Naples Football Club – Stagione 1914-15 – Almanacco delle partite ufficiali

 

NAPLES FOOT-BALL CLUB

 

Ritorno all’indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >

Almanacco delle partite ufficiali

Campionato meridionale di Prima Categoria 1914-15

Polemiche per l’annullamento e la ripetizione delle due partite

Il campionato meridionale si disputò il 18 e il 25 aprile con il seguente esito:

18 aprile: Internazionale-Naples 4-1

25 aprile: Naples-Internazionale 1-1

Dunque l’Internazionale avrebbe dovuto qualificarsi alla finale centro-sud contro il campione dell’Italia Centrale. Sennonché la FIGC annullò le due partite e le mandò a ripetere perché l’Internazionale aveva schierato due giocatori in posizione irregolare, Jean Steiger e Filippo Pellizzoni. Di seguito alcuni articoli di giornale dell’epoca sulla questione.

Da “La Gazzetta dello Sport” del 29 aprile 1915:

Il campionato dell’Italia meridionale

L’Internazionale campione… morale

NAPOLI, 29 – Col match nullo di domenica, strappato dallo sbandato club azzurro alla vecchia e rinsaldata equipe di Bagnoli, pel secondo anno l’Internazionale si aggiudica il titolo di campione meridionale.

Pare però che quest’anno tanto ricco di incidenti più che di belle partite la nostra massima competizione avrà uno strascico tanto serio quanto doloroso. Al giuocatore Steiger, dell’Internazionale, pare la Federazione voglia togliere la tessera sol perché, richiamato in Isvizzera soltanto da qualche mese, ha potuto far ritorno alla sua Napoli dove risiede dal giugno scorso, socio dell’Internazionale, dopo essere stato per qualche anno a Roma, militante nelle file dei giallorossi del Roma F.C. L’Internazionale ha incaricato un suo socio presso la Federazione di condurre la cosa e si spera che il nostro massimo ente non vorrà deliberare diversamente dal caso Peterly.

Ad ogni modo benché la vittoria morale e… sportiva resti al club di Agnano si temono gravi complicazioni e non meno dolorose insubordinazioni, che vorremmo vedere, per quel che è possibile, evitate.

 

Da “Il calcio – Bollettino ufficiale della FIGC”:

CAMPIONATO PARTENOPEO – ANNULLAMENTO GARA

La P.F. ritenuto che i giuocatori Pelizzone Filippo [sic, Pellizzoni] e Jean Steigher [sic, Steiger] hanno partecipato alla gara di campionato contro il Naples il giorno 18 aprile, in posizione irregolare, e cioè senza tessera né provvisoria autorizzazione federale, e ritenuta in pari tempo la buona fede dell’Internazionale F.C. [sic, U.S. Internazionale] di Napoli nel permettere ai predetti giuocatori di prendere parte alla gara di qui sopra, delibera di annullare semplicemente la partita del 18 aprile tra Internazionale e Naples mandando alla C.T. di fissare nuova data. Si manda pure alla Segreteria d’indagare a quale ragione debba attribuirsi l’assenza dall’Italia del signor Jem Steigher [sic, Jean Steiger], e la durata dell’assenza stessa. Frattanto ai signori Pelizzone e Steigher si nega l’autorizzazione a partecipare a qualsiasi gara di campionato, finché non sia regolarizzata la loro posizione.

Da “Il Roma” del 17 maggio 1915:

GIUOCO DEL CALCIO

Campionato Meridionale

Avendo la Federazione Italiana annullato i due match precedenti, oggi sul campo dell’Unione Sportiva Internazionale ad Agnano vi sarà alle ore 3 la prima partita per il titolo di campione campano.

La Federazione del calcio alla quale l’arbitro Casalbore aveva avvisato che i giocatori Pellizzoni e Steigger avevano giocato i campionati sforniti di tessera dietro reclamo pure del Naples F.B.C. decise di annullare le due partite precedenti e di far disputare di nuovo il campionato, ma avrebbe fatto assai meglio se avesse dato la vittoria al Naples come già fece nel caso dell’Unione Sportiva Milanese contro il Brescia che trovavasi nelle identiche condizioni mentre l’essersi così regolata non dà certo una buona impressione sulla sua imparzialità.

La squadra del Naples pur avendo fatto le sue riserve alla Direzione della Federazione sarà oggi sul campo per dimostrare che a differenza di altri tiene alla disciplina sportiva, sperando anche che Torino si decida a voler fare giustizia…

Frattanto sarà bene chiarire che il Pellizzoni contrariamente a quanto si crede non ancora è fornito di tessera e non potrà giocare neanche oggi in modo che nessuna incoerenza si può addebitare alla Federazione, e che per quanto riguarda i componenti del Comitato Regionale, se sono ancora al loro posto è perché il maggior ente calcistico deve ancora decidere sulla posizione da applicare all’Unione Sportiva per non essersi presentata in campo il 7 aprile scorso, ma disposti in qualunque modo a far valere a tempo opportuno le loro ragioni.

Da “Il Mattino” del 15-16 maggio 1915:

Una nuova edizione dei Campionati Meridionali

La pochade dei campionati meridionali di foot-ball ch’ebbe un sì magro debutto nella prima giornata ai Bagnoli, non è ancora terminata.

La federazione che per gli altri anni non s’era mai accorta che anche le società napoletane fanno parte integrale della FIGC quest’anno invece – tutto d’un tratto – ha voluto dimostrare uno zelo che invece d’essere apportatore di disciplina sportiva, di lotte cavalleresche, ha solamente seminata la discordia tra le nostre vecchie società di foot-ball e il Comitato Regionale.

La Federazione ha annullato una quindicina di giorni or sono i due matches che videro la vittoria dell’U.S. Internazionale, li ha annullati giacché Steigger [sic, Steiger] e Pellizzone [sic, Pellizzoni] giocarono senza tessera, ed oggi la Federazione fissa di bel nuovo la data dei due incontri concedendo ai due giocatori di presentarsi in campo. Vi è forse una cosa più grottesca?

Noi non siamo di coloro a cui piace stigmatizzare l’opera dei dirigenti un sodalizio, una federazione sportiva, ma oggi innanzi questa novella gaffe federale, innanzi a questo fatto, non possiamo non alzare noi pure la voce unitamente a tutti coloro che compongono il nostro mondo calcistico.

L’U.S. Internazionale aveva vinto il campionato in modo meraviglioso, i suoi uomini erano ben degni del titolo di campioni dopo le due estreme contese ed è stata ingiustizia togliere loro un successo conquistato con enormi sacrifici d’energie, con accanimento senza pari.

Domani le due squadre dovrebbero ancora trovarsi di fronte, ma il Naples Foot Ball Club non si presenterà sul campo giacché i suoi dirigenti hanno chiesto una novella proroga.

Dove andremo a finire di questo passo? L’anarchia nei nostri campi di foot-ball è già entrata dominatrice e chi l’ha portata, chi l’ha spinta fra i nostri giocatori è stata la Federazione e il Comitato Regionale col suo primo deliberato. Noi credevamo che i signori componenti il C.R. avrebbero avuta – dopo la prima loro brutta figura – l’accortezza di rassegnare immediatamente le loro dimissioni, ma gli uomini cui tanto dovrebbero stare a cuore le sorti del nostro mondo calcistico, sono rimasti ancora nei loro scombussolati seggi, sono rimasti ancora, giacché i loro sentimenti non potevano consigliar loro il contrario.

Dopo questa nuova mancanza, dopo che il Naples avrà seguito l’esempio dell’U.S. Internazionale, cosa farà la Federazione? E’ quello che con ansia attendiamo e dopo i tanti errori non ci meraviglieremmo se la pochade di quest’anno dovesse tramutarsi in qualcosa di peggio.

Ecco intanto per semplice nota di cronaca o meglio pro forma la formazione della squadra azzurra che domani ad Agnano dovrebbe giocare il quarto match di campionato: Pellizzoni; Steiger, Ienni, Casacchia, Minter, Lattad, Serra, Bazzardi, Cortese, Argento, Brusati.

16 maggio 1915: Internazionale-Naples 3-0

Da “Il Mattino” del 18-19 maggio 1915:

L’Internazionale batte Naples

3 goals a 0

Contrariamente alle voci messe in giro dai dirigenti il Naples, ieri ad Agnano si sono incontrate  le due prime squadre dell’U.S. Internazionale e del Naples per il primo match della nuova edizione dei Campionati Meridionali di foot-ball.

Pochissimo è stato il pubblico che ha assistito all’incontro non riuscito disinteressante e che ha dimostrato ancora una volta la superiorità degli azzurri d’Agnano.

Il primo tempo si chiuse con due goals a zero segnati il primo da Nardelli [sic, Mandelli] e il secondo da Cortese; nel secondo tempo Cortese – ieri dimostratosi ancora una volta il migliore della sua equipe – ha marcato il terzo e ultimo goal della giornata.

La squadra vincitrice era così formata: Garzelli – Jenny e Steiger – Gullmann, Casacchia e Lattad – Mandelli, Bazzardi, Cortese, Argento e Brusati.

Arbitrò il match Alessandro Joima.

Questa è la cronaca de “La Gazzetta dello Sport” del 17 maggio 1915:

Il campionato meridionale – Internazionale batte Naples 3 goals a 0.

NAPOLI, 16 – Scarso pubblico dato il caldo quasi estivo ha presenziato al primo match di Campionato, nuova edizione, giocatosi sul pur fresco ed ombreggiato campo d’Agnano. Il Naples che aveva ufficialmente fatto annunziare che sarebbe mancato all’appello dell’arbitro si è invece all’ultimo momento presentato. La partita è stata giuocata fiaccamente e con poco entusiasmo. Nel primo tempo, Mandella e Cortese dell’Internazionale segnano un goal cadauno. Nel secondo tempo Cortese segna un altro punto. Ottimo l’arbitraggio di Joima.

23 maggio 1915: Naples-Internazionale 4-1

Da “Il Mattino” del 25-26 maggio 1915:

Naples batte Internazionale 4 ad 1 per i campionati meridionali

Ieri alle 15, ai Bagnoli ha avuto luogo il secondo incontro per i campionati meridionali di foot-ball (seconda edizione).

La squadra del Naples presentatasi in campo in formazione meravigliosa ha saputo strappare una netta vittoria all’equipe azzurra ieri meno amalgamata degli altri incontri e nel campo con solo nove uomini.

Il primo tempo si chiuse con esito pari (1-1) mentre nel secondo tempo la prevalenza del Naples è stata continua tanto da permettere all’equipe di Guido Cavalli di segnare altri 3 goals.

La squadra vincitrice era nel field in questa formazione:

Nola – Bruschini II e Caserta – Dalia, Fosina e Pianetti – Caramanna, Cavalli, Dodero, De Fendi e Montorsi.

Arbitrò molto bene l’incontro – combattuto accanitamente da ambo le parti ed alla presenza d’un discreto pubblico – Attilio Bruschini del Naples Foot Ball Club.