Naples Football Club – Stagione 1921-22 – Almanacco delle partite ufficiali

 

NAPLES FOOT-BALL CLUB

 

Ritorno all’indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >

Almanacco delle partite ufficiali

Campionato campano di Prima Divisione (C.C.I.)

6 novembre 1921: Puteolana-Naples 3-1

Da “Il Molise Sportivo” del 30 novembre 1921:

Foot-Ball

Napoli 7-11-1921

La prima domenica dedicata al campionato ha avuto come si prevedeva il suo clou nel match Naples-Puteolana, incontro terminato con la sconfitta della prima per 3 porte a 1. La partita quanto mai movimentata ha avuto dei momenti emozionantissimi che ha deluso l’attesa del pubblico.

La Puteolana migliorata quest’anno sia in tecnica che in efficienza ha vinto perché nettamente superiore ma la vittoria le è stata disputata palmo a palmo; e che le valorose casacche bleu siano riuscite pienamente nel loro intento, sta a indicarlo lo score temissimo  che d’accordo non rispecchia, intendiamoci, la differenza dei valori in campo.

Ma un uomo sovra tutti ha impressionato ieri fra tutta la compagine bleu-celeste: Guido Cavalli. Il goalkeeper napoletano è stato senza dubbio l’artefice mirabile della bella difesa opposta al prevalente incalzare dei granata; specie nel primo tempo in cui i tiri degli avversari favoriti dal vento fortissimo lo hanno più seriamente impegnato, egli è stato semplicemente meraviglioso per l’intuito e per la sicurezza di posizione. Cavalli che ha parato tutto, quasi sempre col piede e col pugno, le parate da lui preferite, e i tre goals segnatigli non sono certamente da imputarglisi, asserragliato com’era dagli impetuosi e reiterati attacchi avversari.

La Puteolana, sebbene mancante di Elia, indisposto, ha cancellato la brutta impressione destata otto giorni or sono nel match contro l’Internazionale. Ogni sua linea ha giocato col massimo impegno e soltanto l’attacco ha difettato nel tiro in goal, per troppa precipitazione durante il primo tempo.

Parodi è stato ancora il grande animatore degli avanti, travolgente e veloce oltre che pronto e deciso nei suoi tiri insidiosi.

La linea mediana è risultata ancora la migliore di tutta la squadra imperniata su Fiore sempre duttilissimo e sapiente distributore del gioco agli avanti.

Il Naples che non ha curato nelle battute d’aspetto un allenamento intensivo si è dimostrato in non lontano dalla bella forma che lo rese famoso sullo scorcio della stagione passata. Il suo miglior uomo in senso assoluto è stato Cavalli; dei backs Gattenghi ha dovuto accollarsi per intero l’arduo compito d’infrenare l’incalzante offensiva puteolana, compito assolto egregiamente dal corretto e deciso terzino bleu-celeste; mentre Garozzo il vecchio e glorioso condottiero, ha potuto rendere poco, febbricitante com’era. La linea mediana è risultata abbastanza redditizia; ottima. Dodero in una meravigliosa giornata, buoni Guidotti e Pentone. La linea d’attacco si è ritrovata solo negli ultimi venti minuti di gioco:

Ghisi e Valente sono apparsi migliori, buono Galante sebbene non ancora molto affiatato con i compagni e Gatti, pochissimo coadiuvato dalla sua ala Bruschini.

Per la cronaca diremo che a pochissimi minuti dalla fine del primo tempo la Puteolana ottiene un penalty per fallo di Garozzo. Tira Fiore direttamente su Cavalli che rimanda di piede: la susseguente animatissima melèe non muta il risultato del primo tempo che termina 0-0.

Nella ripresa segnano: Parodi con un bel colpo di testa al 15° minuto, al 35° Ponzone su entrata di Parodi e dopo appena un minuto ancora Parodi segna, dopo una bella e travolgente discesa. Mancano 5 minuti alla fine e il Naples trovasi tutto proteso all’offesa nell’area puteolana, un potente tiro di Guidotti è parato da Rinetti a cui sfugge il pallone dalle mani per poi adagiarsi nell’interno del goal.

Le squadre erano nella seguente formazione:

Puteolana: Rinetti – Manfrenato e Lobianco – Moretti, Fiore e Ardrizzi – Bottone, Polisano, Ponzone, Parodi, Cavaliere;

Naples: Cavalli – Garozzo e Gottenghi – Dodero, Guidotti e Pentone – Bruschini I, Gatti, Ghisi, Valente e Galante.

Buono l’arbitraggio dell’avvocato Alfredo Reichlin dell’U.S. Internazionale.

Gli altri incontri, certo non dell’importanza del precedente, hanno avuto i seguenti risultati. Internazionale batte Salernitana 3-1 e il Savoia batte Stabia 6-0.

Abncor

5 marzo 1922: Naples-Salernitana 2-0

A tavolino per forfait.

20 novembre 1921: Savoia-Naples 5-1

Da “Il Roma della domenica del 4 dicembre 1922:

Savoia-Naples 5-1

La superiorità è stata evidentemente del Savoia che ha lottato bene, mentre il Naples, coraggioso nel primo tempo, ha dovuto soggiacere nel secondo tempo, per non molto allenamento, squilibrato giuoco ed assieme.

Il Savoia, così, ha potuto battere il Naples con 5-1.

12 marzo 1922: Naples-Bagnolese 0-2

La partita originaria del 27 novembre 1921, terminata 0-0, fu annullata e ripetuta il 12 marzo 1922. Di seguito, tratta da “Il Roma della Domenica” del 4 dicembre 1921, la cronaca della partita annullata:

Naples-Bagnolese 0-0

Sul campo dei Bagnoli verso le 14,30 aveva luogo domenica scorsa il match pel campionato campano tra il Naples e la Bagnolese. Le squadre erano così composte: Naples: Cavalli, Gattegna, Manfrenati, Mecundesi, Guidotti, Gerardi, Dodero, Santacciotti, Ghisi, Trigilio, Frassinetti. – La Bagnolese: Zita, Pempi, Piccirillo, Cassino, Gustaccino, Romano, Invorio, Crispino, Lazzarino, Speroni, Pinto. Arbitro il signor Pastaro.

La Bagnolese era rinforzata con nuovi elementi contrariamente a quanto era stato stabilito in precedenza. Il Naples manifestava una superiorità sulla squadra avversaria. Per poco nel primo tempo Frassinetti non marcava un punto per la squadra, punto sventato e bene dalla difesa del Naples [sic, Bagnolese, in quanto Frassinetti era un giocatore del Naples]. Nel secondo tempo Cavalli con sveltezza parava un penalty e, dopo una lotta continua fra le due difese, che non dettero molto da rilevare, la partita ebbe termine, fra la tempesta scatenatasi sulla pelouse, non senza dare ai cronisti materia di riscontrare alcuni incidenti. Gustaccino veniva espulso nel secondo tempo dall’arbitro per parole poco deferenti avute verso di lui, mentre nel primo tempo Trigilio veniva alle prese con Crispino, dal quale gli veniva sferrato un calcio (non per tanto sono “calciatori”!) per cui veniva portato fuori dal campo, dove ritornava, poi, nel secondo tempo.

Sulla ripetizione per il momento non è disponibile la cronaca di questo incontro.

4 dicembre 1921: Naples-Stabia 2-1

Per il momento non è disponibile la cronaca di questo incontro.

11 dicembre 1921: Internazionale-Naples 1-0

Per il momento non è disponibile la cronaca di questo incontro.

15 gennaio 1922: Naples-Puteolana 0-4

Per il momento non è disponibile la cronaca di questo incontro.

22 gennaio 1922: Salernitana-Naples 1-2

Da “La Gazzetta dello Sport” del 23 gennaio 1922:

Naples b. U.S. Salernitana: 2-1

SALERNO, 20 [sic, 22] – Gli uomini del Naples sono scesi sul terreno unionista decisi ad affermarsi fin dai primi minuti. Appena fischiato l’inizio infatti, essi hanno subito invaso l’area avversaria, mettendo in serio pericolo la rete salernitana. La strenua difesa degli unionisti fu al 3° minuto infranta per una prima volta da Bruschini che da pochi metri segna il primo goal a favore della sua squadra.

Dopo pochi minuti, Valente portava a due i goals a favore della propria squadra.

La Salernitana salvava l’onore al 37° minuto del primo tempo con Russo. I salernitani si sono difesi strenuamente: buoni Conforti, Finizio e Russo. Del Naples Cavalli, Gattegna e Valente.

29 gennaio 1922: Naples-Savoia 1-4

Per il momento non è disponibile la cronaca di questo incontro.

5 febbraio 1922: Bagnolese-Naples 0-0

Per il momento non è disponibile la cronaca di questo incontro.

26 marzo 1922: Stabia-Naples 1-2

Per il momento non è disponibile la cronaca di questo incontro.

19 marzo 1922: Naples-Internazionale 4-1

Per il momento non è disponibile la cronaca di questo incontro.