Naples Football Club – Stagione 1907-08 – Almanacco delle partite ufficiali

 

NAPLES FOOT-BALL CLUB

 

Ritorno all’indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >

Qui la versione PDF (non aggiornata)

Almanacco delle partite ufficiali

Terza Categoria Campana 1908

Calendario originario

Inizialmente, si iscrissero al campionato campano di Terza Categoria 1908 solo tre società, Naples Foot-Ball Club, Società Sportiva Napoli e Sporting Club Audace, e il calendario fu inizialmente il seguente (Il Mattino del 1-2 marzo 1908):

“Foot-Ball
I Campionati federali di Foot-Ball di III Categoria si disputeranno a Napoli nei giorni e nell’ordine seguente:
15 marzo: Naples Foot Ball Club-Sport Club Audace, Campo dei Bagnoli.
22 marzo: Società Sportiva Napoli-Naples Foot-Ball Club, Campo dei Bagnoli.
5 aprile: Sport Club Audace-Naples Foot-Ball Club, Campo dei Bagnoli.
12 aprile: Naples Foot-Ball Club-Società Sportiva Napoli, Campo dei Bagnoli.
19 aprile: Sport Club Audace-Società Sportiva Napoli, Campo di Marte.
26 aprile: Società Sportiva Napoli-Sport Club Audace, Campo di Marte.
Il presente calendario è stato approvato nella riunione del 24 u.s. dai rappresentanti delle tre società concorrenti ai campionati.”

Tuttavia, in seguito all’iscrizione tardiva della nuova squadra napoletana dell’Open Air, il calendario fu completamente riscritto.

15 marzo 1908: Naples-SS Napoli

Il campionato campano di Terza Categoria cominciò il 15 marzo 1908 (Il Mattino del 14-15 marzo 1908):

“SPORT
Campionato regionale di Foot-Ball
(Terza Categoria)
Domenica 15 avrà luogo alle 13 in punto, con qualunque tempo, il primo incontro tra il Naples Foot-Ball Club e la Società Sportiva
Napoli per il Campionato regionale di Terza Categoria. Il match sarà giuocato al Campo dei Bagnoli a circa un duecento metri dalla sede del Tiro a segno. Funzionerà da referee il signor G. Matacena della S.S.N.
Il calendario stabilito dall’ultima riunione dei rappresentanti delle società federate di Napoli, convocata dal delegato federale signor Spiro Clescovich junior – e da noi già pubblicato – ha subito varie modificazioni per l’intervento di una nuova società concorrente, l’Open Air Sporting Club, che conta pochi mesi di vita, ma una grandissima attività, degna veramente di lode. Appena il nuovo calendario verrà
compilato sarà subito pubblicato.”

22 marzo 1908: SS Napoli-Naples 1-1

Da La Stampa Sportiva n. 14/1908:

Corriere napoletano.
[…]
***
Domenica 22 u. s. vi è stato il match più interessante della stagione, giacché si incontrarono le due società più forti di Napoli. Difatti un numeroso pubblico era accorso ad applaudire i suoi favoriti e fischiare gli. . . avversari (educazione sportiva!). Alle ore 14,15 al fischio del referee, signor A. Furia dello Sport Club Audace, le due squadre incominciano il giuoco. La palla è al Naples che ha però il vento in sfavore.
E difatti il pallone rimane quasi sempre nel suo campo, tranne qualche rapida incursione dei forwards, ben spalleggiati dai fortissimi halfbacks Giolino e Scarfoglio Michele. Però dopo un accanito giuoco la palla entra, durante una mèlees, nel campo della Naples nella porta per mezzo di un calcio del signor Gallata. Il Naples a questo smacco si scoraggia giuocando peggio di quanto non avesse ancor fatto, di modo e la palla non esce dal suo campo. Ed in tal maniera, termina il primo half-time. Alla seconda ripresa la palla rimane sempre nel campo della Napoli, giacché Naples ha il vento che l’aiuta. Il goal è parecchie volte in pericolo, ma pare intangibile, poiché infatti palla non l’attraversa; finalmente per un penalty concesso al Naples, la palla entra nel goal della Napoli pareggiando i punti per entrambe le squadre. La palla è rimessa in centro. E si ricomincia e dopo non molto la palla, per un shoot del Cremonini, entra nel goal della Napoli, il goal keeper Bonanno la ripara per di dietro dimodoché sarebbe chiaramente un goal. Ma il referee non l’ha visto e quindi non vien concesso. Dopo questo pericolo corso, il capitano Matacena G. della Napoli passa come goalkeeper senza però avvisare il capitano avversario, il quale accortosene, fa il suo reclamo al referee, il quale si scusa dicendo che non ci aveva pensato. I shoots per parte della Naples si fanno numerosi, sempre egregiamente difesi dal Matacena che veramente più indicato a questo posto anziché a quello di forward; ha il difetto che troppo arrischia uscendo dal suo goal.
La Naples spara parecchi corners che sempre, quantunque egregiamente giuocati dal Giolino e secondati dai forwards, vengono parati benissimo dal Matacena. In tal miniera termina il match riuscendo con esito nullo avendo entrambe le squadre marcato un goal a loro favore.
[…]

Da Il Mattino del 25/26 marzo 1908:

Campionato Federale di Foot-Ball
Domenica scorsa alle ore 16 ebbe luogo al poligono dei Bagnoli il terzo match per la classifica del Campionato Federale. L’incontro fu tra il Naples Foot-Ball Club e la Società Sportiva Napoli. La scelta del campo spetta in sorte al N.F.B.C. e il captain Bayon sceglie – non si sa perché – il peggiore, cioè quello controvento. Nel primo halftime il giuoco si svolge eccitato da ambo le parti e i bleu-celesti, benché il vento sia loro contrario, riescono a mantenere la palla nel campo dei rosso e neri ma [riga illeggibile … forse i tiri dei forwards bleucelesti] sono [de]viati dal forte vento. Sorge una questione tra il forward Matacena e l’halfback cremonini che produce gran rumore ma in sé stessa di nessuna importanza, e fortunatamente viene subito lodevolmente definita dal referee. Il giuoco continua accanito senza alcun risultato quando in una melee sotto il goal del Naples i rosso e neri riescono a marcare un punto a loro favore. Nel secondo half-time i bleu-celesti aiutati dal vento riescono a mantenere costantemente la palla sotto al goal avversario e in un calcio di rigore, l’halfback Giolino con sicurezza marca un goal. Poco dopo l’half-back di sinistra Cremonini dalla metà del campo tira un shot contro il goal avversario, la palla passa la linea del goal ma è ben parata dal goalkeeper Matacena che si trova più in dentro la linea dei pali. Il referee ingannato dalla buona parata [per un errore di tipografia è ristampata la riga “del goal ma è ben parata dal goalkeeper Mata-“, manca un rigo…] e domanda giustizia ma il referee è purtroppo inappellabile! Il match si chiude con un goal per ciascuno. Si distinsero per il buon giuoco i signori Scarfoglio P. e Scarfoglio M., Giolino D. del Naples e Matacena P., Landolfi M. e Persico della Napoli. E’ da deplorare la condotta di alcuni giuocatori che col gridare disturbavano il buon andamento del match e specialmente, trascinato dal fervore della lotta, qualche giuocatore rosso e nero badava poco al buon contegno. Male poi tutti coloro i quali alle intimazioni dei referee deve inchinare al richiamo dei referee, mentre [errore tipografico, viene ripetuto due volte la riga “deve inchinare al richiamo del referee, mentre”] il giuocatore mediocre reclama, invocando sovente a testimoni gli spettatori, l’incompetenza dei quali non ha spesso l’eguale che nella sua! Oggi mercoledì, match tra Società Sportiva Napoli e Sport Club Audace alle ore 16.

29 marzo 1908: Naples-Open Air

Da La Stampa Sportiva n. 14/1908:

Corriere napoletano.
[…]
***
Mercoledì 25, u. s., doveva aver luogo il match di girone tra la Società Sportiva Napoli e lo Sport Club Audace ma un malaugurato incidente sorto fra il referee Signor Hector Bayon del N. F. C ed il capitano della S.S.N., ha posto fine al match. Ed ecco, come sono avvenute le cose. Ad un calcio di rigore concesso alla S.S.N. per un fault della S. C. A., il capitano Matacena dà il calcio alla palla. La direzione pare che non venga ben presa, giacché la palla urta sullo spigolo della porta rimbalzando in giuoco, dimodoché il referee naturalmente non fischia il goal, ma il capitano Matacena interrompe il giuoco, asserendo essere la palla entrata. Il referee cerca di persuadere il Matacena, che andando sulle furie dice che non può ammettere che non lo sia.
Ne nasce una disputa, nella quale il Matacena, riscaldandosi, dice al referee di non essere giusto, al che, questi, sentendosi offeso, prega il bollente giuocatore di uscire dal campo. Naturalmente egli se ne rifiuta. Avendolo ripregato di voler ubbidire, ne trova un nuovo e reciso rifiuto; a questo il referee, vedendo la sua autorità non rispettata, abbandona il campo, sospendendo il match.
Noi sappiamo che un’ampia relazione del fatto è stata spedita alla Federazione, la quale naturalmente ha sospeso momentaneamente i campionati, convocando d’urgenza i delegati delle singole società napoletane di calcio, affine di decidere a proposito. Vedremo che cosa decideranno. Certo si è che trovo necessario di reprimere certi abusi di prepotenza invalsi in certe squadre di costà, le quali adoperano ogni mezzo, pure illecito, affine di vincere, e ciò non è né leale, né cavalleresco.
Ma non voglio entrare in inutili discussioni prima che i delegati abbiano deciso alcunché in proposito.
***
Domenica, 29 u. s., il Naples Foot-ball Club avrebbe dovuto giuocare il match di girone colla giovane Open Air Sporting Club, ma causa la sospensione momentanea dei Campionati venuta per ordine espresso della Federazione, giuocò invece un match col team del S.S. Ar b c. Il N. F. C. non trovavasi al completo, avendo dovuto sostituire 4 buonissimi giuocatori all’ultimo minuto perché mancanti, dimodoché non poté fornire alcun giuoco interessante, mentre gli inglesi esplicarono un giuoco elegante con studiati passaggi, che valse loro a marcare 5 goals a zero.

12 aprile 1908: Naples-Open Air 15-0

Da La Stampa Sportiva n. 18/1908:

Corriere Napoletano.
Campionati di III Categoria.
La F. I.F., dopo una lunga attesa, ha mandata la sua sentenza la quale, non volendo far torto né all’uno né all’altro, ha semplicemente annullate le partite di Campionato giuocate sino ad ora, stabilendo essa stessa un calendario per le prossime gare, cosi combinato:
12 aprile: N. F. C.-O. A.S. C.
16 aprile [sic, 26 aprile]: S. S. N.-. S. C. A.
3 maggio: Finale tra le due vincenti le gare di eliminazione.
Come arbitro di tutte le partite ha nominato il delegato federale sig. Spiro Clescovich junior. Noi non vogliamo discutere in merito a questa sentenza, giacché non crediamo opportuno criticare le decisioni di un ente direttivo; certo si è che molto vi sarebbe da ridire.
***
Domenica, 12 u. s., alle ore 16, con un tempo molto inglese ed adattatissimo per un match di foot-ball, sig. Spiro Clescovich junior, quale referee delegato dalla F. I. F., ha dato il fischio del Kick-off tra le squadre del Naples Foot-ball Club ed Open Air Sporting Club, che giuocavano la prima gara di eliminazione dei Campionati.
Il campo era toccato in sorte al Naples, mentre la palla all’Open, ma sin dall’inizio la palla fu subito presa dai forwards azzurro-celesti, che con un’insolita irruenza cominciano a sparare contro il goal avversario, bersagliandolo in una maniera sorprendente, tantoché finisce il primo half-time ed il Naples segna a suo favore 5 goals a zero per l’Open.
Dopo dieci minuti di riposo ricomincia il secondo half-time, ed i forwards della Naples portano nuovamente la palla sotto il goal avversario, rimanendovela costantemente, come già avevano fatto nella prima ripresa, dimodochè pure allora segnano dieci goals a loro favore.
In tal maniera la partita si chiude con quindici goals per la Naples a zero per l’Open.
Come critica di giuoco dirò che mentre la Naples si mostrò molto più omogenea, massime nella nuova composizione della prima linea, l’Open invece contrariamente a quanto dicemmo ultimamente, si mostrò poco affiatato e molto disordinato, e credo che la causa di tutto lo scompiglio della squadra devesi ricercare nell’inaspettata irruenza dei forwards avversari, i quali attaccarono in un modo sorprendente per tutta la durata del giuoco, non affievolendosi. Ma per questa sconfitta l’Open non deve scoraggiarsi, ma anzi essa gli deve servire di sprone a lavorare onde far meglio nell’avvenire.
Il terreno era buono nonostante la pioggia dei giorni precedenti.
Numeroso e distinto il pubblico.

 

3 maggio 1908: Naples-SS Napoli 1-1

Da Il Mattino del 3-4 maggio 1908:

Foot-Ball
Il Campionato Meridionale
Una nuova coppa – Nuovi matches
La stagione è fortunata. Dopo i recenti incontri, che hanno destato tanto interesse, una nuova serie di matches si apre all’orizzonte. Oltre l’interessantissimo match che avrà luogo oggi al Campo dei Bagnoli fra il Napoli [sic, Naples] Foot-Ball Club e la S. Sportiva Napoli per la finale del Campionato Meridionale [sic, campano] sappiamo quasi con certezza che verrà messa in gara una coppa offerta generosamente dal signor Luigi Salsi membro del N.F.B.C. fra squadre del Mezzogiorno e del Lazio. La Coppa Salsi è challenge.
Quando anche questa coppa non si giocasse per quest’anno data la stagione avanzata, pare probabile che avremo un match fra la prima squadra della Virtus di Roma e la prima squadra del Napoli [sic, Naples] Football Club, autore di così importante movimento sportivo. E certamente il N.F.B.C. andrà a Roma a cercar di prendere la rivincita colla hando [Lazio?]. Tutto questo promette molto.
Intanto l’appuntamento per oggi è alle 3,30 al campo dei Bagnoli.

Da La Stampa Sportiva n. 20/1908:

*** A Napoli domenica 3 maggio ebbe luogo al Campo di Bagnoli la finale del Campionato Regionale di III Categoria fra il Naples FootBall Club e la Società Sportiva Napoli. La partita si chiuse ad uno pari.

 

24 maggio 1908: Naples-SS Napoli 2-1

Non è disponibile al momento alcuna cronaca dell’incontro.