Football Club Internaples – Stagione 1923-24 – Storia

FOOT-BALL CLUB INTERNAPLES

 

Ritorno all’indice stagione
< STAGIONE PREC.

STAGIONE SUCC. >

Il campionato campano cominciò il 28 ottobre 1923. Vi presero parte, oltre all’Internaples, Savoia, Cavese, Bagnolese, Stabia e Salernitanaudax. Il campionato fu molto sofferto e, tolto il dominio regionale del solito Savoia, l’Internaples rischiò di non qualificarsi alle semifinali di Lega, spuntandola per un punto sulla Cavese grazie soprattutto alle sentenze della giustizia sportiva. Il Comitato Regionale Campano aveva infatti preso i seguenti provvedimenti disciplinari che permisero la qualificazione alle semifinali dei partenopei a scapito della Cavese:

  • Annullamento della partita Bagnolese-Internaples 3-3 del 28 ottobre 1923; la ripetizione dell’incontro, effettuata il 27 gennaio 1924 sul campo neutro di Torre Annunziata, terminò con la vittoria per 3-1 dell’Internaples, che così guadagnò un punto in classifica rispetto alla partita annullata.
  • Ribaltamento del risultato di Stabia-Internaples del 16 dicembre 1923, terminata 1-1 sul campo, con l’assegnazione della vittoria a tavolino all’Internaples.
  • Ribaltamento del risultato di Cavese-Stabia del 2 dicembre 1923, terminata 1-1 sul campo, con l’assegnazione della vittoria a tavolino allo Stabia.

L’Internaples si classificò così al secondo posto con 12 punti, contro gli 11 della Cavese. I partenopei erano usciti peraltro perdenti negli scontri diretti sia contro il Savoia (campioni campani) che contro la squadra di Cava dei Tirreni: contro gli oplontini rimediò due sconfitte, sia in casa (0-1 il 25 novembre) che fuori (0-3 il 3 febbraio), mentre contro la Cavese, se riuscì a strappare un pari in trasferta (1-1 il 18 novembre), perse ancora una volta in casa (0-1 il 13 gennaio).

In Semifinale l’Internaples fu inserito nello stesso girone dell’Alba di Roma, dell’Audace di Taranto e del Palermo. Dopo un buon avvio, con una vittoria e tre pareggi nelle prime quattro giornate, ogni speranza di centrare la finale sfumò con le due sconfitte finali, quella per 1-0 contro l’Audace a Taranto il 1 giugno e quella per 2-0 contro l’Alba a Roma il 8 giugno. L’Internaples chiuse così il girone al terzo posto con cinque punti, mentre Alba e Audace, in testa con otto punti, dovettero spareggiare per il primo posto (prevalse l’Alba).