Unione Sportiva Internazionale – Stagione 1921-22 – Almanacco delle partite ufficiali

 

UNIONE SPORTIVA INTERNAZIONALE

 

Ritorno all’indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >

Almanacco delle partite ufficiali

Campionato campano di Prima Divisione (C.C.I.)

6 novembre 1921: Salernitana-Internazionale 1-3

Per il momento non è disponibile la cronaca di questo incontro.

5 marzo 1922: Internazionale-Puteolana 0-3

Per il momento non è disponibile la cronaca di questo incontro.

20 novembre 1921: Bagnolese-Internazionale 1-1

Da “Il Roma della Domenica” del 4 dicembre 1921:

Bagnolese ed Internazionale 1-1

Questo match non ha destato molto interesse. Entrambe le squadre hanno dimostrato poco allenamento. L’una equivale all’altra. Varie sono state, in realtà, anche le sostituzioni di giuocatori. La partita ha avuto termine con esito pari 1 a 1.

29 aprile 1922: Internazionale-Savoia 2-0

Da “Il Roma della Domenica” del 4 dicembre 1921:

Assistemmo domenica, sotto un’acqua che alla fine diventò addirittura torrenziale, ad una partita calcistica veramente importante. La squadra dell’Internazionale si mostrò bene affiatata, ordinata ed in forma. Oltremodo sicuri, pronti ed eccellenti il bravo Minter che fece miracoli, preciso nei suoi colpi; parecchie volte salvò la propria squadra da pericoli imminenti. Portentoso l’attento e sicuro Steiger che, con Minter, gareggiò in bravura e destrezza.

Bene Lippolis, Tizzano, instancabili, e Cassandra, il bravo piccino portiere, pronto a sventare qualsiasi colpo avversario. Certo l’Internazionale dette tutto quello che poteva e, forse, se la giornata non fosse stata pessima, se la pelouse di Agnano non si fosse trovata in condizioni cattive per tempo avverso, e se la squadra avesse avuto uno schuttatore non diciamo meraviglioso, ma buono, forse la squadra avrebbe reso ancora di più.

Il Savoia si è condotto bene, di buon assieme, ma con la linea degli alfa (halfs?) non molto forte. Parecchie loro discese ben iniziate sono andate a vuoto. Bene si condussero Cangiullo, Cafaggi, Della Casa e qualche altro, avrebbero tutti dovuto dare maggiore rendimento, perché lo potevano.

Il giuoco nel primo tempo fu preciso ed il goal segnato a favore del Savoia per opera di Bonansea al decimo minuto fu fatto per combinazione, inaspettatamente sia da parte dei bianco-celesti che da parte degli stessi bianchi.

La lotta avvenuta per parecchio tempo nel campo del Savoia, si alternava nei due campi. Frequenti le discese del Savoia, che non dettero buon risultato per la magnifica difesa dell’Internazionale, e per la sveltezza con cui Cassandra sventava i colpi tirati verso la sua porta e da vicinissimo. Un corner contro l’Internazionale venne bene parato da Cafaggi.

Il giuoco continuava, così, alternato nei due campi, le resistenze si opponevano alle resistenze e le parecchie belle parate di  bravi footballers destavano spesso applausi del pubblico, abbastanza numeroso per una giornataccia come quella di domenica.

Verso la fine del primo tempo un po’ di stanchezza si cominciava a notare, ma il giuoco, sempre animato, destava, però, sempre interesse, specie per un colpo magnificamente parato dal bravo Steiger.

Nel secondo tempo la partita ripigliava lena; la lotta continuava alternata; e proprio in questo momento si è constatato maggiormente come l’Internazionale, in buona giornata, che bene giocava, se avesse avuto un buon chuttatore, avrebbe potuto segnare almeno un goal. La lotta accanita, ben portata, in qualche momento cominciava a divenire sconclusionata tanto che, un po’ per la stanchezza, un po’ per la cattiva condizione del campo, a qualche colpo non bene parato, il pubblico, nervoso, attento, ma composto, si lasciava scappare qualche commento a favore o contro alcuni giuocatori. Un incidente solo turbava per un momento la partita interessante e tutto ritornava subito al normale.

Sotto la porta del Savoia la lotta diveniva aspra tanto che Lippolis e Tizzano restarono a terra privi di sensi.

I bianchi, rianimati, ma privi di Moretti perché fatto allontanare dal campo dall’arbitro per insolenze a lui rivolte, si scagliavano nel campo dell’Internazionale e tiravano un colpo che, tutti constatammo essere per riuscire, allorché per intervento di Cassandra, Steiger e Minter, il colpo venne sventato miracolosamente e bene dinanzi alla forte schiera dei bianchi, che circondavano la porta. A circa 10 minuti dalla fine per un forte temporale riscatenatasi sulla pelouse si sospendeva la partita che si ridisputerà a fine del girone campano.

Bene l’arbitraggio del piccolo Barra. Animati i commenti degli appassionati, mentre l’acqua torrenziale tendeva sempre più ad imperversare.

La partita fu sospesa a dieci minuti dal termine per l’arrivo di un temporale e recuperata a fine girone. A tavolino per forfait.

11 dicembre 1921: Internazionale-Naples 1-0

Per il momento non è disponibile la cronaca di questo incontro.

18 dicembre 1921: Internazionale-Stabia 2-0

Per il momento non è disponibile la cronaca di questo incontro.

15 gennaio 1922: Internazionale-Salernitana 2-0

Per il momento non è disponibile la cronaca di questo incontro.

22 gennaio 1922: Puteolana-Internazionale 1-0

Da “La Gazzetta dello Sport” del 23 gennaio 1922:

Puteolana b. Internazionale: 1-0

POZZUOLI, 22 – La partita ha avuto uno svolgimento regolare attraverso una accanita contesa. I diavoli rossi privi di Farina, Ponzoni e Moretti, sapevano nondimeno mantenere una netta superiorità, specie nel primo tempo. E infatti al 30° minuto in seguito a fallo di Steiger, l’arbitro Sidoti concedeva il calcio di rigore ai puteolani, i quali segnavano con Polisano.

Nella ripresa si notava un maggior equilibrio tra le due squadre, ma l’indecisione delle due linee attaccanti impediva altro punteggio. Specialmente gli attaccanti azzurri delusero completamente. Della Puteolana buoni Lobianco, Lioni, Ardrizzi e Cavaliere; dell’Internazionale Stradella, Steiger, Minter.

29 gennaio 1922: Internazionale-Bagnolese 0-0

Per il momento non è disponibile la cronaca di questo incontro.

5 febbraio 1922: Savoia-Internazionale 5-1

Per il momento non è disponibile la cronaca di questo incontro.

19 marzo 1922: Naples-Internazionale 4-1

Per il momento non è disponibile la cronaca di questo incontro.

26 febbraio 1922: Stabia-Internazionale 1-0

Da “La Gazzetta dello Sport” del 27 febbraio 1922:

Stabia b. Internazionale: 1-0

CASTELLAMMARE DI STABIA, 26 – I giallo-bleu stabiesi sul proprio campo riuscivano ad ottenere una brillante vittoria, confermante le affermazioni precedenti. I bleu dell’Internazionale, nonostante una loro certa preponderanza, riuscivano grazie alla loro inesauribile foga ad ottenere un punto al 20° del primo tempo per merito di De Martino [a segnare fu lo Stabia]. La ripresa, movimentatissima, vedeva i vani sforzi dell’Internazionale; l’esito non mutava più. Bella partita e buon arbitro il sig. Lucignano.