Naples Football Club – Stagione 1906-07 – Almanacco delle amichevoli

 

NAPLES FOOT-BALL CLUB

 

Ritorno all’indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >

Amichevoli

18 novembre 1906: Naples I-Naples II 5-4

Da La Stampa Sportiva n. 48/1906:

Pure domenica 18 ebbe luogo a Napoli una seria partita di allenamento fra i soci del Naples F.B.C., che, sorto l’anno scorso per iniziativa di alcuni volonterosi e appassionati del giuoco del calcio, ora prospera di vita rigogliosa.
E domenica s’inaugurò la stagione con una brillantissima partita fra le due squadre del fiorente Club.
La palma toccò alla prima squadra, capitanata dal valorosissimo Jackson, e che riuscì a fare 5 goals mentre l’altra squadra, di cui era capitano il bravo Maier, già appartenente al Genoa Cricket and Football Club, fece 4 goals.

8 dicembre 1906: Naples-Suffolk 2-6

Da La Stampa Sportiva n. 50/1906:

A Napoli, il giorno 8, si ebbe un interessante match fra la prima squadra del Naples F.B. Club e gli ufficiali della nave inglese Suffolk; quantunque fosse la prima volta che il team napoletano si cimentasse in match di tanta importanza, pure subì una sconfitta… relativamente gloriosa, dati gli abilissimi avversari, che vinsero con sei goals a due.

16 dicembre 1906: Naples-Cedric 2-6

Da La Stampa Sportiva n. 51/1906:

A Napoli, sul campo dei Bagnoli, ebbe luogo un match fra il team della nave inglese Cedric e la prima squadra del Naples Foot-Ball Club.
I teams erano formati in questo modo: per il Naples Foot-Ball Club, i signori: Ovidi (goalkeeper); Giolino e Potto (fullbacks); Bianchi, Jackson e Maier (halfbacks): Conforti, Giannini, Lattanzio, M. Scarfoglio e Bayon (forwards); e per il Cedric Marsh, Beer, Jones, Pennington, Baston, Brow, Evong, Hunter, Lennis, Grisdake, Nicholson; referee della partita era il signor Dounelly.
Questo match, che fu improvvisato in poche ore si svolse assai brillantemente e dette agio di constatare i notevoli e rapidi progressi della squadra napoletana.
Questi incontri con squadre inglesi varranno certamente ad allenare la squadra del Naples Foot-Ball Club, che nelle lotte annuali di campionato nazionale, alle quali sappiamo il club si prepara, saprà certamente piazzarsi bene.

1 aprile 1907: Virtus-Naples 2-1

Da La Stampa Sportiva n. 15/1907:

Match Napoli-Roma
Lunedì, 1 aprile, alle ore 16,30, scesero sul campo della Piazza d’Armi di Roma, le due società Naples Foot-Ball Club e Club Sportivo Virtus. La partita s’inizia accanitissima sotto la direzione dell’arbitro sig. Ancherani della Lazio.
La palla vola da un campo all’altro, ma si nota una certa superiorità nella squadra napoletana. Nella seconda ripresa il N. F. B. C. marca il primo goal, a cui in breve susseguono un primo e poi un secondo da parte della Virtus.
Il N. F. B. C. si mostra stanco forse in causa del viaggio (6 ore di ferrovia) fatto nella mattina. Così la partita si chiude colla vittoria della Virtus per 2 goals a uno.
Il terreno buono, ma troppo bagnato e quindi molto sdrucciolevole.
Pubblico discretamente numeroso. Della Virtus buono il centro e le ale estreme degli avanti, del N. F. B. C. buono il capitano Jackson half-back centro.

12 giugno 1907: Naples-Roman 4-2

Da La Stampa Sportiva n. 22/1907:

Roma contro Napoli.
La chiusura della stagione.
Domenica 12 u. s. sulla pelouse dei Bagnoli ebbe luogo un interessantissimo incontro tra le prime squadre del Roman Foot-ball Club e Naples Football Club. La direzione di quest’ultimo aveva regalato una bellissima Coppa d’argento onde rendere la partita più interessante.
Numerosissimo pubblico, cui molte ed eleganti signore della migliore società di Napoli erano accorse ad applaudire ambedue le squadre.
Molte le automobili, fra cui pure qualcheduna da Roma venuta appositamente.
Alle 17 il referee, Stevens del Foot-ball Club di Messina, dà il segnale dell’inizio della partita. La palla, essendo toccata ai romani, vola verso il goal napoletano, però subito viene ricacciata ai forwards napoletani che veloci, con giusti e misurati passaggi, si portano sotto il goal romano. Dopo un quarto d’ora il capitano Jackson con un dribbling veramente meraviglioso si porta la palla sotto il goal e con un bellissimo shot marca il primo goal. Dopo poco il [Bayon?] s’impossessa della palla e sfuggendo gli avversari porta la palla sotto il goal avversario e marca il secondo goal, al quale ne sussegue ben presto un terzo marcato in isbaglio dal full-back romano Telfeuer. In tal maniera finisce la prima ripresa. Il secondo half-time viene incominciato ed il N. F. B. C. si presenta con un giuocatore di meno, giacché il forward Pratt, in una caduta si lussa un piede.
Gli azzurro-celesti si lasciano pigliare dalla [?] di questo ne approfittano i romani che veloci si portano sotto il goal napoletano. Molti sono i shots che essi dirigono al goal avversario, ma hard luck!, abbastanza centrati, però il forward Nathan coadiuvato dai compagni Telfeuer Junior e da De Fiori Junior, marca successivamente due bellissimi goals. A questo punto i napoletani si risvegliano dal loro momentaneo assopimento e si cacciano nuovamente sotto il goal romano. Jackson, Potts, Bayon tentano parecchi shots, sempre meravigliosamente difesi dal portiere romano Serventi, che è veramente meraviglioso, sì da entusiasmare il pubblico e riscuoterne applausi.
La partita si volge alla fine; i napoletani vogliono a ogni costo marcare un goal, e difatti il forward Greaves, dietro un bellissimo passaggio del Bianchi, marca il quarto ed ultimo punto.
Dopo poco vien fischiata la fine della seconda ripresa. E perciò la partita finisce fra gli Hip, Hip, Hurrah! di entrambe le squadre, rimanendo il F. B. C. possessore della Coppa avendo riportati quattro punti a due.
Le squadre erano composte: R. F. B. C.: Artom, [G]ambetta, Nathan, Telfeuer junior, De Fiori junior, [?]lletti, Tamburini, Del Giudice, Telfeuer senior, De Fiori senior, capitano, Serventi.
N. F. B. C.: Bayon, Greaves, Jackson, Potts, Pratt, Giolino, Bianchi, Cambiaso, Little, Hay, Saltmarshe. Lines-men Lau e Conforti.
Come critica di squadra devo dire che il R. F. B. C., nel Telfeuer junior, Nathan e De Fiori junior, una fortissima triade che è un vero peccato non sia spalleggiata da una seconda linea migliore, il full-back De Fiori senior è buonissimo, il Telfeuer senior si vede buono, ma mancante di allenamento, il Serventi come portiere è semplicemente meraviglioso, con una disinvoltura e sicurezza sorprendente, io gli consiglierei di non abbandonare tanto facilmente il proprio posto, il che è un grave difetto che può talvolta costare assai caro.
La squadra del N. F. B. C. l’ho trovata assai migliorata massime col passaggio del Jackson in prima linea, essa, quantunque non perfetta nei passaggi, ma buona assai, giacché composta di buonissimi elementi.
La seconda e terza linea ottime, come pure il goal-keeper Saltmarshe, che colla sua flemma veramente inglese, non pare mai scomporsi dinanzi a nessun shoot.
E’ un vero peccato che questa squadra non abbia voluto concorrere ai campionati di Terza Categoria, ma credo che la ragione debba attribuirsi al fatto del dislocamento che essa avrebbe dovuto subire per andare a giuocare le finali.
E con questo match ecco che pure a Napoli si è conclusa la stagione.