Gruppo Ginnico Sportivo – Stagione 1923-24 – Almanacco delle partite ufficiali

 

GRUPPO GINNICO SPORTIVO POZZUOLI

 

Ritorno all’indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >

Campionato campano di Seconda Divisione

16 marzo 1924: Gruppo Ginnico-Vomero 0-2 (a tavolino)

La partita si disputò in origine il 16 dicembre 1923 e terminò 0-0 ma fu annullata e mandata a ripetere dal Comitato Regionale Campano (Comunicato Ufficiale del 5 febbraio 1924).

La ripetizione terminò 0-4 sul campo ma il Comitato Regionale Campano assegnò lo 0-2 a tavolino in favore del Vomero.

Da “La Basilicata” del 20 marzo 1924:

VOMERO S.C. – S.S. PUTEOLANA 4 a 0

Come avevamo previsto i rossoneri vomeresi hanno… alternato. Scesi in campo col grave handicap di due giocatori assenti essi hanno svolto un gioco stretto di passes precisissimi specie fra i tre centrali ove De Crescenzo I, opportunamente spostato a centro, ha molto ben legato con i compagni Andrè e Varriale. Le ali pur non rifulgendo hanno superato la prova sia Santoro (troppo veloce) che Mattei emozionatissimo all’inizio si andava man mano riprendendo culminando le sue ripetute azioni con un bel tiro. Preoccupato di liberarsi subito della palla, non ha forse potuto sfruttare qualche buon momento, ma d’altronde ha (questa è l’impressione che abbiamo ricevuta) cercato di tutto dare per la vittoria del proprio team. Debuttando così felicemente le due ali, il team s’è andato facendo sempre più pericoloso e i tre centrali si sono un po’ squadrati dal duro lavoro allargando anche alle ali.

I mediani, quegli stessi che domenica scorsa non erano che l’ombra di loro stessi, hanno ritrovato tutta la loro “verve” e diciamolo pure la loro tecnica. Anche quando nel secondo tempo il gioco stranamente s’appesantiva essi non si lasciavano trascinare nell’errore e giocavano astutamente: ecco la vittoria! Buoni i terzini perché non impegnati all’eccesso e così pure Cassandra nelle rare parate.

Della Puteolana ottimi Scotti, che ha cercato in tutti i modi di legare lo attacco e con lui Elia a center-half e Cassese.

Faraone ha parato tutto quello ch’era possibile. Certo i tre goals non sono a lui imputabili. Coraggiosa ed encomiabilissima comunque la prova degli uomini di Greco.

LA PARTITA

Il match s’inizia soltanto alle 14.40 grazie al ritardo di alcuni giocatori dei bleu. L’arbitro Esposito dirige con la solita competente serenità ed energia.

Scambio reciproco di fiori fra De Crescenzo I e Faraone. Il Vomero gioca con la fascia nera sul braccio per il lutto di Galante.

I rosso-neri mancano di Galante e di Cortelessa, i bleu di Forte.

Sono i vomeresi che scendono ma Elia spezza ed allunga a Scotti, che con dei passaggi aggiustati giunge fin sotto al goal di Cassandra. Su fallo del terzino Postiglione la Puteolana usufruisce d’un corner. Ma Cutolo e poi Andrè liberano.

Discesa di destra del Vomero, ma Santoro velocissimo tira fuori. Su rimessa sono i bleu a scendere. Ma De Luca e poi Cutolo rimandano ai propri avanti, che scendono decisi con rapidi passes raso terra, però Spizzuoco spezza ed allunga Elia, spostatosi all’ala sinistra: un susseguente tiro va fuori. Nuova discesa vomerese, che parte da Lopez che scarta due avversari e porta un magnifico centro che Andrè raccoglie, ma Faraone para. Nuova discesa dei bleu e tiro: Cassandra blocca e respinge; raccoglie Varriale, che allunga ad Andrè. Questi con dei bei “passes” con De Crescenzo scavalca i backs e De Crescenzo, filando tutto solo sul goal, saetta in angolo basso con tiro improvviso da circa 15 metri senza che Faraone tenti neppure la parata. La bella fase viene applaudita dai pochi simpatizzanti del Vomero mentre i bleu per nulla scoraggiati corrono al pareggio ed ottengono un corner. Cassandra però blocca e rinvia. Poco dopo termina il 1° tempo, che ha visto l’equivalersi di entrambi i teams.

Nel secondo tempo il Vomero usufruisce del sole e del vento. Sono i bleu a scendere di preferenza di sinistra, ma Lopez libera da par suo ed allunga a Varriale, questi a De Crescenzo, che con rapida intesa con Andrè e Mattei punta deciso sul goal di Faraone. Questi blocca fra gli applausi entusiasti del pubblico il difficile tiro finale. Su rimessa in gioco è Capodanno che raccoglie ed allunga preciso (quale cambiamento in 7 giorni!) a De Crescenzo, questi ad Andrè che con tiro improvviso segna in angolo alto il secondo goal pel suo team col relativo salto mortale di prammatica. Ancora discendono i bleu sotto gli sforzi di Scotti, che si prodiga invano, dando agio a Postiglione di rifulgere ed allungare un potente pallone, che raccolto da Mattei, viene saettato in goal, ma Faraone para. Nuova discesa vomerese (ora dominano) e Varriale su attacco in linea segna il 3° goal. Dopo questo goal la partita trascende e infatti il giuoco s’appesantisce in un modo straordinario. Su hand di Lobianco il Vomero ottiene un penalty che De Crescenzo volontariamente calcia fuori. Poco dopo è Faraone che segna pei rossoneri il 4° goal. Dopo poco la fine.

Ecco la squadra vincente: Cassandra, Postiglione e Cutolo, Lopez, Capodanno e De Luca, Santoro, Varriale, De Crescenzo I (cap.), Andrè e Mattei. Ottimo l’arbitraggio di Esposito.

30 dicembre 1923: Gruppo Ginnico-Giulio Cesare 0-2 (a tavolino)

Sul campo il G.G.S. Pozzuoli vinse per 3-1 (alcune fonti riportano un 9-1) ma il Comitato Regionale Campano assegnò la vittoria a tavolino al Giulio Cesare “per irregolarità di alcuni giocatori della squadra vincente” (Comunicato Ufficiale del 5 febbraio 1924).

Non è disponibile per il momento la cronaca di questa partita.

30 marzo 1924: Gruppo Ginnico-Pro Santa Lucia 1-1

In origine la partita si disputò il 13 gennaio 1924 e terminò con la vittoria per 1-0 del G.G.S. Pozzuoli ma il Comitato Regionale Campano annullò e mandò a ripetere la partita (Comunicato Ufficiale del 5 febbraio 1924).

Da “La Basilicata” del 12 gennaio 1924:

G.G.S. – PRO S. LUCIA

(a Pozzuoli, ore 14)

Sul campo di Arcofelice il Pro S. Lucia è chiamato alla sua più dura prova d’inizio.

Attraverso un attento esame le squadre equivalgono quasi persino nei punti della classifica.

Battaglia grossa quindi per la conquista di un discutibile primato.

Infatti più d’una squadra ha lasciato qualche penna sul campo di Arco Felice (Vomero insegna!). Nella prima domenica un match nullo, nella seconda era la Giulio Cesare a cedere se pure in formazione ridotta.

Agli uomini di Esposito la smentita.

A parer nostro, considerato che i Puteolani s’avvantaggiano del proprio campo, i rosso-bleu del S. Lucia dovrebbero stentare per piegarli.

Le due squadre scenderanno nella seguente formazione:

S. Lucia: Mendozza, Tarantini e Giulini; Di Lauro, Pugliatti e Brigante; Bocchetti, Sturniolo, Terracciano, Lugaro e Lobianco.

Pozzuoli: Faraone, Spizzuoco e Lobianco; Cassese III, Cacciapuoti e Cassese II; Vermiglio, Rocco, Lucignano, Scialoia e Martiello.

Arbitrerà Fontana.

4 maggio 1924: Gruppo Ginnico-Speranza 2-0

In origine programmata per il 20 gennaio 1924, fu rinviata e recuperata il 4 maggio 1924. A tavolino per forfait.

Da “La Basilicata” del 19 gennaio 1924:

G. GINNICO-SPERANZA

(a Pozzuoli, arbitro Faggioli)

I bianco-bleu di Greco ospiteranno domenica sul loro campo di Arcofelice i nero-bianchi dello Speranza. Gli uomini di Piscitelli sotto la saggia direzione di Garozzo faranno di tutto pur di contenere la foga puteolana. Questi pare giocheranno “au grand complet” con Elia e Spizzuoco.

In tutti i modi l’incontro sarà dei più appassionanti.

Alle insidiose puntate dei Bruschini i bleu opporranno una salda difesa, che culminerà in Faraone, un portierino dall’occhio sicuro.

Dei mediani ci pare superiore la linea dei bleu, sebbene non troppo precisa nel gioco di rifornimento ai propri avanti. I neri, specie i laterali, dovranno curare le ali, senza abbandonarle. Degli avanti al veloce Bruschini s’oppone Scotti dal gioco travolgente e dai tiri insidiosi. Certo il trio estremo dei nero-bianchi è ottimo e se Garozzo sarà in ottima giornata i puteolani avranno un bel lavoro prima di segnare. Noi crediamo che alla distanza i neri debbano cedere ai focosi puteolani, se pure per uno scarto lieve di goals.

Le due squadre scenderanno in nuove formazioni opportunamente celate.

Da buona fonte apprendiamo che Valerio, il noto ed ottimo “inside” sinistro, sarà della partita, indossando la nera casacca.

Da “La Basilicata” del 7 maggio 1924:

POZZUOLI b. SPERANZA 2-0

Piscitelli, giunto alquanto esausto alla fine di questo campionato, ha dichiarato forfait.

Pur tuttavia conserva il terzo posto in classifica ed il premio corona degnamente gli sforzi del simpatico e corretto sportman, presidente dell’U.S. Speranza.

27 gennaio 1924: Gruppo Ginnico-Audace 3-1

Da “La Basilicata” del 26 gennaio 1924:

G. GINNICO-AUDACE

(Campo di Arco Felice ore 14.30)

Arbitro Reichlin

Domenica 27 corr. scenderanno ospiti dei bleu puteolani il massiccio di Vollaro.

La partita sarà combattutissima sino alla fine data la poca differenza esistente fra le due squadre. Dall’esame dei singoli valori emerge il piccolo Faraone nettamente superiore a Danisio. Dei terzini tempestivi Lucci e Mele ma di migliore rendimento gli avversari che hanno in Lobianco un forte calciatore, pressoché identiche le linee mediane che hanno in Cassese II e Negrini i migliori uomini.

Un attacco ottimo dei giallo-bleu Taim, che però sarebbe un’ottima ala destra (suo antico posto). Migliore quello dei bleu di Pozzuoli e per coesione e per i passes e tiri fulminei di Elia e Scotti due giocatori della gloriosa Puteolana.

Le due squadre scenderanno nella seguente formazione: G.C. Pozzuoli: Faraone, Lobianco, Vermiglio, Cassese II, Spizzuoco, Cassese III, Lucignani, Panaro, Scotti, Elia, Lucignani.

3 febbraio 1924: Vomero-Gruppo Ginnico 2-0

Da “La Basilicata” del 2 febbraio 1924:

VOMERO – G.G. POZZUOLI

(andata 1-1)

Entrambe le squadre non conoscono cosa sia la sconfitta. Infatti i bleu di Greco negli incontri disputati hanno sempre vinto, se si eccettua il match nullo coi Vomeresi.

I due undici hanno fatto progressi notevolissimi, specie il G. Ginnico che ha rinsaldato le sue fila con Elia, Scotti, Forte e qualche altro…

Squadra temibilissima adunque! Rotta a tutte le astuzie del bel gioco, grazie all’innesto di vecchi e provati giocatori. Il team dei rosso-neri Vomeresi dal gioco non ancora bene amalgamato dato i pochissimi incontri disputati sarà quindi messo a dura prova dall’indiavolato team dei bleu. Dagli incontri disputati i bleu sono in netto vantaggio e quindi noi crediamo che anche questa volta la vittoria non sfugga loro. Certo negli incontri di football tutto è possibile e quindi dopo una gran giornata del team rosso-nero potremmo attenderci un match nullo.

Checché ne dicano i Vomeresi Cassandra e Postiglione (in nuova forma?) alla travolgente linea attaccante dei bleu che gioca fino all’ultimo minuto con la stessa lena i rosso-neri Vomeresi opporranno la “linea del Piave” di marca Lopez Capodanno.

Saprà il piccolo ma astuto centrosostegno del Vomero arginare le folate dei bleu? Certo validissimo gli sarà l’aiuto dell’ottimo Lopez e del volenteroso De Luca che certamente non sfigurerà coi compagni di linea.

L’attacco, il famoso tallone d’Achille di più d’una equipe, saprà emulare se non in foga per lo meno in coesione quello dei bleu? E’ quello che vedremo. Certo lo scarto di goals sarà lievissimo e guai al minimo rilassamento, esso costerà il goal della vittoria.

Data la grande “entente” esistente fra le due squadre sicuramente assisteremo ad una partita quanto mai emozionante e corretta da ambo le parti. Il numeroso pubblico che accorrerà sul campo dell’Ilva applaudirà infine vincitori e vinti. Arbitrerà l’ottimo Romano dello Stabia.

Le due squadre scenderanno nella seguente formazione:

G.G. Pozzuoli – Faraone, Lobianco, Spizzuoco, Cassese, Forte, Cassese, Vermiglio, Scotti, Elia, Guarino, Panaro.

Vomero S.C. – Cassandra, Postiglione, Santoro, Lopez, Capodanno, De Luca, Cotalessa, De Crescenzo I, Varriale, Andrè, Galante.

Le squadre giocheranno sul campo dell’U.S. Bagnolese gentilmente concesso dal rag. Colapenna.

Da “La Basilicata” del 6 febbraio 1924:

VOMERO b. POZZUOLI 2-0

Il numeroso pubblico, accorso ieri sul campo dell’Ilva, non è rimasto deluso.

L’incontro, che metteva di fronte ai bleu di Pozzuoli i rosso-neri Vomeresi, è stato dei più appassionanti. Infatti entrambe le squadre si sono impegnate fino allo spasimo. Alla foga puteolana i rosso-neri hanno opposto una pari foga, resistendo così ai focosi puteolani e rintuzzando azione per azione prima, per poi dominare fino al termine dell’incontro.

Invano Faraone ha cercato di bloccare i tiri insidiosi proiettati dagli avanti rosso-neri. Due poderosi “shoots” di De Crescenzo, oggi brillantissimo, e Andrè, l’astuto interno sinistro, venivano piazzati nella rete puteolana.

Entrambe le squadre han condotto una partita veloce. Prima i bleu scendono con Scotti, ma il “Piave” funziona sin dalle prime battute.

Infatti vediamo prima Lopez, poi Capodanno e De Luca rintuzzare qualsiasi velleità dei bleu di Pozzuoli.

Su allungo di Capodanno è Galante che scende veloce, ben combinando con Andrè. Un tiro di questi; ma Faraone, in ottima giornata, libera. Discesa puteolana: Postiglione spezza e allunga fortissimo a De Crescenzo che tira in goal: ma Faraone salta ed agguanta il difficile pallone. Il pubblico applaude alla bella azione. Su discesa vertiginosa dei bleu è Lopez che si lascia ammirare per un arresto di classe: Cacciapuoti sarà oggi bloccato inesorabilmente.

Nuova discesa dei bleu ben guidata da Forte e Cassandra si libera da per suo, quindi termina il primo tempo.

Alla ripresa i rosso-neri Vomeresi stringono in difesa i puteolani che, grazie alla bella giornata di Forte, Spizzuoco e Faraone riescono ad arginare le sgroppate dei vomeresi, quanto mai decisi nel tiro in goal.

Infatti Galante, Varriale, poi André e De Crescenzo bombardano la porta di Faraone con poderosi bolidi. Elia retrocede a back e Scotti cerca di riordinare le file ma De Crescenzo, con un tiro meraviglioso, segna il primo punto fra un subisso di applausi. Rimessa la palla al centro, sgroppate dei bleu vengono spezzate da De Luca, che s’è ripreso magnificamente. La prima linea ben conscia della posta in pallio ha giocato la sua più bella partita.

Nuova discesa dei vomeresi e un cross di Cortelessa viene respinto da Spizzuoco: raccoglie De Crescenzo e saetta in goal: Faraone salva miracolosamente.

Nuova discesa di sinistra e il Ginnico è costretto in corner. Tira Galante, raccoglie Andrè che proietta in goal, ma il portiere bleu para ancora. Discesa dei bleu: il Vomero è in corner e Cassandra libera. Nuova pressione dei rosso-neri, magnifico tiro e Andrè segna il 2° punto pel Vomero, senza che Faraone possa parare.

I bleu ottengono un corner che Postiglione e Santoro liberano di forza.

Nuova discesa dei rosso-neri e tiro di De Crescenzo che segna, ma l’arbitro ha fischiato l’off-side.

Discese isolate di Scotti: tutti i bleu sono passati all’attacco, ma il Piave è… un baluardo insormontabile.

La fine trova il Vomero all’assedio del goal di Faraone.

Del G. Ginnico ottimi: Faraone, Spizzuoco, Cassese e Forte.

23 marzo 1924: Giulio Cesare-Gruppo Ginnico 0-2

In origine programmata il 17 febbraio 1924, fu rinviata e recuperata il 23 marzo. A tavolino per forfait.

Da “La Basilicata” del 16 febbraio 1924:

G. CESARE – G. GINNICO

(ai Pilastri: ore 14.30)

(andata: G. Cesare 2 – G. Ginnico 0)

I bleu puteolani scenderanno domenica ospiti graditi dei bianco-bleu di Ruggiano.

Il team di Greco che conta vecchi e provati elementi di indiscusso valore vorrà cancellare la dura sconfitta subita dai focosi Vomeresi.

Vero è che ai team dei bleu, unico fra tutti, quello di Ruggiano, sebbene in 9 uomini, seppe segnare il goal dell’onore.

Sennonché al… famoso tavolino Ruggiano vinceva il suo unico incontro dell’andata.

Alla travolgente linea attaccante dei bleu, ben guidata da Scotti ed Elia, i bianco-bleu opporranno una salda difesa imperniata su Pischetola, l’aitante promessa candidato favorito della rappresentativa.

Anche qui crediamo, data la differenza esistente fra i due teams, che alla distanza i bleu di Greco debbano prevalere.

Dirigerà l’incontro l’ottimo Faggioli.

I bleu si allineano nella seguente formazione:

Faraone; Spizzuoco e Lobianco; Cassese II, Forte e Cassese III; Panico, Elia, Scotti, Vermiglio e Guffino.

Giulio Cesare al completo, nella sua nota inquadratura.

Da “La Basilicata” del 23 marzo 1924:

G. CESARE-PUTEOLANA

RUGGIANO OFFRE… IL FANALINO MA LA PUTEOLANA METTE NUOVE PENNE!

(ore 15 all’Ilva. Arbitro: Faggioli)

Battaglia serrata domani fra le due squadre che per ripetute disavventure in questo campionato sono state relegate agli ultimi posti. Ruggiano ha tutte le buone intenzioni di cedere sia pure per poco il fanale di coda agli amici di Pozzuoli, che scenderanno in campo handicappati da ottimi elementi sospesi dal giuoco per intemperanze e scortesie verso gli avversarii di domenica ultima. La fucina puteolana per antica tradizione è inesauribile e metterà al posto dei puniti valorose riserve, che vorranno cogliere l’occasione favorevole per impegnarsi a fondo e guadagnare gli ambiti galloni. La contesa sarà perciò palpitante ed i bianco-azzurri dovranno guardarsi da ogni sorpresa. Ruggiano sarà in campo ad incoraggiare il suo ipoulins con la solita energica amorevolezza, ma Greco ridonerà disciplina alle file e propizierà col suo fine accorgimento la vittoria alla invitta casacca granata.

Dirigerà col solito tatto Faggioli della Bagnolese.

Da “La Basilicata” del 26 marzo 1924.

11 maggio 1924: Pro Santa Lucia-Gruppo Ginnico 2-0

In origine programmata il 24 febbraio 1924, fu rinviata e recuperata l’11 maggio.

Da “La Basilicata” del 23 febbraio 1924:

S. LUCIA – G. GINNICO

(All’Ilva, ore 14.30. Arbitro: De Crescenzo)

Entrambe le squadre si ripromettano la vittoria. Nel girone d’andata il S. Lucia soccombeva dopo un’epica partita, nella quale era stata leggermente superiore all’avversa. Il match si svolgeva a Pozzuoli ove i bleu di Greco erano sorretti dal caldo entusiasmo dei supporters puteolani.

La partita, che metterà di fronte domenica i due “undici”, sarà altrettanto dubbia e combattiva. Ciascuna delle squadre vuole la vittoria, sia i rosso-bleu di Esposito che l’undici di Greco non ancora domo per l’ultima sconfitta patita. Esaminando i singoli valori in campo emerge la figura di Faraone, l’agile portierino puteolano, che salva con prese rabbiose il ball sulla linea fatale. Il biondo Amodio, pur non essendo della classe dell’avversario, si moltiplicherà pur di non sfigurare.

Dei backs ottimi entrambe le coppie ove il calmo Ponzonetti, unitamente a Tarantino, sfoggerà i più bei rimandi. Degli halves l’ottimo Pugliatti distribuirà ai suoi forwards, che consci del valore degli avversarii s’impegneranno fino allo spasimo.

D’altra parte i bleu puteolani, condotti da Scotti, coglieranno la benché minima occasione per segnare e riconfermare così l’esito del girone d’andata. L’incontro sarà dei più appassionanti, dato il valore di entrambe le squadre. L’esito sarà incerto sino alla fine e guai al minimo rilassamento, specie da parte dei rosso-bleu, che già ne sanno qualche cosa.

La partita si disputerà nel campo dell’U.S. Bagnolese gentilmente concesso dal rag. Colapenna.

Le squadre giocheranno nella seguente formazione.

Gruppo Ginnico Sportiva: Faraone; Spizzuoco e Lobianco; Cassese I, Forte e Cassese II; Vermiglio, Panaro, Scotti, Elia e Scialoia.

Pro S. Lucia: Amodio; Ponzonetti e Tarantino; Mendezza, Pugliatti e Brigante; Lobianco, Davide, Terracciano, Di Lauro e Bocchetti.

2 marzo 1924: Speranza-Gruppo Ginnico 4-0

Da “La Basilicata” del 2 marzo 1924:

G. GINNICO-SPERANZA

(ad Agnano ore 14.30. Arbitro Esposito M.)

Quest’incontro, che doveva svolgersi sul campo dell’Ilva si disputerà invece ad Agnano, essendo il campo bagnolese occupato dai rossi.

[…] Il team di Piscitelli pare abbia fatto dei buoni acquisti.

Alla difesa del goal sarà ancora il bravo Russo mentre a backs giocherà il nuovo acquisto Pontillo a fianco del generoso Pullini.

La linea mediana imperniata nel bravo Gioffredi sarà rinsaldata ai lati con Bardazza e Valerio.

A forward giocherà di nuovo Riccardi e Sasso: anch’essi nuovi acquisti.

A chi la vittoria? Vorrà questa arridere al rinnovellato team di Piscitelli? Cosa ne pensano i puteolani che per l’occasione indosseranno la fatidica casacca, saprà essa infondere l’ardore ai focosi puteolani. Questi mancheranno di qualche “a tout” sostituito da qualche volenterosa riserva. Noi propendiamo per la sorpresa speranzina. Ai rossi lo smentirci.

Arbitrerà Mario Esposito.

Da “La Basilicata” del 5 marzo 1924:

SPERANZA b. G. GINNICO 4-0

Il rinsaldato team di Piscitelli, benché incompleto, si è decisamente affermato in quest’ultima partita, dimostrandosi una delle migliori compagini delle “minori” cittadine.

Infatti esso è forte in difesa con Russo II a tutela della rete e con i terzini Pontillo e Pullini. La linea mediana è risultata ottima con Piscitelli il candidato azzurrino Gioffredi e Ricciardi ottimo nel duplice giuoco di difesa e di rifornimento. La linea attaccante non fu la migliore della squadra, essendo priva di Bruschini II. Pure è riuscita ad imporre il proprio gioco sui puteolani chiudendoli in stretta difesa.

Il G. Ginnico ha giuocato in otto uomini e si è difeso onorevolmente facendo molto lavorare i nero-verdi.

E lo Speranza avrebbe dovuto vincere di più se non si fosse trovato di fronte a Faraone il portierino di fama brillante sino all’impossibile. Si deve a lui se la schoose dei goals non è stata maggiore.

La partita, sin dall’inizio, vede la superiorità dello Speranza, che chiude in difesa il G. Ginnico. Ed una melèe creata da Gorini II Bruschini II segna da pochi metri.

Alla ripresa gli azzurri abbozzano delle discese che sono ben arginate dalla difesa avversaria dal 13° il G. Ginnico ottiene l’unico corner rimasto infruttuoso.

Ed ora lo Speranza stringe le fila e si mantiene paurosamente nell’area di Faraone ed è di nuovo Bruschini IV che segna al 28°.

Lo Speranza ascende ed una melèe creata da Bruschini IV Priso segna ancora al 34°. Finalmente Bruschini IV con un magnifico tiro segna l’ultimo goal al 42°.

Gorini I ha sbagliato facili occasioni a pochi metri dalla rete e troppo lascia inoperosa l’ala destra Basso che ha fornito ottimi palloni sempre quando è stato impegnato. E’ da lodarsi l’arbitro Esposito M. che benché febbricitante era sul campo, al suo posto. E’ merito suo se ancora un’altra partita non sia andata ad ingrossare il numero dei matches di… riandata.

L’ottimo nostro aspirante ha arbitrato egregiamente, da par suo.

Ecco la squadra vincente:

Russo II; Pontillo e Pullini; Piscitelli, Gioffredi e Riccardi; Sasso, Gorini I, Bruschini II, Russo e Gorini II. Buoni i nuovi elementi Pontillo, Sasso e specialmente Riccardi: ottimo Bruschini II e discreta la riserva Gorini I.

Lo Speranza dopo la bella vittoria riportata si fa luce nella classifica ove si accinge a soffiare il posto di seconda classificata e quindi finalista.

I puteolani però sapranno ancora cercare energie per risalire nella classifica, di cui tennero con grande onore la testa. A torto essi si sono lasciati assalire dalla paurosa debacle. Noi speriamo in un pronto ritorno.

18 maggio 1924: Audace-Gruppo Ginnico 0-2

In origine programmata il 9 marzo 1924, fu rinviata e recuperata il 18 maggio. A tavolino per forfait.