Unione Sportiva Internazionale – Stagione 1912-13 – Almanacco delle partite ufficiali

 

UNIONE SPORTIVA INTERNAZIONALE

 

Ritorno all’indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >

Almanacco delle partite ufficiali

Campionato meridionale di Prima Categoria 1912-13

19 gennaio 1913: Internazionale-Naples 1-2

Da “La Stampa” del 20 gennaio 1913:

A Napoli
Ci telefonano da Napoli, 19, notte:
Ai “Bagnoli” si sono incontrate le due squadre riserve del Napoli [sic, Naples] Foot Ball Club e l’Unione Sportiva Internazionale per i campionati meridionali di foot ball. Nel primo tempo il Napoli [sic, Naples] Foot Ball Club segna tre goals a zero. Alla ripresa l’Internazionale riesce a segnare un goal, mentre il Napoli [sic, Naples] ne segna un altro per conto suo, cosicché il match termina con 4 a 1.
Nel pomeriggio poi, nel recinto dell’Unione Sportiva Internazionale ad Agnano, si sono incontrate le due squadre del Napoli [sic, Naples] Football Club e dell’Unione Sportiva Internazionale.
Dopo un giuoco movimentatissimo da ambo le parti, il primo tempo passa con esito nullo, perché nessuna delle due squadre riesce a segnare. Nel secondo tempo la partita termina con due goals segnati dal Napoli [sic, Naples] contro 1 dell’Internazionale.

26 gennaio 1913: Naples-Internazionale 3-2

Da “La Stampa” del 27 gennaio 1913:

A Napoli
Ci telefonano da Napoli, 26, notte:
Malgrado il cattivo tempo, molto pubblico è accorso oggi ai Bagnoli per l’inaugurazione del campo di giuoco del Napoli [sic, Naples] Football Club e per assistere al retour match tra le due squadre l’Unione Sportiva Internazionale e il Napoli [sic, Naples] Football Club.
La partita svoltasi in due riprese è stata oltremodo animatissima e le due squadre avversarie hanno giocato meravigliosamente.
Nel primo tempo le due squadre segnano due goals pari e nel secondo tempo il Napoli [sic, Naples] riesce a segnare un altro punto, cosicché il match si chiude con tre goals del Napoli [sic, Naples] e due dell’Unione Sportiva Internazionale.

Da “La Stampa Sportiva” n. 5/1913:

Il “Naples” Campione Regionale di Prima Categoria
Il Naples con due risultati inglesi battendo l’U. S. Internazionale si è aggiudicato il campionato regionale della Campania.
Le precedenti vittorie numericamente rilevanti sul Palermo F. B. C. e sulla stessa Unione Sportiva Internazionale lasciavano prevedere due fucili successi nei due matches di andata e ritorno del Campionato Regionale: invece gli azzurro-celesti hanno incontrato una resistenza coraggiosa, degna assolutamente di essere spezzata di misura e non schiacciata. Una volta tanto non si sono avute sorprese poiché se il Naples fosse stato sconfitto la fisionomia del Campionato sarebbe stata svisata.
Il Naples, oggi che il gioco del calcio napoletano ha avuto il riconoscimento più lusinghiero della Federazione, ha il diritto incontrastabile di rappresentare Napoli nelle eliminatorie interregionali, poiché è alla vecchia e gloriosa Società che spetta tutto il vanto di aver introdotto e diffuso il foot-ball a Napoli.
Una bella cerimonia precedè il secondo incontro di campionato: l’inaugurazione del nuovo campo di giuoco del Naples. Madrina ne fu una leggiadra e appassionata ammiratrice del gioco del calcio: la signorina Maria Teresa Coscia di Paduli figlia della duchessa Coscia di Paduli, la quale è — possiamo dire — la patronessa del foot-ball partenopeo, per aver dato ad esso tre valorosi giocatori e un interessamento encomiabile e ammirevole.
Dal Mattino rileviamo che dopo la cerimonia, la partita si svolse interessantissima, giocata con estremo entrain, ma con cortesia da tutte e due le parti. La squadra vincitrice era in questa formazione: Cavalli; Garozzo, Del Pezzo; Paduli I, Hansen, Greco; Imerigo, Dodero, Thorstenisson, Paduli III, Pasquale.
L’U. S. Internazionale: Cangiullo; Reiclin I, Little; Scarfoglio, Higgins, Casacchia; Serracapriola, Lucchini, Jenni, De Rosa, Hawel.
Il primo tempo si chiuse pari avendo le due squadre segnato due goals ognuna: nella ripresa per un calcio libero magistralmente tirato dal danese Hansen il Naples si aggiudicò la vittoria.
Ai vincitori il nostro saluto augurante: ai vinti la nostra ammirazione per la coraggiosa difesa, e la bella partita giocata.