Naples Football Club – Stagione 1911-12 – Partite ufficiali

 

NAPLES FOOT-BALL CLUB

 

Ritorno all’indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >

 

CAMPIONATO MERIDIONALE DI SECONDA CATEGORIA

Girone unico – 1^ giornata
Domenica 21 aprile 1912
Napoli

Clicca per la scheda statistica della partita
NAPLES vs U.S. INTERNAZIONALE    3-4                              Vai alle immagini e ai commenti relativi a questa partita...
Reti:
NAPLES: Cavalli; Garozzo; Carlo Paduli; Casacchia; Paduli Cesare; Argento; Valle; Bruschini; Dodero; Giannini; Pasquale.
U.S. INTERNAZIONALE: Giordano; Oestermann; De Rosa; Mascoli; Steinegger Jaeger; Reiclin I; Frey; Jenni; Baccaro e Pocovale.
Arbitro: –
Espulsi: –

Girone unico – 2^ giornata
Domenica 28 aprile 1912
Napoli

Clicca per la scheda statistica della partita
U.S. INTERNAZIONALE vs NAPLES   1-3                      Vai alle immagini e ai commenti relativi a questa partita...
Reti:
U.S. INTERNAZIONALE: Giordano, Steinegger, Lueger (formazione incompleta).
NAPLES: Cavalli, Garozzo, Paduli I e II, Casacchia (formazione incompleta).
Arbitro: Attilio Bruschini (Napoli)
Espulsi: –
Note: Poiché entrambe le compagini hanno gli stessi punti in classifica (due a testa), è necessario uno spareggio per decretare la vincitrice del campionato.

Spareggio
Domenica 5 maggio 1912
Campo di Bagnoli, Napoli 

Clicca per la scheda statistica della partita

NAPLES vs U.S. INTERNAZIONALE 1-1                               Vai alle immagini e ai commenti relativi a questa partita...

Reti: Giannini, Jenni.
NAPLES: –
U.S. INTERNAZIONALE: –
Arbitro: Radice (Milano)
Espulsi: –
Note: Essendo terminato in parità, lo spareggio si dovette ripetere.

Spareggio – prima ripetizione
Domenica 12 maggio 1912
Napoli 

Clicca per la scheda statistica della partita
U.S. INTERNAZIONALE vs NAPLES    2-2                     Vai alle immagini e ai commenti relativi a questa partita...
Reti:
U.S. INTERNAZIONALE: –
NAPLES: –
Arbitro:
Espulsi: –
Note: Essendo terminato di nuovo in parità, lo spareggio si dovette ripetere per l’ennesima volta.

Spareggio – seconda ripetizione
Domenica 19 maggio 1912
Napoli

Clicca per la scheda statistica della partita
U.S. INTERNAZIONALE vs NAPLES    2-1                     Vai alle immagini e ai commenti relativi a questa partita...
Reti:
U.S. INTERNAZIONALE: –
NAPLES: –
Arbitro: –
Espulsi: –
Note: Vittoria di misura dell’Internazionale, che si aggiudica il campionato dopo cinque combattute partite e oltre nove ore di gioco complessivo.

Note sulle fonti utilizzate
A meno di una sistematica ricerca sui giornali dell’epoca di Napoli e su “La Gazzetta dello Sport” (purtroppo consultabile solo a Milano), le informazioni reperite sono purtroppo frammentarie. La consultazione del microfilm di aprile-maggio 1912 de “Il Mattino” per me è stata deludente: mi aspettavo di trovare molte più informazioni. Quello che sono riuscito a trovare nel microfilm sono state le formazioni annunciate dell’incontro del 21 aprile (da “Il Mattino” del 21-22 aprile 1912), il risultato ma non la cronaca dell’incontro del 21 aprile (da “Il Mattino” del 28-29 aprile 1912), la cronaca della partita del 28 aprile (da “Il Mattino” del 29-30 aprile 1912), la cronaca della partita del 5 maggio (da “Il Mattino” del 6-7 maggio 1912) e l’annuncio della partita di spareggio del 19 maggio 1912 (da “Il Mattino” del 18-19 maggio 1912). Spesso e volentieri “Il Mattino”, invece della cronaca della partita o almeno il risultato, nella sezione “Cronaca sportiva” trattava ben altro, come le corse alle cascine e il giro d’Italia, e per me è stata una delusione. Altre fonti usate sono state uno stralcio da “La Gazzetta dello Sport” del 6 maggio 1912 (spareggio del 5 maggio), e alcune informazioni pubblicate sul sito “Napoli: a spasso nel tempo” (per le cinque partite e il risultato di 2-2 nella quarta partita). Ho preferito ignorare, perché frutto di evidente errore, la ricostruzione contenuta nel libro “I colori del calcio” di Fontanelli e nel libro “Storia del calcio – I campionati del 1911-12” di Alfredo Corinti, che sostengono che il Naples avrebbe vinto il campionato battendo l’Internazionale in due partite (con 4 gol fatti e 2 subiti). Il libro di Corinti riporta come uniche partite di campionato disputate Internazionale-Naples 1-1 del 5 maggio 1912 e Naples-Internazionale 3-1 del 13 maggio 1912 (sic). In realtà la partita del 5 maggio era la prima partita di spareggio, non l’andata, mentre Naples-Internazionale 3-1 si disputò non il 13 maggio 1912, bensì il 28 aprile 1912, come testimonia “Il Mattino”. Anche un articolo de “La Stampa Sportiva” dell’epoca testimonia la vittoria di quel campionato da parte dell’Internazionale, smentendo i suddetti libri.