Naples Football Club – Stagione 1912-13 – Almanacco delle amichevoli

NAPLES FOOT-BALL CLUB

 

Ritorno all’indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >

Almanacco delle amichevoli

Coppa Lipton

2 marzo 1913: Internazionale-Naples 0-6

Non sono disponibili dati sull’incontro del 2 marzo Internazionale-Naples 0-6, attestato da un sito di statistiche del Messina (ma sul quale non si sono trovati ulteriori riscontri) e di cui è riportato esclusivamente il risultato su “La Gazzetta dello Sport” del 3 marzo 1913 (dove tuttavia non viene esplicitato che fosse valido per la Coppa Lipton). Secondo il quotidiano romano “Il giornale d’Italia” la partita eliminatoria per la Coppa Lipton tra Naples e Internazionale si sarebbe disputata il 9 marzo 1913 e sarebbe terminato con la vittoria del Naples per 4-0. Forse si trattò dell’incontro di ritorno, ammesso che la partita del 2 marzo fosse valida per la Coppa Lipton.

9 marzo 1913: Naples-Internazionale 4-0

Da “Il Giornale d’Italia” del 11 marzo 1913:

La Coppa Lipton

Il F.B.C. Naples batte l’U.S.I.

per 4 goals a zero

Napoli, 10 marzo.

Osteggiato dal fortissimo vento e della pioggia ha avuto luogo ieri l’incontro attesissimo tra il F.B.C. Naples e l’U.S.I. Quest’ultima, malgrado una strenua difesa, rimase battuta per 4 goals a zero. Arbitrava perfettamente Woodrow. Fra i giuocatori si distinsero Troise, Cangiullo, Thorsteinsson, Pasquale, Paduli, Fowles, Higgins.

Il F.B.C. Naples si incontrerà il giorno di Pasqua con la squadra del F.B.C. di Palermo per la finale.

24 marzo 1913: Palermo-Naples 5-0

Nota: Da verificare l’effettiva disputa di Naples-Palermo (2-1 o 1-0) del 16 marzo 1913 e di Palermo-Naples 3-1 del 23 marzo 1913 (secondo alcune fonti Palermo-Naples 5-0 sarebbe stato lo spareggio). Probabilmente invece Palermo-Naples 5-0 fu l’unica partita di finale disputata, a meno di prove convincenti del contrario (come ad esempio scansioni di giornali dell’epoca). Si noti che il 16 marzo 1913 il Naples era impegnato in campionato (finale d’andata del campionato centromeridionale contro la Lazio), dunque è inverosimile che possa aver giocato con il Palermo nello stesso giorno. Inoltre in tutte le altre edizioni edizioni la finale era in partita unica sul campo del Palermo. Anche RSSSF, inoltre, nel rettificare i dati sulla Coppa Lipton precedentemente pubblicati, ha tolto ogni riferimento alla disputa delle partite di andata e di ritorno Naples-Palermo 2-1 e Palermo-Naples 3-1, che con ogni probabilità non si disputarono.

Da “La Stampa Sportiva” del 30 marzo 1913:

La finale della “V Lipton Challenge Cup 1913” per il Campionato Meridionale
Il primo tempo
Il Campo tocca al Palermo.
Alle ore 3,35 l’arbitro annunzia incominciata la partita.
Sin dal principio il referèe fischia.
Un calcio di rigore a favore del Palermo, non avendo i celesti-bleu, col primo calcio, oltrepassata la linea di campo.
Ma Cavalli abilmente para e la palla rapidamente scende verso il centro.
Ma ben presto Cavalli è messo alla prova un’altra volta; un corner ben tirato è da lui parato abilmente.
Thorstenson ha la palla, scende con essa rapidamente, inseguito dai rosa-nero, ma Friggeri gliela toglie e la palla ritorna verso il campo del Napoli.
Con un ottimo passaggio di sinistra, Coscia e Thorstenson oltrepassata la linea dei backs, calcia in goal.
Ma Ribolla para e la palla, con un ottimo passaggio di Schimicci a Morra, entra in goal al 15° minuto.
La partita si ripiglia accanita da parte del Napoli.
Amoroso con la palla,dopo lunga schermaglia, rapidissimo corre verso il goal, ma rimane colpito con un terribile calcio e cade.
Ma Amoroso nuovamente ha la palla; sorpassando tutti giunge al goal, tutti si slanciano su di lui, compreso il portiere, ma la palla ormai è già passata a Turner il quale entra con essa in goal al 29° minuto.
I napoletani comprendono ormai la loro inferiorità e si mettono sulle difensive; il giuoco langue, soltanto qualche fuga senza successo.
I rosa-nero però incalzano sempre di più da vicino e Turner solo dopo avere scartati uno per uno gli avversari al 37° minuto, calcia la palla in goal, quantunque Cavalli tentasse di parare.
Schimicci, poco dopo, riesce a calciare, ma il vento, divenuto ormai forte, fa deviare la pala che sbatte contro uno dei pali.
Amoroso che lo segue calcia ma sbaglia e a Cavalli non rimane altro che lanciare la palla lontano.
Tutti corrono dietro la palla che finalmente sale lentamente verso il Palermo, ma Tabone piglia la palla e scende inaspettatamente e dopo beve schermaglia caccia la palla in goal segnando il quarto goal a favore del Palermo F.C.
L’arbitro fischia.
Il secondo tempo
I celesti-bleu vogliono perdere onoratamente.
I Palermitani, al contrario, acquistato questo vantaggio si stringono intorno al goal per difenderlo.
Thorstenson calcia ma Ribolla para e la palla con un passaggio di sinistra è davanti al goal avversario.
Amoroso calcia, ma Cavalli, vigile, para e la stessa fine segue un calcio di Schimicci.
Il vento ora è a favore dei Napoletani, i quali però non ne sanno trarre vantaggio.
La palla con forti calci fa pochi metri per poi tornare indietro se non riceve un’altra spinta.
Lottando anche contro il vento Hawthorne passa la palla ad Amoroso, questi vedendosi circondato la invia a Schimicci il quale si affretta a calciare da circa 30 metri.
Cavalli vuol parare ma sbaglia la parabola e la palla, sorpassandogli la testa, entra in goal.
La partita adesso langue, i falli si ripetono togliendo ogni attrattiva alla gara; solo un corner a favore del Napoli desta l’attenzione generale.
Troise spara, la palla è ben diretta, ma Tabone con un colpo di testa la caccia lontano dal campo facendole sorpassare la porta.
Con ripetuti assalti i Napoletani cercano di segnare un punto, Colombo, Friggeri sono insormontabili, quindi ai bravi celesti-bleu non rimane altro che lottare fino in fondo per difendere la porta dagli assalti di Barbera e Turner.
Per domenica è già annunziata la sfida lanciata dall’U.S. Internazionale di Napoli al Palermo F.C.
Guido Masi

Altre amichevoli

13 ottobre 1912: Naples-Audace 5-0

Da “La Stampa Sportiva” del 20 ottobre 1912:

A Bagnoli (Napoli) si è aperta ufficialmente la stagione di football. Scesero in campo il Naples Foot-Ball Club, prima squadra, e la prima squadra dello Sporting Club Audace. La partita è stata animatissima, e il Naples ha vinto con cinque goals a zero.