Coppa Noli da Costa

Questa antica competizione calcistica amichevole fu organizzata dal dirigente del Roman Football Club Marcello Noli da Costa e si disputava a Roma. Un articolo de Il Messaggero di Roma del 4 aprile 1926 informa che nel 1926 si tenne la quarta edizione e riporta che la prima edizione sarebbe stata vinta dall’Internazionale di Napoli, mentre la seconda e la terza sarebbero state appannaggio dell’Audace di Roma; tuttavia, diverse fonti napoliste e romaniste (nonché giornali dell’epoca come Il telegrafo e Gazzetta livornese) sostengono che la prima edizione fu vinta dal Naples, per cui evidentemente il giornalista del Messaggero avrà confuso il Naples con l’Internazionale.



Come già detto, secondo fonti romaniste e napoliste la prima edizione fu vinta dal Naples. Le fonti napoliste (ad esempio Athos Zontini) non datano con precisione la prima edizione, dando la vaga indicazione che si tenne in un momento imprecisato tra lo scoppio della guerra italo-turca per il possesso della Libia (1911) e l’entrata in guerra dell’Italia nella prima guerra mondiale (1915). Qualcuno poi si è ingannato asserendo erroneamente che la prima edizione si sarebbe svolta nel 1911-12. Fonti romaniste sostengono infatti che l’edizione della Coppa Noli da Costa vinta dal Naples si svolse il 12 aprile 1914, giorno di Pasqua:

A pasqua il conte Noli da Costa, dirigente del Roman, mise in palio una Coppa che fu appannaggio del Naples, vincitore della Virtus Juventusque di Livorno e dei giallorossi.

La data del 12 aprile 1914 mi è sembrata fin dall’inizio molto plausibile. D’altronde Athos Zontini, nel riportare la formazione del Naples vincitrice del trofeo, riporta quella tipo del 1913-14, non quella del 1911-12:

Nel breve intervallo tra l’impresa africana e la Prima Guerra mondiale, il Naples vinse, a Roma, la coppa Noli da Costa e sconfisse la Roman (tre a zero) e la Virtus Juventusque di Livorno (due a zero), schierando in campo Cavalli, Garozzo, Piccini, Dalia, Hellul, Del Pezzo, Bruschini II, Reichlin II, Eastwood, Reichlin I e Bruschini I.

Il maltese Hellul e il britannico Eastwood (quest’ultimo proveniente dal blasonato Genoa) giunsero a Napoli solo nel 1913; tutto è quindi compatibile con la data del 1914 (non del 1911-12). Ho avuto poi la conferma definitiva della data 12 aprile 1914 (in realtà il torneo si disputò in due giorni, 12 e 13 aprile 1914) trovando i seguenti articoli sui giornali di Livorno Il telegrafo e Gazzetta livornese del 13 e 14 aprile 1914 (consultabili in rete).

Ulteriori notizie possono essere trovate sul giornale romano “Il giornale d’Italia” del 13 e 14 aprile 1914 (sempre consultabile in rete).

Anche il giornale “La Tribuna” del 14 e il 15 aprile 1914 pubblicò notizie sul torneo.

Dunque il torneo risulterebbe essersi disputato in semifinali e finale. Il 12 aprile 1914 la semifinale tra Virtus Juventusque di Livorno e Audace di Roma terminò 1-1 ai tempi supplementari, e dovette essere ripetuta il giorno dopo (la Virtus Juventusque si era portata in vantaggio con una rete di Casella su assist di Bianchi al 20° del primo tempo, ma l’Audace era riuscita a pareggiare per merito di Galassi I). Sempre il 12 aprile 1914 il Naples sconfisse per 3-0 il Roman nell’altra semifinale. Il giorno successivo si disputò la ripetizione della semifinale tra Virtus Juventusque e Audace, vinta per 1-0 dai labronici. La finale 3°-4° posto tra Roman e Audace fu vinta dai primi per 4-0. La finale tra Naples e Virtus Juventusque, disputata sempre il 13 aprile, fu vinta dai bianco-blu partenopei per 2-0. Fu dunque il Naples ad aggiudicarsi la prima edizione della Coppa Noli da Costa. Al secondo posto si classificò la Virtus Juventusque, al terzo il Roman, al quarto l’Audace.

Sempre fonti romaniste datano la seconda edizione della Coppa Noli da Costa al 5 aprile 1915, e sostengono che fu vinta dall’Audace di Roma, che ebbe la meglio sugli altri partecipanti, ovvero Pro Roma, Internazionale di Napoli e Roman. Tale ricostruzione trova conferma nelle cronache delle partite del torneo pubblicate sul giornale romano “La Tribuna” il 6 e il 7 aprile 1915.

Le semifinali si disputarono il 5 aprile 1914: l’Audace si impose per 3-1 sull’U.S. Internazionale di Napoli, mentre la Pro Roma sconfisse per 3-2 il Roman. Il giorno successivo si disputarono la finale 3°-4° posto e la finale. Nella finale 3°-4° posto l’U.S. Internazionale di Napoli si impose per 1-0 sul Roman, mentre nella finale l’Audace sconfisse la Pro Roma per 2-0 aggiudicandosi così il trofeo. Al secondo posto si classificò la Pro Roma, al terzo l’Internazionale di Napoli, al quarto il Roman.

La terza edizione, secondo Il Messaggero del 1926, fu vinta dall’Audace ma occorrerebbe risalire alla data della sua disputa.

Infine la quarta edizione si tenne nel 1926. Fu contesa da Alba, Audace e Roman. Il vincitore non è stato reperito.