1924-25: L’eliminazione precoce
L’Internaples disputò un campionato regionale deludente, chiudendo terzo alle spalle del Savoia e della Cavese e venendo inesorabilmente eliminato. Il Savoia vinse il girone con 9 punti, la Cavese chiuse seconda con 8, l’Internaples arrivò terzo con 7, chiuse quarta e ultima la Salernitana con zero punti all’attivo. Per ironia della sorte, la Cavese ripagò della stessa moneta l’Internaples per gli avvenimenti dell’anno prima. Se la stagione precedente, l’Internaples aveva sopravanzato la Cavese di un punto a causa delle sentenze della giustizia sportiva (Stabia-Internaples, terminato sul campo 1-1, divenne uno 0-2 a tavolino in favore dell’Internaples, e allo stesso modo Cavese-Stabia, sempre terminato 1-1, divenne uno 0-2 in favore dello Stabia), questa volta accadde esattamente l’opposto. Il 25 gennaio 1925 la Salernitana fanalino di coda del girone aveva infatti battuto a sorpresa la favorita Cavese per 2-0, ma la Cavese sporse reclamo per la posizione irregolare di due giocatori della Salernitana. La giustizia sportiva diede ragione alla Cavese, assegnandole la vittoria a tavolino che le permise di superare in classifica l’Internaples. I due scontri diretti tra Internaples e Cavese erano peraltro terminati entrambi in parità. A fare la differenza, oltre al risultato cambiato a tavolino dalla giustizia sportiva, furono anche i migliori risultati ottenuti dalla Cavese contro il Savoia: l’Internaples contro gli oplontini racimolò solo un punto, la Cavese ben due punti grazie a una vittoria e a una sconfitta.
TABELLINI
Campionato Campano
|
|
|
|
|
Sito interessantissimo. Davvero un ottimo lavoro. Accurato e preciso, e mette in discussione con perizia anche dati erronei ormai consolidati dalla storiografia napolista! Molto bene, spero in continui aggiornamenti. Le risorse di emeroteca sono eccellenti. Ho notato l’utilizzo anche di un periodico La Basilicata, si puo trovare in rete o è una risorsa personale? Grazie e continui così !
La ringrazio per i complimenti.
Può trovare “La Basilicata” digitalizzato qui http://www.internetculturale.it/opencms/opencms/it/viewItemMag.jsp?case=&id=oai%3Awww.internetculturale.sbn.it%2FTeca%3A20%3ANT0000%3ABAS0084736_46032 .
Grazie infinite. L’età dei pionieri è interessantissima. Buon lavoro.