Storia del calcio a Napoli – 1925-26

1925-26: Finalista centro-meridionale, la sconfitta umiliante contro l’Alba

Riepilogo della stagione

L’Internaples si rinforzò. Arrivarono dall’Alessandria l’allenatore Carcano e l’attaccante Ferrari. L’Internaples, approfittando della mancata iscrizione del Savoia, dominò il campionato regionale vincendolo. Vinse anche il girone di semifinale della Lega Sud qualificandosi alla finale di Lega Sud contro la vincente dell’altro girone, la squadra romana dell’Alba. La squadra vincitrice avrebbe disputato la Finalissima per lo scudetto contro i campioni della Lega Nord. A Roma però perse 6-1, e poiché proprio in quella stagione era stato introdotto il quoziente reti per discriminare i pari merito in classifica, al ritorno avrebbe dovuto vincere con almeno cinque gol di scarto per evitare l’eliminazione (con cinque gol di scarto si sarebbe resa necessaria una terza gara di spareggio, essendo il quoziente reti delle due squadre pari). Al ritorno tuttavia pareggiò 1-1 e fu eliminato dal torneo.  Al termine del campionato Carcano e Ferrari tornarono all’Alessandria.

CRONACHE

Finale Lega Sud

Alba-Internaples 6-1

Da “La Gazzetta del Mezzogiorno”:

“L’Alba ha battuto l’Internaples per 6-1. Questo inatteso e veramente sorprendente risultato è stato gridato a voce alta e commossa da migliaia di sportivi romani alle sette centurie di sportivi napoletani, i quali attoniti e smarriti non potevano ancora credere ai loro occhi.
Risultato rispondente ad una reale, schiacciante superiorità degli albini, i quali hanno giuocato una partita tutto ardore e tutto fuoco amalgamando tutto con una tecnica di indiscussa classe.
La partita ha avuto due distinte fasi, separate dall’half-time. Il primo tempo è stato un vero godimento per gli spettatori, ai quali i ventidue giocatori offrivano un mirabile saggio di ardimento e di slancio, tuffandosi a corpo perduto in una contesa serrata e senza quartiere. I due attacchi erano sempre pronti alla più veemente offesa: i due baluardi mediani erano le prime difese accessorie che non le più micidiali cannonate potevano demolire: le due difese estreme erano roccaforte inespugnabili, resistenti ai più micidiali colpi d’ariete.
In questa gran battaglia, leggera superiorità dell’Internaples. I due archi avevano le corde tese in una misura spasmodica: qual se una delle due avesse ceduto anche di poco sarebbe stata la debacle. E la debacle si è avverata. Ziroli ha segnato il primo gol romano al 41° del primo tempo. L’intervallo ha ritemprato le forze. Gli albini hanno raddoppiato in foga ed in entusiasmo. E’ ancora Ziroli che al 9° segna mentre Pelvi non può parare. Pelvi compie parate eroiche. Al 17° Maneschi lo sorprende, e son tre goals.
E’ Ghisi I che al 27° batte Ricci con un bel tiro di testa. Ma Ricci non ne può, essendo stato lasciato solo dai due terzini.
Poi è la debacle napoletana. Sfiduciati, accorati, smontati, i bianco-azzurri non si ritrovano più e gli albini passano come vogliono attraverso le allentatissime maglie. Al 31° Loprete, Maneschi al 35°, Bucovi al 39° segnano altri tre goals, mentre Sacchi sferra una carica di calci a Ricci in una bloccata a terra, e Loprete non sta più rendendo da parecchio a causa di un knock out subito nel primo tempo. Fine. Pinasco ha diretto in modo impareggiabile.
Le squadre hanno giocato nella seguente formazione:
Alba: Ricci – Mattei, Bianchi – Rovida, Degni, Berti – Loprete, Fasanelli, Bucovi, Maneschi, Ziroli.
Internaples: Pelvi – Minter, Jacquinto – Mirra, Ghisi II, Toth – Fiorini, Sallustro, Ghisi I, Ferrari, Sacchi.”

Da “La Stampa”:

Le finali della Lega Sud

Alba batte Intarnaples (6-1)

Roma, 12, mattino. Allo Stadio Nazionale si è svolta la prima finale del campionato di calcio della Lega del Sud, fra l’Alba di Roma, vincitrice del girone A, e l’Internaples di Napoli, vincitrice del girone B. L’Alba ha vinto ieri sul suo campo, davanti ad un meraviglioso pubblico, per ben sei goals ad uno.

L’inizio del primo tempo ha subito visto una discesa fulminea dell’Alba. La difesa napoletana, specie per l’insufficienza della seconda linea, ha avuto molto lavoro, ma ha saputo assolvere il compito: Minter, in ispecie, si è rivelato un ottimo terzino. Il portiere del Napoli è subito impegnalo da pericolosi tiri di Mattei e salva con un perfetto plongeon. Le discese degli albini continuano ininterrotte ed al 16° minuto l’Alba ottiene il primo corner, che però non dà alcun risultato. Si ha quindi un breve risveglio dei napoletani. Il portiere albino viene impegnato da insidiosi tiri che riesce a parare superbamente. I romani tornano inesorabilmente sull’area dell’Internaples, segnando verso la fine del tempo il primo goal per merito di Ziroli.

La ripresa è tutta in favore dell’Alba e segna la debacle dell’Internaples. Al 9° minuto è ancora Ziroli che viola, la porta avversaria approfittando di una melée. Il terzo goal è segnato al 17° minuto da Maneschi su passaggio di Bucovi. Loprete segna con un magnifico colpo di testa il 4° goal al 31° minuto, Maneschi al 35° e Bucovi al 39° completano la serie dei goals albini. Internaples ha segnato l’unico goal al 27° minuto per merito di Ghisi con un colpo di testa, salvando così l’onore della giornata.

Il pubblico ha applaudito lungamente i vincitori che domenica giuocheranno il retour-match a Napoli. Vi è stato qualche incidente tra i supporters delle due squadre, subito sedato. L’intervento dei supporters napoletani è stato numerosissimo. Oltre quelli venuti in ferrovia, ne sono giunti in automobile e in motocicletta. Ha arbitrato imparzialmente Pinasco, della Sestrese.

Internaples-Alba 1-1

Da “La Stampa”:

L’Alba campione della Lega Sud

Napoli, 19, mattino. Il più grande pubblico di appassionati che Napoli ricordi di aver visto ha assistito ieri alla partita di ritorno Internaples-Alba, per la finale del titolo del Centro-Sud. La partita, arbitrata da Dani, in complesso è risultata incolore per il grande handicap che gravava sulla squadra cittadina, compromessa dal disastroso risultato di Roma. Infatti, poiché d’accordo le squadre avevano stabilito di far vigere la norma del goal average, l’Internaples avrebbe dovuto vincere almeno per 5 a 0, invece fino dal primo tempo l’Internaples, pure dominando letteralmente e pure mantenendosi costantemente all’attacco, non è riuscita a segnare per la salda difesa dell’Alba. Si è avuto subito l’impressione che solo una debacle improvvida avrebbe potuto permettere un largo punteggio. Il primo tempo e terminato alla pari 0 a 0.

La ripresa è stata giocata con ardore sempre decrescente, man mano che la passione napoletana andava allentandosi, la partita e diventata monotona. Il gioco è peggiorato e l’Internaples fu vittima della depressione morale, che provocò la sconfitta di Roma; si sono viste, così le sue deficienze. Quattro uomini hanno tenuto fronte alla riscossa albina: Minter, Clar, Toth e Valente, e l’Alba non poté segnare il punto della vittoria. Nel secondo tempo i napoletani ottengono un calcio di rigore per fallo evidente di Mattei. Clar segna il punto, fra il delirio del pubblico. Sulla rimessa in giuoco Sacchi è colpito con un calcio ed esce dal campo, ove non rientrerà più malgrado le più energiche cure. Quindi la squadra napoletana comincia a cedere. Si avverte la mancanza del centro sostegno, ove Ghisi II scorrazza inutilmente. L’attacco che ha lavorato moltissimo risente della fatica e man mano che il tempo passa la speranza di risalire il goal-average; la speranza, già vana, diventa un mito. L’Alba si riprende, ma si ha l’impressione che non giuochi con grande impegno, e poche ma slegate azioni terminano con tiri sbagliati e per lo più alti. Verso la metà del tempo l’arbitro fischia un fallo grave di Clar, e Mattei segna il pareggio su penalty. La partita continua stanca e fra il disinteresse del pubblico, e la fine trova l’Alba campione della Lega Sud.

TABELLINI

Campionato Campano

 

 29-11-1925
INTERNAPLES – Bagnolese 4-2
Reti: 9′ e 16′ Ferrari, 30′ e 60′ Polisano, 43′ e 75′ Sallustro
INTERNAPLES: Pelvi; Minter, Claar; Marra, Ghisi II, Toth; Carcano, Sallustro, Ghisi, Ferrari, Sacchi.
Bagnolese: Ariante; Lobianco, Zita; Piccolo, Tiburzi, Cassese; Invorio, Palmieri, Parascandolo, Parodi, Polisano.
Arbitro: Barianovi (Roma).
 13-12-1925
Casertana – INTERNAPLES 0-10
Reti: 4′ e 48′ Ferrari, 7′, 14′, 43′, 49′, 61′ e 80′ Ghisi, 20′ e 65′ Sallustro.
Casertana: Grimaldi; Giordano, Schettini; Costa II, Weltzner, Sansoni V; Costa, Bernardo, Szantgyorgy, Cuomo, Vitrone.
INTERNAPLES: Pelvi; Minter, Claar; Marra, Ghisi II, Toth; Valente, Sallustro, Ghisi, Ferrari, Sacchi.
Arbitro: Galassi (Roma).
20-12-1925
INTERNAPLES – Puteolana 6-0
Reti: 16′ Sallustro, 28′ Jaquinto II, 32′ Toth (rig.), 40′ Fariello, 45′ Ferrari, 80′ Toth (rig.).
INTERNAPLES: Pelvi; Minter, Marra; Fariello, Ghisi II, Toth; Carcano, Sallustro, Jacquinto, Ferrari, Sacchi.
Puteolana: Guitto; Magliulo, Spina; Cassese II, Gamba, Conte; Ciaramella, Lubrano, Cassese III, Scialoja, Sarnataro.
 Arbitro: Trama (Torre Annunziata).
 27-12-1925
INTERNAPLES – Stabia 4-1
Reti: 8′ e 38′ Ghisi I, 15′ Sacchi, 56′ Villani, 84′ Ferrari.
INTERNAPLES: Pelvi; Minter, Claar; Marra, Ghisi II, Toth; Carcano, Sallustro, Ghisi, Ferrari, Sacchi.
Stabia: Beccaro; De Martino II, Isaia; Balzano, Cirillo, Laterza; Murino, Orsini II, Ippolito, Villani, Maresca.
Arbitro: Tisei (Tivoli).
 10-01-1926
Bagnolese – INTERNAPLES 1-1
Reti: 53′ Ghisi I, 77′ Parodi.
Bagnolese: Finizio; Lobianco, Zita; Piccolo, Cassese, Tiburzi; Invorio, Parascandolo, Kargus, Parodi, Polisano.
INTERNAPLES: Pelvi; Minter, Claar; Marra, Ghisi II, Toth; Carcano, Valente, Ghisi, Ferrari, Sacchi.
 Arbitro: Galassi (Roma).
 24-01-1926
INTERNAPLES – Casertana 2-0
Reti: 74′ Claar II (rig.), 90′ Ghisi II.
INTERNAPLES: Pelvi; Jacquinto, Claar; Marra, Ghisi II, Carcano; Valente, Toth, Ghisi, Ferrari, Sacchi.
Casertana: Ferrami; Giordano, Guarnieri; Celentano, Rossi, Sansoni V; Costa, Bernardo, Dossena, Pinto, Vitrone.
Arbitro: De Martino (Castellamare di Stabia).
07-02-1926
Stabia -INTERNAPLES 0-6
Reti: 3′, 51′ e 56′ Ghisi I, 40′ Ferrari, 48′ Sacchi, 49′ Beccaro (aut.).
Stabia: Beccaro; De Martino II, Isaia; Balzano, Castaldi, Laterza; Scarpa, Villani, Cirillo, Ippolito, Ferrero.
INTERNAPLES: Pelvi; Scoppa, Ghisi II; Faiello, Toth, Carcano; Valente, Sallustro, Ghisi, Ferrari, Sacchi.
 Arbitro: Trama (Torre Annunziata).
 31-01-1926
Puteolana – INTERNAPLES 0-2 *
Reti:
Per Forfait.

Girone di Semifinale Lega Sud

 14-03-1926
Fortitudo – INTERNAPLES 1-1
Reti: 21′ Ferrari, 44′ Sansone III.
Fortitudo Roma: Vittori; Bianchi, Scaramucci; Zamporlini, Ferraris IV, Scocco; Canestrelli, Sansoni III, Bramante, Bianchi II, Delfini.
INTERNAPLES: Pelvi; Minter, Marra; Carcano, Ghisi II, Toth; Valente, Sallustro, Ghisi, Ferrari, Sacchi.
 Arbitro: Pinasco (Sestri Ponente).
21-03-1926
INTERNAPLES – Messinese 5-0
Reti: 19′, 41′ e 55′ Sallustro, 47′ e 57′ Ghisi.
INTERNAPLES: Pelvi; Claar, Minter; Marra, Ghisi II, Toth; Carcano, Sallustro, Ghisi, Ferrari, Sacchi.
Messinese: Lucchesi; Gentile, Ritter; Pocobelli, Mondello, Fulci II; Stracuzzi, Fulci III, Sparacino, La Bruna, La Valle.
Arbitro: Torro (Taranto).

 

 28-03-1926
Anconitana – INTERNAPLES 1-1
Reti: 20′ Ferrari, 60′ Panzone.
Anconitana: Amsel; Fogliardi, Rossi III; Chiatti, Saracini, Crescini; Tenenti, Mondaini, Bakony, Panzone, Galeazzi.
INTERNAPLES: Pelvi; Claar, Minter; Marra, Ghisi II, Toth; Fiorini, Sallustro, Ghisi, Ferrari, Sacchi.
Arbitro: Beccaro (Castellamare di Stabia).
 18-04-1926
INTERNAPLES – Liberty 2-0
Reti: 55′ e 85′ Ferrari.
INTERNAPLES: Pelvi; Claar, Minter; Marra, Ghisi II, Toth; Fiorini, Sallustro, Ghisi, Ferrari, Sacchi.
Liberty: Visciano; Lojacono, Perilli; Ferrara, Sartoris, Locatelli; Hajdu, Tomesko, Bellomo, Costantino, Lella II.
Arbitro: Celano (Roma).

 

 02-05-1926
INTERNAPLES – Fortitudo 3-1
Reti: 11′ Canestrelli II, 35′ e 65′ Ghisi I, 81′ Fiorini.
INTERNAPLES: Pelvi; Claar, Minter; Marra, Ghisi II, Toth; Fiorini, Sallustro, Ghisi, Ferrari, Sacchi.
Fortitudo: Bramante; Bianchi, De Micheli; Zamporlini, Ferraris IV, Scocco; Scardola, Sansoni III, Bianchi II, Scaramucci, Canestrelli.
Arbitro: Gasparini.
09-05-1926
Messinese – INTERNAPLES 0-5
Reti: 5′ Ghisi I, Sacchi 16′, 78′ Sallustro, 80′ e 86′ Ferrari.
Messinese: Lucchesi; Ritter, Sparacino; Pocobelli, Gentile, Mondello; Galasso, Mazzullo, Fulci, La Bruna, La Valle.
INTERNAPLES: Pelvi; Marra, Jacquinto; Valente, Ghisi II, Toth; Fiorini, Sallustro, Ghisi, Ferrari, Sacchi.
Arbitro: De Micheli (Taranto).

 

 16-05-1926
INTERNAPLES – Anconitana 4-0
Reti: 43′ e 45′ Ferrari, 54′ Ghisi I, Sallustro.
INTERNAPLES: Pelvi; Minter, Jacquinto; Marra, Ghisi II, Toth; Fiorini, Sallustro, Ghisi, Ferrari, Sacchi.
Anconitana: Amsel; Fogliardi, Rossi III; Chiatti, Saracini, Crescini; Tenenti, Marinari, Bakony, Panzone, Galeazzi.
Arbitro: Bellini (Padova).
 30-05-1926
Liberty – INTERNAPLES 2-2
Reti: 35′ Ghisi I, 38′ Costantino, 41′ Ferrari, 63′ Costantino (rig.).
Liberty: Visciano; Lojacono, Vescina; Sartoris, Tomesko, Costantino; De Vito, Lella II, Perilli, Hajdu, Bellomo.
INTERNAPLES: Pelvi; Jacquinto, Claar; Marra, Toth, Valente; Fiorini, Sallustro, Ghisi, Ferrari, Sacchi.
Arbitro: Galassi (Roma).

Finale Lega Sud

 11-07-1926
Alba – INTERNAPLES 6-1
Reti: 41′ e 53′ Ziroli, 61′ e 79′ Maneschi, 65′ Ghisi I, 75′ Loprete, 82′ Bucovich.
Alba Roma: Ricci; Mattei, Bianchi; Rovida, Degni, Berti; Loprete, Fasanelli, Bukovic, Maneschi, Ziroli.
INTERNAPLES: Pelvi; Minter, Jacquinto; Marra, Ghisi II, Toth; Fiorini, Sallustro, Ghisi, Ferrari, Sacchi.
Arbitro: Pinasco (Sestri Ponente).
25-07-1926
INTERNAPLES – Alba 1-1
Reti: 50′ Claar II (rig.), 73′ Bucovich (rig.).
INTERNAPLES: Pelvi; Minter, Claar; Valente, Ghisi II, Toth; Fiorini, Sallustro, Ghisi, Ferrari, Sacchi.
Alba Roma: Ricci; Mattei, Bianchi; Rovida, Degni, Berti; Loprete, Fasanelli, Bukovic, Maneschi, Ziroli.
Arbitro: Dani (Genova).