Il Naples per questa stagione era stata l’unica squadra centromeridionale ad iscriversi al campionato federale di Seconda Categoria. In quanto tale, nel maggio 1909 la FIF stabilì che il Naples avrebbe dovuto disputare la finalissima per il titolo di Campione federale di Seconda Categoria contro i campioni settentrionali del Piemonte di Torino, da disputarsi a Roma il 13 giugno 1909. Questo è quanto narra La Stampa Sportiva (#23/1909):

Una nuova amenità federale.

Un errore tira l’altro… precisamente come le ciliegie. Le ciliegie sono di stagione e gli errori stanno diventando pure, almeno per quanto riguarda i comunicati dei dirigenti della nostra Federazione di foot ball. Dulcis in fundo. Sentite questa che è carina, e benché sia l’ultima, non vuol dire che sia l’ultimissima. Proprio come nelle rubriche amene! Dunque, fino a ieri, tutti si credeva che la Pro Vercelli avesse vinto il Campionato Federale di prima categoria, ed il F. C. Piemonte quello di seconda. Invece non è così, almeno… finora, per quanto riguarda il Piemonte. Difatti con un avviso recente la prima squadra di questa Società torinese, colpita dalla scomunica federale, è burbanzosamente avvertita di trovarsi il giorno 13 giugno a Roma (?) per giuocare il match finale del Campionato Federale di seconda categoria col… Naples F. C. Avvertita inoltre che il match sarà senza retour-match, epperciò decisivo. Vanne alla pesca poi perché proprio e solo adesso salti fuori il Neaples F. C., il viaggio a Roma, piuttostochè a Napoli, della squadra torinese, e perché infine il Neaples non venga lui a Torino. Chi pagherà le spese di viaggio e di dottore per un match da disputarsi il giorno 13 di giugno? Ci auguriamo che la Federazione, la gran madre dei suoi figli miserelli, voglia studiare il progetto d’una Cassa di mutuo soccorso per le Società in balia delle sue decisioni, ed inaugurare uno stabilimento di doccie ad evitare, se è possibile, certi colpi di testa occasionati dal sole a perpendicolo di questa estate prepotente. Noi non sappiamo cosa deciderà in proposito la parte interessata, e cioè il F. C. Piemonte, ma il nostro consiglio sarebbe che si rivolgesse, per schiarimenti, direttamente alla Federazione Internazionale. G. C. C.

Il problema fu che non solo il Piemonte era stato appena squalificato per tre mesi, per cui nessuna squadra affiliata alla federazione poteva affrontarlo, pena la squalifica, ma che il Naples non fu nemmeno preavvisato della disputa della finalissima. Ecco quanto narra La Stampa Sportiva (#25/1909):

La Federazione si contraddice.

A proposito dell’aneddoto federale riguardante il match F. C. Piemonte-Neaples F. C., il segretario di quest’ultima Società ci comunica una vibrata lettera da lui indirizzata alla F. I. F. nella quale, confessando di aver appreso solo dalla Stampa Sportiva, e con suo grande stupore, come il Neaples avesse ancora da disputare un match col Piemonte, domanda come mai il Neaples, parte interessata, non venne in nessun modo preavvisato della cosa. Il signor B. T. Lan [Bruno Esposto Lau?], segretario del Neaples F. C., chiude poi la sua lettera, domandando alla F. I. F. se per caso, ordinando al suo Club di giuocare col Piemonte, si fosse scordata che il F. C. Piemonte venne squalificato per tre mesi e che nessuna Società — pena la squalifica — può con esso giuocare durante questo tempo! […]

La partita non risultò essersi disputata, a causa della squalifica del Piemonte. La Gazzetta dello Sport del 14 giugno 1909 scrisse:

Tutti sanno ormai che il campionato federale di II Categoria non è ancora aggiudicato, perché resterebbe da disputare match e retour-match fra il Piemonte FC ed il Naples FC.

Ma a rendere impossibile la disputa di queste due prove ecco sorgere un ostacolo quasi insormontabile e precisamente l’enorme distanza che divide fra di loro i due clubs contendenti: da Napoli a Torino infatti la distanza è veramente… antisportiva, né le finanze sociali dei due clubs avrebbero certo permesso di organizzare due manifestazioni assai interessanti per lo sport molto più gradite per i ventidue giocatori in gara. La FIF allora per vedere di conciliare le cose aveva deliberato di far disputare questa finale di Campionato Federale di II Categoria in una sola gara da giocarsi a Roma, per dar modo alle due squadre di avvicinarsi vicendevolmente col vantaggio di poter usufruire dei ribassi ferroviari in occasione delle attuali feste sportive romane.

Ma a questo provvedimento si opposero i due club interessati, per modo che essendo pure ovvio il pensare di far disputare alle due squadre match e retour match sul proprio terreno, alla FIF spetta ora di decidere a chi spetta il Campionato Federale di II Categoria per 1909.

A parer nostro ci pare che nessun club in Italia meglio del Piemonte FC possa meritare l’ambito titolo.

All’assemblea federale dell’ottobre 1909 fu risolta la questione, con l’assegnazione del titolo di campione federale di Seconda Categoria 1909 al Piemonte.

Terza Categoria Campana 1909

21 marzo 1909: Naples-SS Napoli 4-1

Cronaca tratta da “Il giorno” del 23-24 marzo 1909:

I Campionati Federali – Naples FBC contro SS Napoli.

Ieri l’altro al campo dei Bagnoli si è giuocata la prima partita per le eliminatorie dei campionati meridionali, tra la SS Napoli e il Naples FBC.

Nella prima ripresa il gioco è stato vivo da tutte e due le parti ed il Naples ha potuto soltanto aggiudicarsi un goal che gli viene però contestato dalla Napoli.

Nella seconda ripresa i giuocatori del Naples intensificano il loro gioco che si svolge quasi sempre nel campo avversario. Michele Scarfoglio tira benissimo un corner che manda la palla in porta. Poco dopo seguono altri due goals a favore del Naples tirati uno da Garozzo junior e l’altro da Law [Lau]. Verso la fine della seconda ripresa in una melee davanti la porta del Naples riesce ai giuocatori della Napoli di marcare un goal.

La partita si chiude così con la vittoria del Naples per 3 goals contro 1.

Il gioco è stato sempre movimentato e notiamo buoni progressi da tutte e due le parti. Il Naples ha giocato con maggior fusione che non la Napoli, i cui giocatori han fatto un gioco troppo individuale.

Da parte di questi ultimi c’è stata un po’ di indisciplina verso l’arbitro. E’ sperabile che ciò non avvenga mai […].

Il marchese Parisi del resto ha arbitrato imparzialmente ed energicamente.

Il Naples con la vittoria di ieri resta in gara per la finale.

La partita finì 4-1 e non 3-1. Del resto lo stesso “Il giorno”, prima di narrare i tre gol del Naples nella ripresa, ha scritto che nel primo tempo il Naples segnò “un goal che gli viene però contestato dalla Napoli” (se però gli altri giornali parlano di vittoria per 4-1, evidentemente sarà stato convalidato).

28 marzo 1909: Open Air-Naples 0-2

Di questa partita non è disponibile al momento la cronaca (si trattava della semifinale del torneo).

18 aprile 1909: Naples-Audace 4-0

Di questa partita non è disponibile al momento la cronaca (si trattava della finale).