Società Sportiva Puteolana Sporting Club – Stagione 1925-26 – Almanacco delle partite ufficiali

 

SOCIETÀ SPORTIVA PUTEOLANA SPORTING CLUB

 

Ritorno all’indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >

Campionato campano di Prima Divisione

3 gennaio 1926: Puteolana-Stabia 1-3

La partita avrebbe dovuto disputarsi il 29 novembre 1925 ma fu rinviata e recuperata il 3 gennaio 1926.

Da “Il Mattino” del 5-6 gennaio 1926:

LA I DIVISIONE CAMPANA
Stabia batte Puteolana 3-1
Il risultato della partita di ieri ad Arco Felice ha confermato pienamente le previsioni della vigilia.
In effetti la vivace squadra di Greco è per valore di uomini e linee inferiore allo Stabia, ma da quest’ultimo ci saremmo attesi molto di più.
Non che lo Stabia non abbia giocato bene, ma certo non ha dato l’impressione di una squadra salda, quale il valore dei suoi uomini vuole che sia.
La Puteolana è stata ieri quanto mai ammirata ed ha confermato le doti di cuore dei suoi meravigliosi ragazzi che nel presente campionato recitano certamente la parte più bella.
I simpatici “fanalini” hanno dato ancora una prova della loro “verve” indiavolata, che farà di essi una delle più forti e temibili squadre della Campania, non appena gli uomini avranno affinato la loro classe col contatto con le più robuste squadre di Prima Divisione.
La partita ha avuto inizio alle ore 15 e si è svolta con fasi alterne per tutta la sua durata. I rossi puteolani allineano in goal Faraone, per la mancanza di Guitto, ammalato.
Lo Stabia a sua volta manca di Murino e Maresca, rimpiazzati con Ferrero e Scarpa. Quest’ultimo ha giocato una bella partita nel suo modo di ala sinistra.
Lo Stabia ha segnato nel 1° tempo su azione in linea e quindi un corner, per merito di Ferrero. Un terzo goal veniva annullato dall’arbitro per evidente fuori giuoco.
Nella ripresa Cassese III ha segnato magistralmente per la Puteolana e quindi ancora Villani per lo Stabia.
Ottimo arbitro Fontana, la cui diligenza è stata particolarmente ammirata. Sebbene afflitto da un ascesso gengivale, che gli impediva persino di fischiare sonoramente, Fontana è stato ossequiente al suo dovere e non ha voluto che la partita fosse rinviata. All’egregio amico nostro il più fervido augurio per l’immediata guarigione.

6 dicembre 1925: Puteolana-Casertana 1-2

Non è disponibile al momento la cronaca di questa partita.

13 dicembre 1925: Bagnolese-Puteolana 3-0

Non è disponibile al momento la cronaca di questa partita.

20 dicembre 1925: Internaples-Puteolana 6-0

Da “Il Mattino” del 22-23 dicembre 1925:

Internaples b. Puteolana 6-0
Con la vittoria di ieri sugli animosi puteolani lo squadrone cittadino ha segnato un’altra tappa della sua marcia verso la conquista del campionato campano.
Benché scesa in campo priva di Claar e di Ghisi I, sostituiti da Fariello e Iaquinto II, l’Internaples non ha durato fatica ad imporre la superiorità della propria classe al team di Greco che per altro incompleto per la assenza del capitano Elia, di Pappalardo, Gamba ed Esposito Vittorio.
La Puteolana, al suo primo match fuori dal proprio campo, priva dell’incoraggiamento del suo pubblico e per altro esposta ad una squadra dalla quale si riteneva nettamente chiusa, non ha nemmeno tentato di impostare il suo giuoco, che se pur rudimentale era valso a sostenere encomiabilmente il peso della squadra bagnolese ed a farsi preferire a quello dei casertani nella prima giornata di campionato.
I diavoletti rossi di Pozzuoli hanno dato alla partita odierna tutta la loro anima ed hanno moltiplicato la loro tradizionale foga pur di contenere nei più stretti limiti la superiorità di tecnica e di proporzioni dell’Internaples.
Guitto è incappato in una giornata nerissima e nella prima ripresa avrebbe potuto evitare almeno due dei cinque goal segnatigli quando il quintetto napoletano, favorito dal vento, si è installato prepotentemente nella sua area. Magliuolo con Cassese III e Spina sono stati gli uomini migliori della squadra rossa e specie quest’ultimo nel secondo tempo quando è stato opportunamente spostato a terzino.
Dell’Internaples riteniamo superfluo riesaminare il gioco svolto perché gli uomini di Ascarelli sono stati ancora una volta quelle ottime individualità che compongono nell’assieme “la squadra cittadina”.
Diciamo solo che l’attacco ha risentito non poco della mancanza di Ernesto Ghisi e che nel secondo tempo non è riuscito a vincere la migliore difesa avversaria e l’handicap del vento.
L’unico gol nella ripresa infatti è stato segnato su calcio d’angolo magnificamente raccolto ed infilato di testa da Toth.
Nel complesso la partita è risultata poco piacente per la disparità evidente dei valori in campo e un po’ il vento impetuoso che ne ha impedito il regolare svolgimento, e se vi asteniamo di registrare la cronaca ci è consentito dedurre che l’Internaples ha battuto la Puteolana ma non l’ha sgominata come voleva qualche azzardato pronostico della vigilia.

Da “Il Mattino” del 23-24 dicembre 1925.

10 gennaio 1926: Stabia-Puteolana 5-0

Non è disponibile al momento la cronaca di questa partita.

17 gennaio 1926: Casertana-Puteolana 5-3

Non è disponibile al momento la cronaca di questa partita.

24 gennaio 1926: Puteolana-Bagnolese 0-3

Da “Il Mattino” del 26-27 gennaio 1926:

Bagnolese-Puteolana
interrotta
Ieri a Bagnoli, sul campo dell’Ilva, si sono incontrate per il match di ritorno Bagnolese e Puteolana.
L’incontro, per la evidente ed indiscutibile differenza di classe esistente fra le due squadre, non dava alla vigilia alcuna preoccupazione del suo svolgimento, tanto più, poi, che trattavasi di una piccola battaglia in famiglia.
La Bagnolese, mancante del solo Finizio, non ha dovuto lavorare molto per imporre il suo giuoco.
Ma, non ostante il tono del match molta animosità ed estrema decisione han caratterizzato i 44′ di gioco. In alcuni momenti specialmente, la troppa precipitazione ha reso il gioco estremamente pericoloso e falloso.
La Puteolana, mancante di alcuni elementi, ha aggravate le sue condizioni di fin troppo evidente inferiorità. La buon volontà e la decisione di qualcuno non ha potuto evitare che Kargus, Parodi ed Invorio insidiassero continuamente la rete Bagnolese [sic, puteolana].
I goal sono stati [segnati al] 26′ da Parascandolo, al 35′ ed infine l’ultimo al 44′ da Invorio.
Dopo, la squadra Puteolana veniva ritirata dal campo in segno di protesta contro l’arbitro Tisei del Tivoli.

28 febbraio 1926: Puteolana-Internaples 0-2

Inizialmente previsto il 31 gennaio, rinviato al 28 febbraio. A tavolino per forfait.