Naples Football Club – Stagione 1919-20 – Almanacco delle partite ufficiali

 

NAPLES FOOT-BALL CLUB

 

Ritorno all’indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >

Almanacco delle partite ufficiali

Campionato campano di Prima Categoria 1919-20

30 novembre 1919: Naples-Puteolana 1-1

Non è disponibile al momento la cronaca dell’incontro.

7 dicembre 1919: Naples-Pro Napoli 2-3

Da “La Basilicata” del 10-11 dicembre 1919:

Campionato Campano: Pro Napoli batte Naples 3-2.
Il pubblico poco numeroso d’altronde, che ieri sfidando il cattivo tempo, si recò al campo del Poligono, credeva di assistere ad un match in cui la superiorità di una squadra si fosse imposta di misura nei novanta minuti di gioco.
Invece, la partita di ieri, malgrado molto combattuta, non rese in realtà il valore delle squadre. I giallo-rossi mostrarono una superiorità in alcuni momenti, evidentissima, nella linea di attacco sostenuta brillantemente dal halves e specialmente dal centro-half Mazzorati[. . . ]. Il bleu celesti ebbero in alcuni uomini dei superbi giocatori che lottarono sino all’ultimo per un match nullo.
Alle 2, 55 Lucignano della Puteolana fischia l’inizio. Le due squadre scendono nella seguente formazione:
Pro Napoli: Baldes, Gargalone e Catania, Cafaggi Mazzorati e Iaquinto, Grandi Polisano, Aiello, Corcos e Occupati.
Naples: Cavalli, Gattegna e Pepe, Verdinois Tizzano e Dodero, Ruffini Valenti Molaschi Romanelli e Casabona.
Subito il Naples discende, ma Pro Napoli libera e sposta il gioco al centro, ottiene un corner ma senza risultato. Ma Gargalone commette un brando penalty: Molaschi segna imparabilmente.
Dopo qualche minuto a sua volta Pro Napoli ottiene un calcio di rigore che Cavalli para su facile tiro di Aiello. Ben presto su una magnifica discesa Pro Napoli segna uno stupendo goal su calcio spiovente di Corcos.
Però sorge un incidente di gioco tra Polisano e Tizzano, l’arbitro li espelle entrambi dal campo. Il Naples resta evidentemente handicappato dalla mancanza del suo forte centro-half.
Poco dopo su scesa di Casabona, Pro Napoli salva in corner e il ball tirato dall’ala sinistra dopo qualche passaggio è saettato in gol da Molaschi.
Nella ripresa iniziatasi alle 15, 45 Naples attacca ma ben presto il pallone è negli avanti giallo-rossi i quali a lunghe folate, scendono sul goal. Aiello tira benissimo e Cavalli para sulla linea di porta. Lucignano quantunque fosse a metà campo concede il goal. Molti affermano però che il ball non avesse neanche sfiorata la linea della porta. Dopo una breve prevalenza bleu celeste, i giallo-rossi sono sotto il goal di Cavalli che deve parare numerosi tiri insidiosi specialmente di Corcos e di Aiello. Un calcio di rigore concesso al Naples a metà tempo è tirato da Molaschi bene, ma Baldes para.
La fine trova vincitore il Pro Napoli con tre a due.
Benissimo l’intera squadra del Pro Napoli, del Naples Cavalli, Pepe, Dodero giocarono benissimo, specialmente nella ripresa.

14 dicembre 1919: Internazionale-Naples 2-1

Non è disponibile al momento la cronaca dell’incontro.

21 dicembre 1919: Pro Caserta-Naples 1-3

Non è disponibile al momento la cronaca dell’incontro.

11 gennaio 1920: Puteolana-Naples 1-1

Non è disponibile al momento la cronaca dell’incontro.

8 febbraio 1920: Pro Napoli-Naples 3-1

La partita si disputò in origine il 18 gennaio 1920 e terminò 4-3 in favore del Pro Napoli ma fu annullata e ripetuta l’8 febbraio. Di seguito è riportata la cronaca della partita annullata, tratta dal “Mattino” del 20-21 gennaio 1920:

Le sorprese del girone campano di calcio
La giornata di ieri è valsa a consolidare definitivamente la posizione delle due squadre leaders del campionato delle semifinali.
Quantunque esito avranno le partite delle ultime due giornate la classifica porterà in ogni modo per le semifinali i bleu di Agnano e i rossi di Pozzuoli.
La vittoria del Pro Napoli potrebbe sembrare a prima vista una sorpresa; ma se si consacra la nera guigne del vecchio Naples e l’undici… cioè il dieci raffazzonato all’ultimo momento, la vittoria viene meramente fin troppo sminuita.
Le squadre in campo hanno giocato con grande impegno e con qualche tentativo da parte del Pro Napoli nel primo tempo, del Naples nel secondo.
Di più non si poteva sperare data l’inquadratura dei teams: il pubblico ha seguito con grande interesse le belle fasi dell’incontro in cui i migliori hanno brillato per impegno grandissimo.
Anche la Puteolana incompleta ha avuta una bella vittoria il cui artefice è stato come sempre l’eroe dei focosi rossi il veloce e insidioso Parodi.
Un breve incidente ha turbato l’incontro al Pilastri, un giocatore del Naples ha avuto delle discussioni e parole poco reverenti verso l’arbitro, deploriamo l’incidente poco confortante dovuto più che altro alla poca energia degli arbitri e il minor rispetto che i giocatori hanno per chi dirige con poca severità e con troppe condiscendenze la partita.
Non ci stancheremo di battere, di insistere sempre sulla disciplina da tenersi in campo e che deve essere validamente sorretta ed incoraggiata dal C.R.C. che invece va ogni volta facendosi più remissivo e accondiscendente non sappiamo con quale vantaggio pel buono andamento del foot-ball partenopeo.
Pro Napoli batte Naples 4-3
L’incontro
Non troppi erano stati gli spettatori che ieri hanno presenziato all’importante match tra i giallorossi ed i bleu-celesti sul campo dei primi, in cui l’attiva direzione va […] rapidamente nei lavori di adattamento.
Anche la squadra del Pro Napoli era meglio inquadrata ed i vecchi non hanno la nostra sfiducia. E’ con vero compiacimento che constatiamo come i nostri consigli vengano efficacemente utilizzati dai vari interessati (benché qualche malevolo sia andato spesso dicendo che erano tendenziosi).
Malgrado ciò non possiamo dire che i giallorossi siano all’altezza delle altre squadre che li precedono in classifica. La partita di ieri può definirsi una giornata fortunata, non altro. Fortunata non per le occasioni di giuoco, che sono andate perdute da una parte e dall’altra, ma per la racimolata formazione della squadra avversaria: il Naples in dieci uomini con quattro attaccanti con una disastrosa sostituzione di Guidotti, mancante al fischio.
La solita deplorevole leggerezza meridionale, che torna in ballo, la poca… o nessuna serietà che anima i vari giocatori, i quali si assentano dal campo senza motivo plausibile, danneggiando gravemente moralmente e materialmente il proprio team.
Guidotti e Romanelli, a che varrebbe tacerlo, hanno procurato l’amara sconfitta.
Il Pro Napoli ha dominato nel primo tempo con attacchi pericolosi in cui si prodigavano a volte Polisano, Aiello, Corcos; nel secondo tempo malgrado il grande handicap i bleu-celesti hanno prevalso e senza il gioco ostinato individuale di Ruffini, con più rapidi passaggi forse avrebbero ottenuto il pareggio. Certo lo meritavano perché il Pro Napoli nella seconda metà del gioco si è dato bel tempo e l’attacco ha reso ben poco.
Molaschi
Il miglior uomo in campo è stato senza dubbio Molaschi che ha giuocato si può dire per tutti piazzandosi sempre ottimamente, trovandosi ineluttabilmente a frenare ogni attacco e spingere innanzi le più pericolose offese; Aiello avrebbe fatto bene ad impegnarsi un po’ di più contro il valoroso centro secondo del Naples, che ha avuto un torto però, quello di redarguire l’arbitro, dando così il cattivo esempio alla squadra. Lucignano ha voluto ed a torto. Egli avrà […]
I due portieri sono stati buoni entrambi. Cavalli contuso (confuso?) al secondo tempo un po’ meno, mentre Baldes più impegnato ha avuto delle parate felici. Ha salvato un sicuro goal
[…].
Jaquinto è stato debole nei rimandi ma abbastanza energico, veloce e deciso Catania. […] Cafaggi […] è stato forse il miglior secondo dei giallorossi, ha avuti arresti […] ed è stato inesauribile nell’appoggiare gli avanti come del resto Marzorati ieri più […] attivo. Fontana non ci ha convinti.
L’attacco ha giocato bene nel primo tempo, meno nel secondo.
Aiello non era nella sua giornata migliore […]. Polisano è stato il migliore della linea attivissimo […].
[…]chi vertiginosi avanzando di teste a larghe folate. Ottima impressione ha prodotto Valente un giovanissimo outsider che ha superato esaurientemente la prova per la prima squadra.
Senza Laddomada, che non conosciamo, noi così vedremmo la migliore formazione: Valente, Romanelli, Casabona, Rufini, Caramanna, insistendo perché Casabona, il travolgente brasiliano resti a centro o tutto al più ad interno sinistro se il posto mediano meglio si addice a Laddomada.
In complesso la linea deve passare di più, tirare un po’ di più da lontano, sfruttare insomma la non comune velocità dei suoi cinque componenti.
Al completo la squadra dovrebbe segnare anche qualche superiorità sulla Puteolana, più difficilmente sull’Internazionale.
I migliori del Naples sono stati Molaschi, Casabona, Dodero e i backs.
Del Pro Napoli Cafaggi, Marzorati e Polisano.
Il primo tempo
Pro Napoli 4 -Naples 1
L’inizio è un po’ ritardato a causa delle miserevoli condizioni in cui si trova il Naples che inizia in dieci uomini… e in dieci finirà!
Notiamo sul campo un pallone vecchio; è una cattiva abitudine e l’arbitro farebbe bene in ogni partita pretenderne uno nuovo con cui si gioca meglio certamente.
Il Pro Napoli ha la scelta e preferisce il sole coperto molto opportunamente.
Lucignano dà l’inizio alle 15.15, il Pro Napoli poi il Naples imbastiscono le prime azioni protratte fino alle aree di rigore. Il Naples ardito scende con foga un bel centro spiovente di Casabona e Rufini che è per segnare di testa viene marcato di dietro in malo modo.
Il penalty è però grossolanamente sbagliato da Caramanna (perché non ha tirato Molaschi?). Il Pro Napoli sfuggito alla minaccia attacca deciso con bella rapidità poggiando sulla destra di preferenza.
Gattegna e Tizzano lavorano con coscienza a frenare il pericolo, ma in una bella discesa Aiello segna fra gli applausi alle 15.20.
Il gioco si fa animato con prevalenza del Pro Napoli. Cavalli marca di dietro Corcos ma la punizione non ha effetto. Un bel passaggio di Aiello a sinistra, una veloce fuga e centrata di Corcos, ma Polisano non arriva a tempo a sfruttare la vertiginosa azione. Il Naples lavora in difesa e Molaschi riesce ad allontanare la minaccia. Ruffini che ha il pallone scappa veloce, ma Jaquinto l’arresta e rimanda. Ma Molaschi intercetta e la rapida discesa bleu-celeste culmina in un bel colpo di testa di Casabona, che trova pronto Baldes a bloccare.
Il gioco si sposta precipitoso ed in un serrato attacco i giallorossi sono sotto al goal di Bianculli, tira Aiello coperto, poi Polisano, finché il giovane portiere con pronta uscita spezza la melèe che si formava a sinistra.
Per un fallo nel rinvio Lucignano dà un calcio semplice sotto il goal di Bianculli. Fra Aiello e Ruffini libera ma Jaquinto ben piazzato cerca sorprendere Bianculli, che rimanda debole dando luogo a Aiello di raccogliere, scansare Tizzano e saettare il secondo goal, imparabile. Sono le 15.37.
Cavalli passa al goal e Bianculli ad half laterale dove renderà pochissimo per tutto il match.
E’ appena la palla al centro che il Naples si protende all’attacco.
La improvvisa incursione sorprende i giallorossi e Catania segna il primo punto per la sua squadra.
Una veloce incursione di Aiello ed un corner di Corcos non hanno effetto. Molaschi sposta rapido il gioco sul campo avversario dove Catania si salva di forza da un altro pericoloso attacco di Casabona.
Il ball ritorna veloce sul campo di Molaschi. Grande veloce manda a centro alto un gran pallone, ma Cavalli uscito salva di posizione invano caricato da Perna.
Ancora la difesa giallorossa è al lavoro e Tizzano è costretto a salvare in corner, che però non ha effetto.
Un altro corner dopo una veloce fuga di Valente ben tirato da Caramanna è salvato da Polisano.
Poco dopo è Jaquinto che con pronto intervento strappa un pallone a Ruffini.
Il Pro Napoli corre all’attacco. Corcos sfugge a Bianculli, tutta la linea avanza. Alla forte centrata Tizzano fallisce il calcio ed Aiello che gli è alle spalle (forse in offside) raccoglie e rapido proietta il terzo punto.
Il Naples non pare sgomentato ed attacca deciso. Dodero appoggia con bel dribbling, passa a Casabona, ma Catania pronto salva di forza.
Ma i bleu-celesti insistono e su un preciso centro Baldes con uscita rapida strappa il pallone a Caramanna, pronto al tiro. Ancora Molaschi incalza sotto al goal di Baldes, finché Marzorati intercetta e rimanda lungo.
Aiello appoggia su Corcos che centra alto. Aiello sfiora di testa e Polisano sopravvenuto veloce segna il quarto punto. Il tempo di riprendere il giuoco ed il riposo è fischiato.
Il secondo tempo
Naples 2 – Pro Napoli 0
La ripresa cambia un po’ le sorti della partita: il Pro Napoli ormai sicuro del vantaggio si attarda ed il Naples ne approfitta.
[…]
Un bel centro di Caramanna è rovesciato pronto da Ruffini ma Baldes arresta […]. Un calcio di punizione ben tirato da Dodero è salvato da Jaquinto.
Ma i bleu-celesti si stringono[…]si il pallone azionato di testa dal virtuoso Casabona balzella fannosamente sotto al goal di Baldes finché questi interviene col pugno a salvarsi da Ruffini.
Molaschi appoggia sempre, ma un suo tiro va fuori.
Un attacco pericoloso dei giallorossi e Baldes è nuovamente minacciato, ma si salva di misura da Valenti e Jaquinto allontana definitivamente la minaccia.
Cafaggi fugge rapido allungando a Polisano che centra ma Cavalli salva a tempo di pugno.
Il Naples però si ripiglia. Tizzano con lungo rimando allontana la minaccia e Ruffini corre sul goal, dribbla Catania, e contro Valenti sopraggiunto in corsa infila la rete di Baldes.
Molaschi incoraggia i suoi uomini che avanzano a folate con Casabona veloce che a colpi di testa si fa luce paurosamente da solo, una stretta melee… alta e il goal è salvo.
Molaschi tira lungo avanti tentando sorprendere gli avversari in velocità, ma Catania arresta Ruffino in corner.
Tira Caramanna, una stretta melèe da cui il pallone sfugge, ma Dodero per troppa precisione fallisce il tiro.
Molaschi preferisce il giuoco alto sfruttando con lunghi tiri parabolici la velocità dei suoi avanti. Su di un attacco di tutte le linee la minaccia si stringe sotto al goal di Baldes, che esce precipitoso bloccando a “poche” il pallone e tenendolo stretto sotto di sé. Gli avanti bleu-celesti sopravvenenti si arrestano a tempo ed il freekick conseguente non ha effetto.
Insiste instancabile Molaschi a spingere i suoi quattro avanti ben coadiuvato da Dodero. Caramanna solo fugge si stringe sotto al goal e centra a terra, Valenti che piomba all’improvviso raccoglie in corsa segnando il terzo punto.
La partita si fa sempre più accanita e Marzorati lavora ad ordinare la prima linea. Cafaggi veloce avanza a destra centrando, ma Tizzano vigila e salva, dopo poco è Corcos che sfugge a Bianculli, ma Polisano tira fuori il buon centro.
Ritorna minaccioso il Naples. Ruffini si estende troppo nel dribbling, mentre Casabona quando ha la palla mena la più vertiginosa danza. Un bel passaggio a Caramanna è sciupato da questo.
Il Naples domina ma Marzorati, Cafaggi, Iaquinto e Cavarira si prodigano in difesa. Baldes para un difficile tiro dell’insidioso
giovane Valenti su centro di Caramanna, un altro tiro di Dodero è salvato da Marzorati in corner che non ha effetto, dopo poco il fischio dell’arbitro dà fine al disputatissimo incontro.

La partita fu annullata e ripetuta il giorno 8 febbraio 1920. Di seguito è riportata la cronaca tratta da “Il Mezzogiorno” del 10-11 febbraio 1920 (purtroppo la riproduzione in microfilm di quella pagina è sfocata, così parte del testo è quasi illeggibile e ha dovuto richiedere interpretazioni, indicate tra parentesi quadre come testo di collegamento tra le parti di testo che più o meno si riescono a leggere):

Pro Napoli S.C. batte per la terza volta
il Naples per 3-1
[…]
Per la cronaca alle ore 17.17 (?), l’arbitro Lucignano fischia l’inizio. Il ball è ai giallorossi che con rapidissima discesa si portano sotto il goal avversario. [Si hanno?] quattro [tiri?] parati con rapidità dall’ottimo Cavalli. Parecchi altri [tiri vengono parati da] Cavalli che riesce anche a [frenare? parare?] un insidioso tiro di Perna [e un altro di Marzorati e diversi di Aiello]. A due minuti dalla fine del primo tempo prima scappa [Marzorati?] su centrata [di non si sa chi, forse tira?]. [Il tiro è] parato debolmente dal goalkeeper bleu-celeste [e Marzorati (così risulta da un incrocio con altre fonti)] segna il primo goal in favore del Pro Napoli.
Il secondo tempo è caratterizzato da alcune [fughe?] del Naples, ma [rintuzzate per merito?] della difesa giallorossa ed il ball si mantiene continuamente sul campo avversario. Il giuoco è molto sconclusionato il che ne approfitta [Aiello?] che ricevuto il pallone scappa solo [evitando un intervento?] di Molaschi e piomba come un fulmine nella rete di Cavalli segnando il secondo punto a favore della sua squadra (27). Un altro [tiro?] di [Aiello?] tirato liberamente va a cadere nelle mani di Cavalli.
[Non è chiaro chi] inutilmente cercava di [sorpassare? sorprendere?] la linea degli halves giallorossi. [Si ha] un lungo tiro di Molaschi. Buongiorno per una finta del ball dovuta al terreno e che avrebbe dovuto provvedere a parare con [facilità?] si lascia profanare la rete.
Il Pro Napoli [compie una] discesa sotto la porta di Cavalli ed è qui che per uno [fallo?] di Trapanese fatto ad [Aiello?] che l’arbitro Lucignano concede un penalty che tirato da Marzorati viene tramutata in goal a sette minuti dalla fine.

25 gennaio 1920: Naples-Internazionale 1-3

Non è disponibile al momento la cronaca dell’incontro.

1 febbraio 1920: Naples-Pro Caserta 7-0

Non è disponibile al momento la cronaca dell’incontro.