Storia del calcio a Napoli – 1913-14

1913-14: La rivincita dell’Internazionale

Riepilogo della stagione

Questa volta a vincere il campionato regionale fu l’Internazionale, che tuttavia fu travolta in finale dalla Lazio (0-1 e 0-8). La Lazio fu a sua volta travolta dal Casale (1-7 e 0-2) nella Finalissima per il titolo di campione d’Italia.

Organigramma e rosa

Naples FBC

Sede: Via San Paolo, 4.

Campo: Bagnoli, Poligono Tiro a segno nazionale.

Costume: Maglia a strisce celesti e azzurri, calzoncini blu.

Presidente: cavaliere ingegnere Emilio Anatra.

Vicepresidenti: duca Luigi Coscia di Padula e avvocato Ernesto Murolo.

Cassiere: Guido Caristo.

Segretario: Guido Cavalli.

Consigliere sportivo: William Potts.

Capitano: Carlo Garozzo.

La rosa secondo l’Annuario Football 1913-14 era la seguente.

Portieri: Guido Cavalli, Francesco Nola.

Terzi: Carlo Garozzo, Gaetano Del Pezzo.

Secondi: Armando Mascoli, Cesare Coscia, Haege Hansen.

Primi: Girolamo Pasquale, Carlo Coscia, Carlo Bruschini, Samuel Thorsteinsjon, Enrico Imerigo.

US Internazionale

Sede: Nunziatella, 6.

La rosa secondo l’Annuario Football 1913-14 era la seguente.

Portiere: Cangiullo.

Terzi: Little, Fawles.

Secondi: Minter, Casacchia, Siracusa.

Primi: Serracapriola, Hovel, Jenni, Argento, Lucchini.

CRONACHE

Naples-Internazionale 1-1

Cronaca tratta da “Il Mattino” del 26-27 gennaio 1914:

Un risultato insperato

Il primo match Internazionale Naples terminato alla pari

Quando per l’angusta stradicciola campestre che unisce Fuorigrotta a Poligono del Tiro a Segno, siamo giunti sul vasto campo del Naples, già una folla numerosa attendeva con ansia il fischio del principio, e fra gli entusiasti appassionati è stata nostra grande soddisfazione notare un gruppo di eleganti e belle signore e signorine che con la loro presenza e con la giornata veramente meravigliosa, hanno dato al primo incontro per il campionato italiano quel soffio di gentilezza massima quella nota gaia e tanto bella. I discorsi, anzi il discorso, fra tanti spettatori, era uno solo, il parere sulla formazione dei due teams, e i pronostici più disparati e non privi di esagerazione correvano di bocca in bocca.

Le solite formalità che precedono una partita di campionato sono state compiute in fretta sebbene scrupolosamente dall’arbitro Torrazzi, i fotografi sono stati accontentati tutti ed ecco che alle tre e dieci minuti il referee chiama le squadre in campo.

Le casacche bleu-celesti ed azzurre si dispongono in formazione di gioco e i due teams si presentano così composti:

Internazionale: Cangiullo; Fawles e Siracusa; Casacchia, Minter ed Argento; Serracapriola, Scarfoglio, Cortese, Lattard, Tommasi.

Naples: Giordano; Garozzo e De Rosa; Dodero, Mascoli e Reichlin I; Del Pezzo, Reichlin II, Eastwood, Bruschini II, Paduli Carlo.

Il primo tempo

Alle 3.15 precise il referee fischia l’inizio. La palla è ad Eastwood che fugge immediatamente ma Minter pronto e sicuro rimanda. Siamo al principio e già ottima si dimostra la linea in difesa azzurra sostenuta meravigliosamente dal biondo Fawles, che sebbene indisposto è stato certamente ieri uno dei migliori. Il gioco nei primi minuti sembra d’assaggio, Eastwood al quinto minuto spara in goal ma Cangiullo prontamente esce e rimanda. Il gioco continua alternativamente. Minter ha subito agio di poter mettere in evidenza l’ottima sua forma e la sua pronta audacia. Egli è stato, senza dubbio di errare né di esagerare, il miglior uomo, del match. Ha saputo ostacolare ogni discesa di Eastwood, in ogni pericolo il suo deciso intervento ha sventato, diversi momenti favorevolissimi per le casacche bleu-celesti. Al decimo minuto dopo un fallo di Mascoli l’Internazionale con una magnifica discesa si porta sotto il goal di Giordano ma purtroppo Lattard, mal sicuro ed emozionato, sbaglia ed il pallone è mandato da Garozzo nel campo avversario. Segue un corner a favore dell’Internazionale. Serracapriola tira, Scarfoglio s’impossessa del ball ma Mascoli audacemente lo rimanda lontano dalla rete di Giordano impegnatissimo.

Segue una pioggia di haut e di offside, ma il gioco è sempre sotto la porta del Naples che non viene bombardata per deficienza assoluta di Lattard e per indecisione di Cortese, sebbene Scarfoglio, Minter, Casacchia e Tommasi abbiano lavorato ottimamente ma purtroppo mai secondati dai compagni di squadra.

Al quindicesimo minuto abbiamo un corner a favore del Naples. Del Pezzo tira ma Minter prontamente fugge verso la rete di Giordano: un calcio di Garozzo sventa ancora la novella insidia. Le due squadre giocano con una foga meravigliosa, snello, elegante e leggero è il gioco degli azzurri ma non così è il gioco del Naples che marca molto scorrettamente gli avversari.

Al diciannovesimo minuto Cangiullo deve parare un shoot formidabile di Eastwood e il giovane e forte goalkeeper lo fa con sicurezza meravigliosa riscuotendo gli applausi entusiasti del pubblico. Al ventiduesimo minuto Eastwood spara novellamente e di bel nuovo Cangiullo rimanda. Del Pezzo tira un corner infruttuoso al ventiquattresimo minuto, Scarfoglio rimette la palla in campo mentre la linea dei forwards azzurri si slancia compatta in attacco. Garozzo sventa diversi shoots di Minter ma il gioco rimane costantemente sotto il goal di Giordano fino a che al trentesimo minuto Lattard riesce a fuggire isolatamente e a sparare a pochi metri dal goal. Giordano indeciso non para a tempo e come di consueto quando già il ball è in rete egli cade in plongeon. Il punto viene accolto con entusiasmo indicibile, la squadra azzurra ha già la sua prima vittoria morale.

Con quale accanimento i forwards bleu-celesti si gettino all’assalto ben si comprende.

Reichlin II, Bruschini II, Dodero, giocano ora con audacia meravigliosa. Il pallone giunge spesso fino alla linea dei backs azzurri, ma quivi trovano in Fowles e Siracusa due ottimi difensori. I forwards dello Internazionale guidati da Michele Scarfoglio irrompono una volta ancora sul campo avversario, quando il referee fischia il termine del primo tempo.

Il gioco in questi quarantacinque minuti è stato meraviglioso in entrambe le squadre. Ottimi Minter, Eastwood, Scarfoglio, Cangiullo, Reichlin II, Dodero, Garozzo.

Ma non così possiamo dire di Lattard che ha perduto ottime occasioni. Del Pezzo non era al suo posto, ed ha dato poco come forward, tanto è vero che al secondo tempo il capitano ha creduto bene di passare De Rosa ad ala e Del Pezzo a backs. L’Internazionale ha certamente in questo primo tempo svolto un gioco d’assieme ottimo ma non molto proficuo data la incompleta forma di parecchi suoi giocatori, lo squadrone del Naples non era certamente ieri in una sua buona giornata ed ha spesso dovuto cedere dinanzi alle improvvise e sicure discese dei forwards avversari assecondati dal gioco ben audace di Minter, pari ed in certi momenti migliore ad Eastwood che non si è molto impegnato.

Il secondo tempo

La ripresa s’inizia pesantemente. Bruschini marca molto scorrettamente Argento, mentre la squadra bleu-celeste cerca pareggiare ad ogni costo. Ed allora è stato veramente meraviglioso l’ammirare Minter e Fawles unirsi alla difesa, mentre Eastwood portava i suoi forwards all’attacco della rete di Cangiullo. Ed ora una parola di vera lode al giovane portiere dell’Internazionale che ha scritto ieri una delle sue pagine migliori della sua carriera calcistica.

Con prese folli, con sortite audaci ma ben sicure il giovane goalkeeper ha saputo sventare tre o quattro volte consecutivamente gli attacchi di Eastwood, di Dodero, di Reichlin II.

Ma gli uomini azzurri attaccano a loro volta con eguale audacia. Scarfoglio lavora continuamente, Tommasi ha dei passaggi sicuri, Minter è meraviglioso.

Diversi hant e parecchi offside vengono fischiati, al trentesimo minuto Eastwood sbaglia un shoot. Casacchia al trentottesimo minuto tira un calcio di punizione ma senza alcun risultato, la stanchezza è evidente nei 22 uomini, l’attacco diminuisce e lavora alacremente la difesa. Al quarantesimo minuto dopo un corner tirato da Reichlin la palla è rimessa in campo novellamente da Scarfoglio. Dodero riprende e passa novellamente a Reichlin I che fugge solo ed al quarantunesimo minuto con un shoot sicuro e da pochi metri segna il goal del pareggio. L’Internazionale attacca con foga, i forwards si moltiplicano, ma siamo alla fine. Un altro corner tirato da Bruschini senza effetto ed il referee fischia la fine.

Il match meraviglioso, seguito con ansia e bramosia dall’immenso pubblico termina con pari punti, la vittoria morale dell’Internazionale è grande. Il gioco elegante e spigliato dei velocissimi azzurri ha domato completamente le casacche bleu-celesti, anzi in certi momenti superate. e certamente se più unita fosse stata la linea d’attacco dell’Internazionale la vittoria avrebbe certamente arriso ai giovani d’Agnano.

Lattard, Cortese, non furono pari ai loro ottimi compagni Scarfoglio, Minter, Casachia, Fawles, Serracapriola, mentre la linea d’attacco del Naples si è trovata molto indecisa, data la poca combattività del suo perno, di Eastwood, nonostante Reichlin I e II, Dodero, Garozzo, De Rosa abbiano lavorato molto e bene.

L’arbitraggio del signor Torrazzi è stato ottimo, mai egli ha avuto un momento di indecisione nel suo difficile compito e noi ci congratuliamo sinceramente con lui, sperando di vederlo spesso nei nostri campi di gioco.

Ed ora, l’ultima parola, a domenica prossima nel campo d’Agnano!

Internazionale-Napoli 2-1

Cronaca parziale tratta da “Il Mattino” del 2-3 febbraio 1914:

L’US Internazionale vince il Girone Meridionale

[…]

IL PRIMO GOL

Il contrattacco non si fa attendere molto e riesce inoltre proficuo. Dopo che Del Pezzo ha sventato l’attacco di Tommasi, la palla volteggia per pochi istanti in mezzo al campo fino a che Eastwood se ne impossessa dopo un passaggio di Reichlin I e fugge verso il gol di Cangiullo. I due backs cercano ostacolare il forte bleu-celeste, ma questi da pochi metri, spara ed il ball dopo aver toccato un palo del goal entra in rete. Il Naples ha marcato il suo primo goal ed i partigiani applaudono al primo successo.

[…]

L’INTERNAZIONALE PAREGGIA

Manca un minuto alla fine del primo tempo, quando gli undici uomini azzurri con una magnifica combinazione di Minter con Scarfoglio riescono a portarsi sotto il goal di Giordano. La lotta è vivissima ma con una prontezza meravigliosa Scarfoglio tira ed il ball è in rete. Un secondo dopo il referee fischia la fine. Il goal degli azzurri è accolto con un entusiasmo meraviglioso ed il pubblico invade il campo, acclamando i giovanissimi giocatori.

[…]

TABELLINI

Campionato campano

 25-01-1914
NAPLES – INTERNAZIONALE 1-1
Reti: 30′ Lattard, 86′ Reichlin I.
NAPLESGiordano; Garozzo, De Rosa; Dodero, Mascoli, Reichlin I; Del Pezzo, Reichlin II, Eastwood, Bruschini II, Paduli C.
INTERNAZIONALE: Cangiullo; Fawles, Siracusa; Casacchia, Minter, Argento; Serracapriola, Scarfoglio, Cortese, Lattard, Tommasi.
Arbitro: Torrazzi
 01-02-1914
INTERNAZIONALE – NAPLES 2-1
Reti: ?’ Eastwood, 45′ e ?’ Scarfoglio.
INTERNAZIONALE: Cangiullo, Siracusa, Minter, Casacchia, Argento, Scarfoglio, Serracapriola, Cortese, Jenni, Tommasi, Flawers
NAPLES: Giordano, Garozzo, Del Pezzo, Dalia, Hellul, Dodero, Paduli III, Bruschini, Eastwood, Reichlin II, Reichlin
Arbitro: Torrazzi

Finale Italia Centro-Meridionale

 03-05-1914
Lazio – INTERNAZIONALE 1-0
Reti: Di Napoli.
Lazio: Serventi, Bona, Levi II, Zucchi II, Di Napoli, Faccani, Saraceni, Maranghi, Corelli, Fiorante, Consiglio
INTERNAZIONALE: Cangiullo, Siracusa, Minter, Casacchia, Argento, Scarfoglio, Kock, Cortesi, Jenni, Laattard, Tommasi
Arbitro: Bellucci
 10-05-1914
INTERNAZIONALE – Lazio 0-8
Reti: Saraceni (3), Consiglio (3), Faccani (2).
INTERNAZIONALE: Cangiullo, Siracusa, Minter, Casacchia, Argento, Sarfoglio, Kock, Cortese, Jenni, Lattard, Tommasi
Lazio:Serventi, Monetti, Levi II, Zucchi II, Di Napoli, Faccani, Saraceni, Maranghi, Corelli, Fiorante, Consiglio
Arbitro: Torrazzi