1922-23: Prima stagione da Internaples
Tra ottobre e novembre del 1922, Naples e Internazionale si fusero nel Foot-Ball Club Internaples. Il nuovo club arrivò secondo nel campionato regionale dietro al Savoia, ma si qualificò comunque ai gironi di semifinale della Lega Sud, dove chiuse all’ultimo posto.
CRONACHE
Lazio-Internaples 4-0
Da “La Gazzetta dello Sport” del 7 maggio 1923:
[…]
Al fischio dell’arbitro, sig. Merani dello Spezia, che ha arbitrato nella consueta meticolosa perizia, le squadre si allineano nella seguente formazione:
Internaples: Cavalli, Steiger, Minter, Cafaggi, Fiore, Iaquinto, Bruschini, Fariello, Ghisi, Valente, Sacchi.
Lazio: Agazzoni, Saraceni, Dosio, Faccani, Parboni, Orazi, Fraschetti, Filippi, Bernardini, Maneschi, Varini.
L’inizio è fissato per le 16,25[…].
Finalmente al 40′ la Lazio può segnare. E’ Filippi che raccoglie un passaggio di Faccani e segna da vicino, nonostante un disperato tentativo di Cavalli.
Su bella azione dei napoletani, Ghisi riesce a segnare un minuto dopo, ma il punto è annullato per fuori gioco di Sacchi. Poco appresso, Merani fischia il riposo.
Secondo tempo: Lazio-Internaples 3-0
La ripresa si inizia alle 17,25. […]
Dopo una bella occasione perduta da Fraschetti e un tiro alto di Filippi, si ha un nuovo corner contro la Lazio, senza esito. Una mischia contro la rete di Cavalli è brillantemente risolta da questi, che para successivamente un colpo di testa di Parboni e un successivo tiro di Orazi; ma al 28′ una bella serie di passaggi tra Bernardini e Maneschi dà modo a quest’ultimo di segnare da vicino, imparabilmente.
Appena un minuto dopo è Bernardini che raccoglie un preciso cross di Fraschetti e segna magistralmente il terzo punto, senza che Cavalli possa nemmeno tentare la parata. La partita precipita: quel poco di interesse che l’incontro presentava viene a mancare e la Lazio continua a marcare ininterrotta la propria superiorità. Si registra ancora un corner contro l’Internaples, respinto, finché al 34′ Varini, partito da netta posizione di offside opera finalmente una centrata precisa. Cavalli esce per respingere il tiro, ma Filippi e Bernardini gli sono sopra: la palla gli sfugge e Bernardini può così facilmente segnare a porta vuota.
La prima linea dell’Internaples cerca di salvare almeno l’onore: Sacchi opera rabbiose discese, coadiuvato da Ghisi, ma inutilmente; una sua bella centrata trova Bruschini in offside ed anche questa occasione è perduta. Poche battute ancora, senza interesse, e poi la fine che trova ancora la Lazio all’attacco.
TABELLINI
Campionato Campano
|
|
|
|
Girone di Semifinale Lega Sud
|
|
|